Vai al contenuto
PLC Forum


RaspberryPI e urmet domus dis 1202-d002a


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum e cercavo aiuti per un progetto hobbistico che sto sviluppando da circa un mese.

Sto (cercando) automatizzando alcuni dispositivi che ho a casa (TV, HOME THEATRE, TERMOSTATO, DECODER, LUCI ed altro) tramite sensori elaborati e controllati da un Raspberry Pi 3 B+, il tutto è gestibile e programmabile da un monitor touch.

Diversi dispositivi sono già in funzione, ma adesso sono in crisi per lo sviluppo della gestione del videocitofono (non so da dove iniziare per intenderci!).

A casa ho un videocitofono urmet domus dis 1202-d002a e vorrei utilizzare il video in ingresso dell'apparato (che si attiva al suonare del campanello) direttamente dal mio Raspberry Pi per poi processarlo tramite modulo di face recognition tipo questo: https://www.pyimagesearch.com/2018/06/25/raspberry-pi-face-recognition/

Il segnale che arriva dalla centralina del videocitofono (i cavi) sono accessibili e posso deviarli senza problemi sul processore (Raspberry Pi) ma ... quali cavi? Non ho idea!

Qualcuno mi può indirizzare sulla giusta strada? Cercando su internet non trovo nulla, nemmeno gli schemi dell'urmet domus. Non credo sia impossibile, anzi, però non essendo esperto in elettronica non riesco a trovare nulla di utile.

Nella mia testa immagino che il segnale arrivi al videocitofono tramite 2 cavi (1 audio e 1 video), se fosse così potrei utilizzarli direttamente portandoli al processore ma ... dico cavolate?

Anche un piccolo aiuto è ben accetto.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Il problema non è il monitor ma la tecnologia con la quale funziona , cioè se 5fili o con cavo coassiale. Lo devi staccare dalla sua staffa a muro e te ne renderai subito conto (se è 5 fili troverai i morsetti A e B se è con cavo coassiale ovviamente trovi il cavo). Se con cavo coassiale fai presto a derivarti il segnale, se 5 fili lo puoi derivare lo stesso ma a quel punto ti conviene aprire direttamente il monitor e collegarti direttamente sul connettore che porta alimentazione e segnale al modulo video (c'è un flat cable a 4 conduttori:2 neri come massa comune e poi un giallo per il segnale video e un rosso per i 12V di alimentazione). 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 Marco! sei stato molto utile.

Stasera proverò a smontarlo e vedere quale opzione di segnale arriva.

Mi confermi che il manuale di istruzioni (nel mio caso è un condominio con n videocitofoni e un videoportiere) è http://www.elektroway.hr/res/technical_support/17.pdf , pag 121 (se coassiale) - o pag 179 (nel caso di impianto a 5 fili)

grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto della staffa del videocitofono. In effetti non vedo cavi coassiali, quindi dovrebbe essere un 5 fili. Le scritte sono molto scolorite e non capisco a sto punto se posso derivare direttamente da questi morsetti oppure no, i morsetti A e B che mi avevi indicato dope li trovo? Inoltre, il segnale audio e' separato da quello video?

 

IMG_2778.JPG

Modificato: da dondo
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Certo che è col coassiale! Te l'ho indicato nella foto nel cerchio azzurro. L'audio sono i morsetti 1 e 2 con il 6 negativo comune.

IMG_20190322_221114.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi, hai ragione, non avevo controllato bene, mi sembrava un normale cavo nero (prossima volta mi metterò gli occhiali!).

grazie per i tuoi consigli, adesso ho una base sulla quale partire per il progetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...