Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung t27b300 non si accende (nessun led)


leonardo86p

Messaggi consigliati

5 ore fa, REDCAT2 scrisse:

Allora prima dissalda i due diodi incriminati ( ma ce l'hai il saldatore, lo stagno e la pompetta succhia stagno ? ) , e riprovali con il prova diodi una volta smontati. Penso si possano trovare in un negozio di elettronica, anche degli equivalenti.

Io controllerei anche i condensatori elettrolitici collegati a quei diodi.

 

Si, ho un saldatore e lo stagno mentre la pompetta mi manca.

Sai dirmi quali sono i condensatori in foto collegati a quei due diodi. Per verificare il condensatore va bene il tester o ci vuole un altro strumento?(così almeno ho la certezza che diano i diodi e non altro).

Vi ringrazio per il supporto che mi state dando!☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • leonardo86p

    28

  • Riccardo Ottaviucci

    15

  • illogatto

    12

  • REDCAT2

    10

basta girare la scheda e vedere quali sono collegati a quei diodi. Il positivo dei condensatori e' collegato alla punta dei diodi (si chiama catodo, quello segnato con la banda bianca per capirci).

Modificato: da illogatto
modifica frase
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha scritto illogatto segui le piste sul lato rame della scheda per individuare i condensatori elettrolitici, sarebbero da misurare con un capacimetro / misuratore di ESR, ma si può usare anche il tester. Altrimenti li sostituisci senza tante storie.

Ti consiglio di comprare la pompetta succhia stagno che ti permetterà di togliere i diodi e i condensatori senza danneggiare la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/4/2019 at 12:41 , REDCAT2 scrisse:

Allora prima dissalda i due diodi incriminati ( ma ce l'hai il saldatore, lo stagno e la pompetta succhia stagno ? ) , e riprovali con il prova diodi una volta smontati. Penso si possano trovare in un negozio di elettronica, anche degli equivalenti.

Io controllerei anche i condensatori elettrolitici collegati a quei diodi.

 

 

il 29/3/2019 at 23:33 , REDCAT2 scrisse:

Hai dissaldato un terminale dei diodi prima di misurarli ?

Se si, da quanto scrivi, i due diodi a DX (sf360) sono in cortocircuito e quindi da sostituire. Per i quattro a SX (sr506) la misura non la capisco (per questo chiedevo se ne hai dissaldato un terminale prima di misurarli).

Solitamente utilizzando il prova diodi nella direzione della conduzione il tester indica la tensione diretta del diodo in millivolt (es. 700) mentre invertendo i puntali deve indicare "OL" (Over Limit, in pratica corrisponde all' infinito della la funzione ohmetro per la misura della resistenza)

Stasera ho dissaldato un terminale del diodo (sf 36)e con il tester segna 450 e 1 (vi ricordo che prima,non dissaldado nulla segnava sempre 001 anche invertendo i puntali) cosa significa?

P_20190403_201245.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

significa che non è in corto ma il circuito si chiude su una resistenza quasi nulla. Forse c'è un altro componente in corto,magari quello a fianco se sta in parallelo a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto tempi di dissaldare anche l'altro terminale ottenendo gli stessi valori 450 e 1. Adesso non so più cosa controllare. So solo che se alimento attaccando il cavo, uno dei 2 condensatori in alto a sinistra, nella seconda foto, fa uno strano ticchettio.

P_20190405_085008.jpg

442500803_WhatsAppImage2019-03-28at08_39.21(3).thumb.jpeg.642a595b77bc4fbfe035bb1ac5c5b0f9.jpg

UUU.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, può essere il Mosfet la causa di tutto? Per verificarlo devo dissaldarlo. In tutti i diodi intono rilevo una misurazione di 001/002

Comunque il monitor in questione passava più tempo in stand-by che acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i diodi sono buoni, ma potrebbe essere un condensatore elettrolitico, prova a sostituire quello indicato nella foto come 1200 uF.

