Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung t27b300 non si accende (nessun led)


leonardo86p

Messaggi consigliati

Ho tolto tutti i condensatori ma nulla è cambiato.

Ragazzi posso verificare con il tester il trasformatore al centro. 

Seguendo le piste sotto la scheda, partendo dai 2 diodi vedo che sono collegati al trasformatore. Come posso verificarlo? Può essere lui la causa?

 

Buongiorno Illogatto,

si, i 2 diodi li ho dissaldati, ho inserito i puntali del tester sulle piazzole dove erano saldati i due terminali dei diodi dandomi gli stessi valori (002)

Per quanto riguarda il diodo DD850 (di dimensioni più piccole) procedo a dissaldarlo e ti faccio sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • leonardo86p

    28

  • Riccardo Ottaviucci

    15

  • illogatto

    12

  • REDCAT2

    10

17 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

credo ci stiamo affogando in un bicchier d'acqua. Cosa ci vuole a staccare tutti i diodi da una parte e misurare col tester? 

Ciao Riccardo, hai ragione.

Stasera stacco tutto e vi posto tutti i dati rilevati, quindi anche quei diodi di dimensioni più piccole? E la resistenza RD876 (di color rosa anche va dissaldata?)

 

Scusate per le troppe domande. 

Stavo per arrendermi, ma quando vedo le vostre risposte mi ricarico 😊

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Proprio adesso, leonardo86p scrisse:

E la resistenza RD876 (di color rosa anche va dissaldata?)

per misurarla sì

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qui...

Ho dissaldato completamente il diodo cerchiato in rosso e risulta essere in corto (da sostituire) , i diodi cerchiati in verde li ho dissaldati e risultano buoni ma se vado a misurare con i puntali del tester sui "buchi" lasciati dai terminali dei diodi ottengo sempre 002. Cosa significa che ci sono altri componenti in corto? Quelli cerchiati in blu li dissaldo il prima possibile visto che da una prima rilevazione risulterebbero in corto anche loro.1172405220_Senzatitolo-1.thumb.jpg.c2f90a7bfd95f03475bd55d2dfab45e0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quello a sinistra sopra l'elettrolitico non sembra un diodo,cosa dice la serigrafia?

Se

1 ora fa, leonardo86p scrisse:

ottengo sempre 002.

forse il circuito si richiude sull'avvolgimento del trafo e il carico

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno ora ce la sicurezza che un diodo è in corto, comincia a sostituirlo con uno nuovo e rimonta tutti i componenti dissaldati, controlla i componenti cerchiati in blu e se sono buoni, collega tutto e dai tensione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, leonardo86p scrisse:

"buchi" lasciati dai terminali dei diodi ottengo sempre 002

se sono collegati insieme direi di si, devi misurare ai capi dei condensatori elettrolitici, ma vedrai che era solo quel diodo.

Quelli cerchiati in blu sono un ponticello di filo con una ferrite (e quindi un corto) e l'altra e' una resistenza da 0,12 ohm e quindi la vedi in corto se buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
il 12/4/2019 at 19:00 , leonardo86p scrisse:

i diodi cerchiati in verde li ho dissaldati e risultano buoni ma se vado a misurare con i puntali del tester sui "buchi" lasciati dai terminali dei diodi ottengo sempre 002.

mi sembra di capire che li abbia staccati entrambi e il corto sia sulle piazzole e non sui terminali del diodo,per questo penso che il circuito si chiuda tra carico (in corto o basso valore ohmico) e trafo

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/4/2019 at 06:20 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

mi sembra di capire che li abbia staccati entrambi e il corto sia sulle piazzole e non sui terminali del diodo,per questo penso che il circuito si chiuda tra carico (in corto o basso valore ohmico) e trafo

Cosa significa "tra carico e trafo"?

 

La sfiga delle sfighe mi si è rotto il saldatore, non si scalda più. 

Comunque il diodo che risulta in corto, anche una volta dissaldato (quello in basso cerchiato di rosso), girando la scheda e seguendo la pista, si collega alla presa bianca (sotto il condensatore). La presa si collega ad una mini scheda dove è presente il led stand-by. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/4/2019 at 21:38 , REDCAT2 scrisse:

Almeno ora ce la sicurezza che un diodo è in corto, comincia a sostituirlo con uno nuovo e rimonta tutti i componenti dissaldati, controlla i componenti cerchiati in blu e se sono buoni, collega tutto e dai tensione ...

Fai come ha detto Redcat2, quelli cerchiati in blu sono ok, cosi' si accende il monitor e la chiudiamo :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Proprio oggi ho sostituito il diodo l ultimo in basso ma il problema rimane. Mi arrendo...dovrei partire da quei due diodi in parallelo che vanno in corto per colpa di qualcos'altro. Vi allego la foto per farvi vedere la pista di collegame to. Se vi viene in mente qualcosa accetto qualsisi suggerimento. Buonaserata

IMG_20190518_220809.jpg

IMG_20190518_220847.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/4/2019 at 06:20 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

mi sembra di capire che li abbia staccati entrambi e il corto sia sulle piazzole e non sui terminali del diodo,per questo penso che il circuito si chiuda tra carico (in corto o basso valore ohmico) e trafo

Riccardo è sicuro come dici tu il corto è nella piazzola,hai qualche suggerento?

Modificato: da leonardo86p
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, illogatto scrisse:

Ma il corto dove lo misuri esattamente?

Il corto lo misuro solo in quei 2 diodi in parallelo affianco al quel rettangolo bianco (trasformatore?) e sono in corto solo se attaccati alla piazzola, se scollegati risulatono buoni. 

Ho dissaldato tutti i condensatori ma il corto in quel punto risulta sempre esserci. 

Puo essere quel rettangolo bianco al centro la causa? Esiste un modo per testarlo?

Modificato: da leonardo86p
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa si complica senza schema, probabilmente il corto è più a valle del condensatore elettrolitico. Potresti provare a dissaldare quel "trasformatorino" (mi pare siglato LD850, dovrebbe essere un'impedenza di filtro) sotto la resistenza rosa e verificare se così il corto sparisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...