Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna Fi 20 perde acqua


tatankam

Messaggi consigliati


vincenzo barberio

Buongiorno Tatankam, anche secondo me il motivo va ricercato in quello detto da Stefano e da THE CAT.

Il motore della valvola a tre vie è bene agganciato?

Per verificare ciò suggerito da Stefano, smonta di nuovo il motore e controlla se il pistoncino dell'otturatore va avanti ed indietro spingendolo manualmente, magari con il manico di un cacciavite e con termosifoni accesi.

Per verificare quanto suggerito da THE CAT, sempre con termosifoni accesi, aprendo un rubinetto di acqua calda controlla se il pistoncino del motore ELBI viene avanti, se si premendolo con qualcosa (non esageratamente) non deve tornare indietro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie mille a tutti.

Prove fatte:

  • il pistoncino va avanti e indietro
  • il motore elbi però nonvedo che il pistoncino elbi viene avanti aprendo l'acqua calda.

Ho provato ad aprire l'elbi ma non so come testarlo.

Domani comunque mi dovrebbe arrivare il motore nuovo

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Buongiorno Tatankam, anche secondo me il motivo va ricercato in quello detto da Stefano e da THE CAT.

Il motore della valvola a tre vie è bene agganciato?

Per verificare ciò suggerito da Stefano, smonta di nuovo il motore e controlla se il pistoncino dell'otturatore va avanti ed indietro spingendolo manualmente, magari con il manico di un cacciavite e con termosifoni accesi.

Per verificare quanto suggerito da THE CAT, sempre con termosifoni accesi, aprendo un rubinetto di acqua calda controlla se il pistoncino del motore ELBI viene avanti, se si premendolo con qualcosa (non esageratamente) non deve tornare indietro.

 

 

Beh...diciamo che c'è poco da "testare"

Dopo averlo aperto mi pare solo si possa decretarne il decesso...

Spero solo di aver ordinato il pezzo giusto perchè nella descrizione c'era scritto solo:
 

MOTORE 3 TRE VIE ELBI 

RICAMBIO CALDAIE IMMERGAS 

FERROLI BERETTA RIELLO BAXI

 

IMG_20190410_185945.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il ricambio da te ordinato dovrebbe essere giusto, in quanto non ci sono molti modelli di quella marca. Hai fatto bene ad ordinarlo in quanto in quello vecchio sembra sia entrata acqua. THE CAT l'aveva suggerito sin dall'inizio. Ma giustamente...provare per credere. In un altro ambito avrei fatto anche io la stessa cosa.

P.S.: L'acqua calda funziona, vero?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti...chiedo scusa a TheCat

Ed oggi....doccia caldaaaaa!

Sì sì, funziona,grazie

 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui.

Ho sostituito il motore ed ora funzionano anche i termosifoni!

 

Mi sono accorto di una leggera perdita d'acqua da un manicotto, come in figura..

Come posso risolvere?

Poi dovrei avere finito di tediarvi..

 

 

export.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera tatankam se l'acqua perde in quel punto,anche se dovrebbe defluire nel tubo flessibile e poi in quello rigido significa che si apre la valvola di sicurezza. Il tubo rigido dove finisce?

Ti consiglierei di estrarre il tubo azzurro per verificare che non sia ostruito e la stessa cosa vale per il tubo rigido che non puoi estrarre, ma lo puoi testare versandoci dell'acqua.

Se la valvola di sicurezza prima non si apriva ed in seguito a questi lavori si apre significa che nell'impianto la pressione è eccessiva.

Ad impianto freddo la pressione letta sul manometro deve essere di 1 - 1,2 bar. Intorno a 2.8 bar la valvola comincia a gocciolare.

Quindi se a freddo la pressione supera 1,2 bar riportala a quel valore tirando fuori acqua da un termosifone o dal rubinetto di scarico.

Se a freddo la pressione è di 1,2 bar e con termosifoni caldi si avvicina a 3 bar, ne parliamo nella prossima "puntata".

Saluti VB

P.S.: in ogni caso per verificare eventuali gocciolamenti ti consiglierei di tenere il tubo flessibile azzurro scollegato per un po di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il tubo blu ed è a posto.

Ho controllato e non esce nulla ora dalla valvola.

Stamattina era tutto ok e la pressione era a 1,2  come lo era ieri sera.

Quindi direi tutto a posto.

Grazie ai vostri consigli sono riuscito a sistemare un guasto che altrimenti mi sarebbe costato molto di più e ho imparato un bel po' di cose.

Grazieeee!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...