Perché dovrebbe essere il mosfet ?

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non c'ho ancora capito un ciuffolo. Ma come li misuri sti diodi? dissaldali tutti da un lato e misurali sulla portata diodi. Da come dici che fa' il tichettio e' un diodo in corto. Ma se li misuri sempre collegati come fai a riconoscere quello in corto? sono in parallelo tutti e 4  !!!!!!!!

3 ore fa, leonardo86p scrisse:

001/002

cosa significa ????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con illogatto, ma quante volte te l'ho ripetuto che i diodi vanno scollegati almeno da un terminale per provarli correttamente ?!

Poi non ho capito: 450 va be potrebbe essere 450 mV  la Vf del diodo, ma 1 cosa vuol dire ? Dovrebbe essere OL o infinito !

Dovresti dissaldare un terminale ai diodi e misurarli di nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, illogatto scrisse:

Scusate ma non c'ho ancora capito un ciuffolo. Ma come li misuri sti diodi? dissaldali tutti da un lato e misurali sulla portata diodi. Da come dici che fa' il tichettio e' un diodo in corto. Ma se li misuri sempre collegati come fai a riconoscere quello in corto? sono in parallelo tutti e 4  !!!!!!!!

cosa significa ????????

Prima di tutto scusatemi se scrivo inesattezze, non sto facendo una bella figura, è la prima volta che mi cimento in questo campo.

Comunque con il tester e impostandolo su prova diodi come misure ottengo:
- Diodi 4 in fila,su tutti,valori di 180 e 1 .

- Diodi 2 a dx, ottengo valori di 002,mentre dissaldando un terminale ad entrambi ottengo valori di 450 e 1

 

Devo dissaldare anche i 4 in parallelo?  Per il ticchettio se dissaldo i 4 terminali in parallelo e provo ad alimentare per vedere se lo emette uno dei 4 rischio qualcosa?

 

Redcat2: io pensavo che 1 e Lo erano la stessa cosa. Nel tester (molto economico) non ho mai visto la scritta OL

 

Vi ringrazio per il sostegno.

 

Senza titolo-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, illogatto scrisse:

Scusate ma non c'ho ancora capito un ciuffolo. Ma come li misuri sti diodi? dissaldali tutti da un lato e misurali sulla portata diodi. Da come dici che fa' il tichettio e' un diodo in corto. Ma se li misuri sempre collegati come fai a riconoscere quello in corto? sono in parallelo tutti e 4  !!!!!!!!

cosa significa ????????

Ultima considerazione:

nei 4 diodi in parallelo il valore 1 arriva dopo una crescita numerica...per poi fermarsi a 1

mentre nei 2 diodi a dx, (settando il tester in prova diodi, esce  già il valore 1 non poggiando ancora i puntali sul diodo) misuro 1 senza crescita. Cosa significa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo il punto della situazione (se possibile): assodato che 1 corrisponde a OL o infinito di altri tester verrebbe da pensare che i quattro diodi sono buoni e che anche i due diodi a destra sono buoni, ma però all'uscita dei due diodi a dx ci deve essere un cortocircuito (che spiegherebbe il fatto che con i diodi saldati alla scheda il prova diodi da 001 in entrambi i sensi).

A questo punto è probabile che ci sia in cortocircuito un condensatore elettrolitico sul circuito alimentato dai due diodi a dx.

Seguendo le piste sotto la scheda partendo dai diodi a dx dovresti scoprire il condensatore elettrolitico incriminato.

Nelle foto oltre ai quattro diodi in parallelo e ai due diodi a dx si vede un altro diodo grosso più in basso sotto i quattro diodi in parallelo messo di traverso, l'hai misurato ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Facendo il punto della situazione (se possibile): assodato che 1 corrisponde a OL o infinito di altri tester verrebbe da pensare che i quattro diodi sono buoni e che anche i due diodi a destra sono buoni, ma però all'uscita dei due diodi a dx ci deve essere un cortocircuito (che spiegherebbe il fatto che con i diodi saldati alla scheda il prova diodi da 001 in entrambi i sensi).

