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Assistenza poco trasparente Caldaia 2002


maziinga

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Salve a tutti, chiedo un parere a chi esperto. Ho una caldaia del 2002 che l'anno scorso volevo sostituire, ma l'assistenza mi disse che non valeva la pena perchè con una spesa di 550€ sarebbe tornata come nuova.
Negli ultimi mesi spesso la caldaia non si accendeva senza dare nessun codice di errore.

Ultimamente nonostante avessi tolto tutta l'acqua dal circuito segnava una pressione di 2.2.

L'assistenza mi ha risposto che si era rotto il vaso di espansione e il captore di pressione.
Essendosi successivamente accorti che me li avevano cambiati entrambi da poco mi hanno detto che mi avrebbero fatto passare il tutto in garanzia.
Il problema è che una volta venuti mi hanno detto che hanno dovuto sostituire la scheda e non il captore di pressione e che era quella che faceva segnare la pressione sbagliata con un costo di 330€.
Premettendo che mi sembra strano che l'assistenza giri con una scheda di una caldaia di 17 anni (per farsi arrivare il captore ho aspettato 7 giorni), mi sembra una risposta data per farsi pagare l'intervento che doveva invece essere fatto in garanzia.
Secondo qualcuno esperto è possibile che ad una caldaia del 2002 un malfunzionamento del genere dipenda dalla scheda?
Grazie

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vincenzo barberio

A volte può capitare anche che con captore di pressione funzionante, se l'orifizio che conduce acqua allo stesso è ostruito, sul display si leggono valori di pressione non reali.

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Che poi per sapere se era il sensore o la scheda, sarebbe bastato estrarre il sensore, dare corrente e vedere se mostrava la pressione atmosferica.

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tralasciando il discorso economico. quando ultimamente non ti si accendeva senza dare allarmi a quanto stava la pressione ? oltre a leggerla sui digit la caldaia ha un idrometro meccanico ?

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Alessio Menditto

Fa parte del Gioco come il salumiere che ti da 130 di mortadella quando glie ne hai chiesto un etto.

Inutile sempre insistere con questa storia che uno lo può fare apposta per fregare, tutti fregano, il più è essere sicuri che uno ti abbia fregato OPPURE che l’abbia fatto in buona fede, perché uno si può sbagliare ANCHE in buonafede.

Lo dico perché essendo questo un forum tecnico dove scrivono praticamente tutti professionisti, o che al di fuori sono tutti ladri o siamo onesti solo noi che scriviamo qui.

Si chiama Deontologia Professionale.

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a casa mia funziona che il cliente deve sempre stare nel locale dove lavoro le prove vengono fatte dando una spiegazione comprensibile e un orizzonte di spesa. poi tocca a lui decidere. quando ha deciso non deve uscirsene dopo mesi  con discorsi del tipo mi avete fregato, non conveniva, la mettevo nuova ecc ecc .

 

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Simone Baldini

Oggi pultroppo i ricambi costano parecchio come costa parecchio la manodopera. Gia' fare un preventivo su un intervento di riparazione è difficile, e puo' capitare che nel lavoro saltino fuori degli imprevisti. Secondo me è solo questione di fiducia, ci si deve fidare del proprio manutentore, se si perde questa fiducia è un problema e nessuna spiegazione potrà ridarti fiducia.

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18 ore fa, Darlington scrisse:

Che poi per sapere se era il sensore o la scheda, sarebbe bastato estrarre il sensore, dare corrente e vedere se mostrava la pressione atmosferica.

grazie, credo che mi farò dare indietro la scheda e vedo se dà lo stesso problema.
se la faccio rimontare dovrebbe dare lo stesso problema immagino.
 

16 ore fa, Erikle scrisse:

spiace dirlo ma alcuni manutentori si portano avanti coi lavori e fanno soldi facili con scherzetti vari

l'impressione che mi ha dato è stata questa

16 ore fa, THE CAT scrisse:

tralasciando il discorso economico. quando ultimamente non ti si accendeva senza dare allarmi a quanto stava la pressione ? oltre a leggerla sui digit la caldaia ha un idrometro meccanico ?

senza acqua nel circuito 2,2
con acqua 2,4 circa
non ha un idrometro meccanico

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16 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Fa parte del Gioco come il salumiere che ti da 130 di mortadella quando glie ne hai chiesto un etto.

Inutile sempre insistere con questa storia che uno lo può fare apposta per fregare, tutti fregano, il più è essere sicuri che uno ti abbia fregato OPPURE che l’abbia fatto in buona fede, perché uno si può sbagliare ANCHE in buonafede.

