Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna Fi 20 perde acqua


tatankam

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Possiedo una caldaia Baxi Luna Fi 20 che da ieri non mi fornisce più acqua calda.

Mi sono accorto che perde acqua dal connettore dove c'è la valvola in foto.

La pressione, anche aumentandola, scende abbastanza in fretta e l'acqua calda non mi arriva più.

Cosa posso fare?

Grazie mille.

 

IMG_20190330_144255.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Puoi fare innanzitutto di portare pazienza che chi sa la risposta possa, voglia e trovi il tempo di risponderti...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Si un'attività di quel tipo, nel caso tuo da eseguire sul posto e non nella morsa.

Comunque, quando ci sono perdite, il problema difficilmente viene risolto spruzzando lubrificanti o spalmando grassi al silicone.

Come minimo vanno sostituite le guarnizioni e poi lubrificate. Io ti consiglierei di sostituire l'intera cartuccia reperibile anche in rete digitando "cartucce valvola deviatrice per baxi FI 20". Se opti per questa soluzione se compri il ricambio tramite internet ti consiglio di smontare la cartuccia per poterla paragonare alle foto dimostrative. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tatankam scrisse:

Per smontare la valvola bisogna agire sulle viti a brugola?

Scusate l'ignoranza...

Inoltre, per essere più chiaro, se premo il pistoncino, l'acqua esce dal pistoncino

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, va svitata la ghiera da te indicata con una freccia con al centro il pistoncino, dopo avere svuotato la caldaia magari tramite il valvolino di un termosifone, oppure se presente tramite il rubinetto di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Si dovrebbe svitare preferibilmente con una chiave a corona, in alternativa con una a forchetta e se tutto manca con una come quelle del video.

Se i nomi delle chiavi ti sembrano strani, per rendere l'idea, puoi cercare su google. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...devo trovare una chiave sopra alla 30 ma secondo voi si svita?

Sembra un pezzo unico..

Vi metto qui la foto

Grazie mille

 

IMG_20190403_182039.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Non è un pezzo unico, quindi (magari con un po di difficoltà)si svita.

Se cerchi il ricambio in rete e clicchi sulla foto per ingrandirla, sicuramente sarai più convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato l'esploso della baxi luna 20 fi, la mia è luna in 20 FI, a questo indirizzo:

https://baxi.ru/upload/iblock/b1c/luna-ocean.pdf

 

A mio parere il componente è il 120 che corrisponde a :

GR. OTTURATORE SANITARIO 10.0193 DHW REAR PLUG ASSEMBLY 5646190

che corrisponde alla seguente immagine, ma forse sto sbagliando componente?

Io non ho le viti laterali, non capisco..

 

41VokgspaaL.jpg

Modificato: da tatankam
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Infatti penso che stai sbagliando componente in quanto quello della foto va bene per il modello di valvola con pressostato e le viti servono a reggere lo stesso. Mentre la tua valvola ha il comando elettrico, che penso venga bloccato da un "clip".

Inoltre è diverso anche il meccanismo.

Comunque visto che la caldaia non la puoi utilizzare (o utilizzare poco) forse ti conviene smontare la cartuccia da portarti in un negozio di ricambi, oppure per poterla confrontare con delle foto, nel caso di acquisto on line. Nell'eventuale attesa del nuovo ricambio puoi sempre "riavvitare" la vecchia cartuccia ,magari dopo averla pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Baxi negli anni ha prodotto quasi quaranta modelli di caldaie denominate "Luna" seguita da altre sigle e numeri.

La tua come da titolo non è Luna Fi 20 (dove il ricambio da te indicato nella foto andrebbe bene). 

Ma Luna in 20 Fi  Se ti occorre il ricambio, esso è composto in due parti :

- Assieme distanziatore (la parte che dovresti svitare)       cod. 800750

-Assieme otturatore sanitario                                              cod. 600760 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui.

grazie alle vostre indicazioni sono riuscito a smontare i pezzi che vedete nella foto e grazie infinite per i codici

Secondo voi li cambio?

Sperando siano la causa della perdita..

 

IMG_20190404_190006.thumb.jpg.e78e674b5f71813093550c3cae61140d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho cambiato i pezzi ed ora la caldaia non perde più acqua e l'acqua calda funziona!!!!

grazie!

 

Ora però ho un problema, i termosifoni non si scaldano, forse ho svuotato troppo l'impianto?

Però ora la pressione segna 1,4 non scende più non avendo perdite, vedo la fiammella dal display accesa ma i termosifoni non scaldano.

Cosa posso controllare?

Il motore rosso in figura è parecchio caldo ma forse è normale?

IMG_20190409_230946.thumb.jpg.1cbe1b674255ccec25eea49fff22654e.jpg

 

Grazie mille!

 

Modificato: da tatankam
Link al commento
Condividi su altri siti

Però non l'ho revisionata, ho solo cambiato i due pezzi

- Assieme distanziatore        cod. 600750

-Assieme otturatore sanitario  cod. 600760 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...