A questo punto è probabile che ci sia in cortocircuito un condensatore elettrolitico sul circuito alimentato dai due diodi a dx.

Seguendo le piste sotto la scheda partendo dai diodi a dx dovresti scoprire il condensatore elettrolitico incriminato.

Nelle foto oltre ai quattro diodi in parallelo e ai due diodi a dx si vede un altro diodo grosso più in basso sotto i quattro diodi in parallelo messo di traverso, l'hai misurato ?  

Si misurato, 280/1 ma non dissaldando nessun terminale.

A questo punto penso di sostituire tutti i condensatori e vedere cosa succede.

Senza titolo-1R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si conviene, tanto sono pochi e costano poco ... mi raccomando di rispettare la polarità nel rimontarli e quando li compri se non li hanno della stessa tensione di lavoro prendili di tensione superiore, mai inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Si conviene, tanto sono pochi e costano poco ... mi raccomando di rispettare la polarità nel rimontarli e quando li compri se non li hanno della stessa tensione di lavoro prendili di tensione superiore, mai inferiore.

👍 Grazie ancora a voi tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/4/2019 at 12:41 , REDCAT2 scrisse:

Allora prima dissalda i due diodi incriminati ( ma ce l'hai il saldatore, lo stagno e la pompetta succhia stagno ? ) , e riprovali con il prova diodi una volta smontati. Penso si possano trovare in un negozio di elettronica, anche degli equivalenti.

Io controllerei anche i condensatori elettrolitici collegati a quei diodi.

 

 

il 29/3/2019 at 23:33 , REDCAT2 scrisse:

Hai dissaldato un terminale dei diodi prima di misurarli ?

Se si, da quanto scrivi, i due diodi a DX (sf360) sono in cortocircuito e quindi da sostituire. Per i quattro a SX (sr506) la misura non la capisco (per questo chiedevo se ne hai dissaldato un terminale prima di misurarli).

Solitamente utilizzando il prova diodi nella direzione della conduzione il tester indica la tensione diretta del diodo in millivolt (es. 700) mentre invertendo i puntali deve indicare "OL" (Over Limit, in pratica corrisponde all' infinito della la funzione ohmetro per la misura della resistenza)

Stasera ho avuto tempo di dissaldare alcuni condensatori. Mi viene una domanda...ma se elimino il componente incriminato, i 2 diodi che misuravano 002 ritorneranno a segnare valori "normali"?

Sto iniziando a dissaldare i condensatori uno ad uno andando a misurare ogni volta i 2 diodi che mi davano valori di 002 sperando di ottenere valori uguali a quando li ho dissaldati (450 e infinito). È corretta come procedura? 

P_20190411_221452.jpg

P_20190411_221446.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto tutti i condensatori ma nulla è cambiato.

Ragazzi posso verificare con il tester il trasformatore al centro. 

Seguendo le piste sotto la scheda, partendo dai 2 diodi vedo che sono collegati al trasformatore. Come posso verificarlo? Può essere lui la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i diodi li hai risaldati? Se si staccali di nuovo e misura con il tester sulle piazzole dove era saldato il condensatore. Il trasformatore e' difficile che si guasti.

il 9/4/2019 at 18:29 , leonardo86p scrisse:

Si misurato, 280/1 ma non dissaldando nessun terminale.

A questo punto penso di sostituire tutti i condensatori e vedere cosa succede.

Senza titolo-1R.jpg

Ma il diodo DD850 lo hai misurato dissaldato? se non interpreto male hai misurato il corto su questo diodo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

credo ci stiamo affogando in un bicchier d'acqua. Cosa ci vuole a staccare tutti i diodi da una parte e misurare col tester? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...