Lo dico perché essendo questo un forum tecnico dove scrivono praticamente tutti professionisti, o che al di fuori sono tutti ladri o siamo onesti solo noi che scriviamo qui.

Si chiama Deontologia Professionale.

appunto, vorrei cercare di capire se mi ha fregato, magari rimettendo la vecchia scheda e controllando se la pressione rischizza a 2.2 con circuito vuoto.
questa credo che sia la prova migliore, giusto?
in ogni caso anche se la scheda segna la pressione sbagliata, se carico l'impianto correttamente dovrebbe funzionare lo stesso?

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15 ore fa, THE CAT scrisse:

a casa mia funziona che il cliente deve sempre stare nel locale dove lavoro le prove vengono fatte dando una spiegazione comprensibile e un orizzonte di spesa. poi tocca a lui decidere. quando ha deciso non deve uscirsene dopo mesi  con discorsi del tipo mi avete fregato, non conveniva, la mettevo nuova ecc ecc .

 

condivido a pieno.
Unica cosa che non sai è che mi ha dato 4 appuntamenti e dopo avermi tirato il pacco per tre volte al quarto non ho potuto esserci,.
Lamentandosi gli inquilini del freddo ho dovuto farlo andare lo stesso.
(tra l'altro per un intervento che mi aveva detto essere in garanzia)

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14 ore fa, Simone Baldini scrisse:

Oggi pultroppo i ricambi costano parecchio come costa parecchio la manodopera. Gia' fare un preventivo su un intervento di riparazione è difficile, e puo' capitare che nel lavoro saltino fuori degli imprevisti. Secondo me è solo questione di fiducia, ci si deve fidare del proprio manutentore, se si perde questa fiducia è un problema e nessuna spiegazione potrà ridarti fiducia.

Concordo, ma questa volta sono successe troppe cose che non mi tornano.
Prima fra tutte quella di avere a portata di mano una scheda di una caldaia vecchia di 17 anni, per la quale ogni pezzo di ricambio mi ha fatto aspettare un casino di tempo.
Poi più che altro mi sarebbe piaciuto sapere per chi è competente se effettivamente la scheda di una caldaia così vecchia può dare problemi di visualizzazione della pressione.
Lo chiedo perchè qualcuno mi ha detto che sono problemi che possono sorgere in caldaie più recenti dove la componente elettronica è molto importante, ma in caldaie vecchie è quantomeno difficilissimo

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Alessio Menditto
13 minuti fa, maziinga scrisse:
18 ore fa, Darlington scrisse:

la pressione atmosferica.

grazie, credo che mi farò dare indietro la scheda e vedo se dà lo stesso problema

 

Eh...secondo te, nel caso ti avesse “fregato”, ti porterebbe indietro la scheda che funziona?

Le cose si contestano sul posto e immediatamente, come il resto al supermercato o al negozio, non si torna indietro dopo un ora a dire che mancano dei soldi.

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36 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

 

Eh...secondo te, nel caso ti avesse “fregato”, ti porterebbe indietro la scheda che funziona?

Le cose si contestano sul posto e immediatamente, come il resto al supermercato o al negozio, non si torna indietro dopo un ora a dire che mancano dei soldi.

gli ho detto subito di conservarla, oggi devo andare a pagare

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Alessio Menditto

Si ma non ce l’hai tu, lui potrebbe fartene vedere una identica ma rotta, come fai a riconoscerla?

Come dice Simone, la fiducia è tutto, se non ci si fida allora può essere qualunque cosa...

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3 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Si ma non ce l’hai tu, lui potrebbe fartene vedere una identica ma rotta, come fai a riconoscerla?

Come dice Simone, la fiducia è tutto, se non ci si fida allora può essere qualunque cosa...

ma se la faccio rimontare se mi ha truffato non dovrebbe dare un problema diveso?

 

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Alessio Menditto

Mazinga per favore non quotare tutto, non serve, comunque stiamo un po’ uscendo dal binario 

23 ore fa, maziinga scrisse:

volta venuti mi hanno detto che hanno dovuto sostituire la scheda e non il captore di pressione e che era quella che faceva segnare la pressione sbagliata con un costo di 330€.

 

questo è quello che hanno fatto, tu non essendo un tecnico giustamente non puoi sapere se è quella o meno, è una caldaia di quasi venti anni.

Se adesso ti vengono dubbi sia quella la colpevole, ti stiamo dicendo che non lo potrei sapere.

Purtroppo sono macchine e le macchine si rompono continuamente, sia le nuove sia le vecchie, noi non siamo lì per verificare sia la scheda, la scheda originale NON C’È PIÙ, qualunque ti facciano vedere tu non puoi sapere se è l’originale, se è una identica, ormai non puoi più fare nulla se non fidarti.

