Vai al contenuto
PLC Forum


Numero di giri di un motore


Project75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio, ho un motore e devo controllare il numero di giri con un s7 1200 (1215 DC/DC/DC), mi spiego meglio: praticamente il motore fa girare una macchina che trita rami, mettiamo il caso che sia un 2000 giri, quindi avvio il motore è dirò, se scendi al disotto di 1800 giri (per un motivo x, ad esempio la macchina sta andando in sovraccarico) il plc mi deve dare un allarme, l'operatore smettera di caricare la macchina e si accerterá del problema, risolto il problema la macchina tornera a 2000 giri, l'allarme andrà via e procederà a caricare la macchina normalmente. Che sensore posso utilizzare? È meglio un conta impulsi o qualcosa a 4/20 ma? Spero di essere stato chiaro,

Grazie mille 

Modificato: da Project75
Link al commento
Condividi su altri siti


Al limite ti basta un relè di corrente; per fare i posizionamenti in battuta si usa questa tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diversi bio digestori accoppiati a trattori usano quel metodo che hai menzionato. Hanno un proxmiti che leggono una ruota fonica oppure un encoder.

Con i logo semplicemente si usa la funzione di frequenzimetro mentre con il 1200 usi il contatore veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 84paolo scrisse:

ciao. ma non puoi leggere direttamente l'assorbimento in ampere del motore se supera un certo valore allora dai l'allarme?

Si avevo pensato anche a questa soluzione, addirittura avevo pensato ad un inverter e gestire il tutto con l'uscita in mA, però  mi chiedevano qualcosa di più economico, per questo ho optato per un sensore di giri sul motore, quindi mi chiedevo se fosse migliore un sensore di giri proprio con un contatto ad impulsi oppure con un un sensore a 4/20mA. Grazie per le risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...