Vai al contenuto
PLC Forum


tv lg 32ls3400 lampeggia e tenta di partire


nino_

Messaggi consigliati

Buongiorno, un amico mi ha portato il suo tv 32 pollici lg che a seguito di un botto non si accendeva più. Ho chiesto mi portasse la psu una LGP32F-12P EAX64560501  ed ho trovato il mosfet MDF1065b  in corto e controllato componenti vicini sembravano ok. Quindi sostituito il mosfet la scheda e montata sul tv, quest'ultimo lampeggia e non si accende.  Smontato di nuovo la Psu ho visto, dandogli il pow_on con i 3,5V che generea, la suddetta non eroga i 24 e 12 V. seguendo lo schema ho notato che il IC ssc1s311 che pilota il gate del Mos non eroga nulla. I' IC è alimentato con 20 V sui terminali 7-8 come da datasheet , ma sul piedino 5 Drive non esce nulla. Cosa pensate? vi allego pagina schema elettronico, grazie.

schema.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera, vi aggiorno sulla tv in oggetto. Ho sostituito il driver mosfet e tutto ok la scheda a banco ha incominciato a generare anche la 12 e 24 Volt. Quindi l'ho montata sulla tv e la tv si è accesa senza apparenti problemi. Purtroppo dopo pochi minuti il fusibile è saltato portandosi dietro di nuovo il mosfet e chissà cos'altro. A questo punto ho un corto sulla 24, quindi sulla scheda inverter , che dite?  grazie in anticipo.

IMG_20190328_193218.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, nino_ scrisse:

A questo punto ho un corto sulla 24, quindi sulla scheda inverter

Ma e' una domanda o un'affermazione?

Se e' in corto con il tester dovresti vederlo chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, la suddetta scheda driver led, l'ho alimentata con un alimentatore stabilizzato da banco 24v ed a fermo assorbe bene. Come potrei provarla? Come farla partire? Non ho trovato uno schema...

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonerete la mia ignoranza e insistenza, ma la 12 e la 24 da come si evince dallo schema, o da quanto capisco io, non sono protette da eventuali assorbimenti anomali a valle attraverso lo zener e optoisolatore?

schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, sempre gentile, ma rileggendo i precedenti post credo di aver fatto un po' di affremazioni precipitose.In effetti la domanda che vorrei porle è la seguente: Vedendo lo schema ,e facendo appello alla sua esperienza, cosa controllerebbe se le capitasse una psu dove dopo 5 minuti accesa salta il fusibile sul primario ed il mosfet Q101 che genera rispettivamente le 12 e 24? grazie e mi scuso per le domande errate precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa di solito io cerco di raccogliere piu' informazioni che posso su internet partendo dal modello del tv e dal codice dell'alimentatore, del tipo service manual o schemi casistiche guasti e magari se esistono dei kit di riparazione dell'alimentatore, sempre se la scheda completa non abbia, amesso di trovarla, un costo che convenga piu' comperarla per intero. A volte guardando i componenti che mettono nei kit uno si fa' gia' un'idea di quello che bisogna sostituire. In un caso del genere controllerei bene tutti i diodi che gravitano attorno al regolatore del primario, fotoaccoppiatore, tl431, se non si trova niente di anormale tipo diodi in perdita io sostituirei il regolatore il mosfet il foto accoppiatore e il tl431 e magari anche gli zener che gravitano sempre intorno all'integrato regolatore, un guasto sul secondario non dovrebbe far saltare in quella maniera l'alimentatore a meno che non sia il circuito di regolazione tl431 e fotoaccoppiatore che funzionino ad minchiam (traduzione letterale meno volgare ci caz beeep di cane). E magari anche gli elettrolitici sull'alimentazione del regolatore di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎01‎/‎04‎/‎2019 at 13:52 , illogatto scrisse:

Per prima cosa di solito io cerco di raccogliere piu' informazioni che posso su internet partendo dal modello del tv e dal codice dell'alimentatore, del tipo service manual o schemi casistiche guasti e magari se esistono dei kit di riparazione dell'alimentatore, sempre se la scheda completa non abbia, amesso di trovarla, un costo che convenga piu' comperarla per intero. A volte guardando i componenti che mettono nei kit uno si fa' gia' un'idea di quello che bisogna sostituire. In un caso del genere controllerei bene tutti i diodi che gravitano attorno al regolatore del primario, fotoaccoppiatore, tl431, se non si trova niente di anormale tipo diodi in perdita io sostituirei il regolatore il mosfet il foto accoppiatore e il tl431 e magari anche gli zener che gravitano sempre intorno all'integrato regolatore, un guasto sul secondario non dovrebbe far saltare in quella maniera l'alimentatore a meno che non sia il circuito di regolazione tl431 e fotoaccoppiatore che funzionino ad minchiam (traduzione letterale meno volgare ci caz beeep di cane). E magari anche gli elettrolitici sull'alimentazione del regolatore di alimentazione.

Buongiorno e grazie sempre per le preziose risposte. Ho seguito le vostre indicazioni ed ho trovato che la R106 marcata 47ohm (smd) col tester mi sengnava 800ohm circa, quindi l'ho dissaldata e visto che effettivamente non era ok. Quindi sostitutita. Come vedrà dal circuito questa resistenza va sul piedino 6 del regolatore (ocp) che rileva appunto le sovracorrenti. Inoltre non avendolo per il momento, ho provato ad invertire  optoisolatore incriminato IC102, con IC502 (della retroazione sulla 3.5V. Risultato: non mi funzionava più nemmeno la 3,5Volt.   Quindi senza volerlo, ho avuto la prova del nove che nemmeno IC102 fosse buono, nonostante segnasse ohmicamente come gli altri. Ripristinato il tutto e sostituendo il guasto con uno nuovo, la scheda a iniziato a funzionare a banco.  l'Ho tenuta accesa e messo su qualche carico sulle tensioni(delle ventoline ) e sembra ok. Da ricordare che ho sostituito anche il regolatore IC101 e mosfet Q101.  Ora prima di provarla sul TV mi consigli di effettuare qualche altra prova?  grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/4/2019 at 13:52 , illogatto scrisse:

 

Buongiorno, ieri ho montato la scheda e tutto ok. A beneficio di altri che potrebbero imbattersi nello stesso problema, la tv è un lg 32ls3400 e che ho sostituito tutti i componenti consigliatomi dall'amico illogatto. Inoltre devo dire che diversi zener riportati da schema, non sono presenti sulla scheda, come ad esempio quello a protezione del mosfet. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...