Possiamo continuare a girare intorno alla questione per mesi e mesi ma non cambia nulla.

Prossima volte ti succederà una cosa simile, potrai cambiare assistenza, potrai stare come un falco a vedere cosa fanno senza comunque capirci nulla perché non è il tuo mestiere, oppure imparare e fare da te le cose.

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purtroppo se dico certe cose è perchè le ho viste di persona sia su caldaie che su elettrodomestici per non parlare di una grossa ditta di manutenzione di impianti frigoriferi che erano dei veri delinquenti  bucavano i condensatori sul tetto e altre azioni di vero sabotaggio spesso anche su apparati di ditte non loro clienti

ovvio che non sono tutti così ci mancherebbe ma di furbi  furbettini e furbono ce ne sono in quantità significativa purtroppo e screditano le varie categorie

 

io sono dell'idea che se ti fari pagare e anche tanto è legittimo ma devi fare le cose bene e non fregare la gente solo perchè non è competente

 

sulle caldaie per dire la cosa è nota anche alle case madri ho conosciuto un reponsabile di un costruttore di caldaie e hanno molti casi che gli arrivano purtroppo loro oltre a fare corsi per insegnare le cose non possono ovviamente cambiare la natura delle persone

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Alessio Menditto

Quindi se nella tua carriera, chiamato sul luogo del guasto, tu avessi trovato un semplice cavetto staccato, tu hai sempre detto “signora era solo un cavetto staccato, cosa le posso chiedere per un minuto di lavoro? ci mettiamo a posto la volta prossima!”?

Non hai mai, che so, detto che era saltato un fusibile, 10 euro toh, giusto per fare un po’ di scena?

Erikle santo subito.

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Alessio Menditto

Quando anni fa dalle mie parti ci fu una grande alluvione, una pizzeria mi chiamó disperata perché (passata l’alluvione), tra i tanti danni c’era la lavastoviglie che non funzionava più.

Andai e smontato il pannello vidi che l’acqua e fango avevano grippato l’albero della pompa, ci spruzzai il liquido tipo Svitoil e tornó a funzionare benissimo.

Quando chiesi la chiamata e un ora di manodopera (anche se per spruzzare ci misi meno di un minuto), la tipa incazzata mi disse che per il lavoro che avevo fatto 60 euro erano troppi.

Potevo benissimo smontare la pompa, portarla via, e al ritorno dire che avevo rifatto l’avvolgimento, l’albero, tutto il massimo che potevo fare, e potevo chiedere benissimo 200 euro.

Sono stato onesto, certo, ma questo per dire che la realtà lavorativa non è solo bianca o nera, c’è spesso il grigio.

E questo vale per TUTTI i settori, quindi non mi sembra il caso di scandalizzarsi, ma per tornare al tema resta sempre il fatto che NON SAPPIAMO se il guasto che dicono sia vero o falso, e tra noi tecnici ci dovrebbe essere almeno la presunzione di buona fede verso i nostri colleghi.

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2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Quindi se nella tua carriera, chiamato sul luogo del guasto, tu avessi trovato un semplice cavetto staccato, tu hai sempre detto “signora era solo un cavetto staccato, cosa le posso chiedere per un minuto di lavoro? ci mettiamo a posto la volta prossima!”?

Non hai mai, che so, detto che era saltato un fusibile, 10 euro toh, giusto per fare un po’ di scena?

Erikle santo subito.

papa. papa lo facciamo........

 

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capisco tutto il problema che volevo far notare io è se il cavetto è stato staccato di proposito

un conto è diciamo così la bugia a fin di bene per incassare quanto ci spetta su un guasto che c'è altro è se vado a fare manutenzione e penso bene di piantare una vite in un condensatore di un frigo per provocare un guasto tanto per dire

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Alessio Menditto

Ma certo Erikle, quello è un atto oserei dire criminale, anzi lo è letteralmente, ma non toglie il fatto che il nostro amico nom può, a tutt’ora e con tutti i consigli e dubbi che possiamo dirgli, provare che la scheda NON sia guasta, e che guasto fosse il rilevatore di pressione.

Ripeto possiamo andare avanti mesi con i dubbi, ma in uno stato di diritto per fortuna servono ancora le prove del delitto.

E la prova che la scheda che hanno portato via fosse ancora sana non l’avrà mai, perché nel caso lo fosse stata, rapacemente l’avrebbero già cambiato con una identica guasta o, al limite, guastata apposta.

L’alternativa sarebbe ammettere il delitto.

Modificato: da Alessio Menditto
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