Vai al contenuto
PLC Forum


Architettura con backbone ad anello


mark950

Messaggi consigliati

Buonasera,

vorrei farvi delle domande sull'architettura che ora vi espongo. Iniziamo!

Ho una rete con una backbone ad anello costituita da 3 nodi:

1) Un elemento che chiamo "A"

2) Uno switch LAN di rete che chiamo "S1"

3) Uno switch LAN di rete che chiamo "S2"

"A" è collegato a "S1" mediante fibra 

"S1" è collegato a "S2" mediante ethernet

"S2" si ricollega ad "A" con la fibra chiudendo nuovamente l'anello

 

La fibra è utilizzata poichè "A" è molto distante sia da S1 che da S2, inoltre si vogliono ridurre interferenze elettromagnetiche.

Agli switch di rete sono collegati dei dispositivi con porta ethernet. Chiamiamo i dispositivi "D1", "D2" ecc. ecc. Supponiamo che ci siano 4 di questi dispositivi collegati a "S1", che chiameremo "D1",D2","D3","D4" e 4 dispositivi a "S2" che chiameremo "D5","D6","D7","D8". 

 

DOMANDA 1:

La rete totale è ad anello. I dispositivi che sono collegati ai rispettivi switch sono a stella? oppure anche i dispositivi "D" sono sempre ad anello? 

DOMANDA 2:

Se un dispositivo D vuole comunicare deve aspettare che lo switch riceva il token attivando così la sottorete a stella?

 

Le mie domande sembreranno strane ma ho a che fare con un'architettura del genere reale che di per sè è già abbastanza confusionaria

Modificato: da mark950
Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni
17 minuti fa, mark950 scrisse:

La rete totale è ad anello. I dispositivi che sono collegati ai rispettivi switch sono a stella? oppure anche i dispositivi "D" sono sempre ad anello? 

Dipende da come sono stati configurati gli switch. Se non sono configurati hai creato solo un bel loop e sta intervenendo lo spanning tree (se presente e abilitato).  Se invece sono switch unmanagment stai creando traffico inutile che rallenta la rete.

Dopodichè i dispositivi in entrambi i casi non si possono definire ad anello o a stella......sono semplici dispositivi connessi a una rete; è la rete che assume caratteristiche.

 

17 minuti fa, mark950 scrisse:

Se un dispositivo D vuole comunicare deve aspettare che lo switch riceva il token attivando così la sottorete a stella

Cosa intendi per token?

La comunicazione avviene tramite IP e tabelle ARP...... quando un device deve comunicare fa richiesta allo switch con chi vuole comunicare; in base al tipo di configurazione lo switch lo indirizza sul ramo migliore; ad esempio se i due rami sono configurati in "bonding" verranno inviati pacchetti appartententi alla stessa richiesta su entrambi i rami.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Dipende da come sono stati configurati gli switch. Se non sono configurati hai creato solo un bel loop e sta intervenendo lo spanning tree (se presente e abilitato).  Se invece sono switch unmanagment stai creando traffico inutile che rallenta la rete.

Dopodichè i dispositivi in entrambi i casi non si possono definire ad anello o a stella......sono semplici dispositivi connessi a una rete; è la rete che assume caratteristiche.

Scusami mi sono espresso male. Intendevo dire se i dispositivi "D" collegati allo switch "S1" (discorso uguale per "S2"), formassero una topologia a stella.

 

23 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Cosa intendi per token?

La comunicazione avviene tramite IP e tabelle ARP...... quando un device deve comunicare fa richiesta allo switch con chi vuole comunicare; in base al tipo di configurazione lo switch lo indirizza sul ramo migliore; ad esempio se i due rami sono configurati in "bonding" verranno inviati pacchetti appartententi alla stessa richiesta su entrambi i rami.

Parlo ti token perchè la rete nel suo complesso ha una topologia ad anello. Nelle topologie ad anello la trasmissione è permessa solo in seguito all'acquisizione del token no?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Credo che mark sia alle prese con una rete di tipo token-ring. Come le vecchie IBM / Novel protocolllo IPX e robe simili, roba che credevo un po' passata di moda ma evidentemente qualcuno la usa ancora. Si, anello sembra chiudersi. Tuttavia meglio aspettare qualche esperto di token-ring.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
2 minuti fa, _angelo_ scrisse:

Credo che mark sia alle prese con una rete di tipo token-ring. Come le vecchie IBM / Novel protocolllo IPX e robe simili, roba che credevo un po' passata di moda ma evidentemente qualcuno la usa ancora. Si, anello sembra chiudersi. Tuttavia meglio aspettare qualche esperto di token-ring.

Se fosse Token-Ring non ci sarebbero switch ma MAU.

io ho iniziato proprio con le vecchie Novell e Token Ring di IBM.

 

 

 

Ho capito che i dispositivi D sono connessi a S1 o S2.... e non si possono definire ne a stella ne anello; e la rete che assume queste configurazioni.

Al massimo puoi definire che questi sono connessi a una rete ad anello o stella.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

No problem, posso sbagliarmi completamente, ma questa di cui si parla pare proprio una rete token-ring, sembra sia una tipologia usata per le backbone, tipo FDDI, ma non cerco medaglie . Si il termine "switch" suona strano. Aspettiamo delucidazioni.

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Nell'architettura è proprio scritto "Lan switch" quindi penso si parli effettivamente di uno switch e non di MAU. Anche a me sembra proprio strana un'architettura ad anello classica con token visto che ormai non si utilizzano più eccetto rari casi, però è specificato che la comunicazione tra "A" e i lan switch è di tipo ring

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
1 minuto fa, mark950 scrisse:

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Nell'architettura è proprio scritto "Lan switch" quindi penso si parli effettivamente di uno switch e non di MAU. Anche a me sembra proprio strana un'architettura ad anello classica con token visto che ormai non si utilizzano più eccetto rari casi, però è specificato che la comunicazione tra "A" e i lan switch è di tipo ring

Scusa ma se non lo sai tu!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Scusa ma se non lo sai tu!

 

Appunto per questo chiedo sul forum!. Mi è stata consegnata un'architettura che devo analizzare come avevo GIA' specificato all'inizio. Molti punti non mi son chiari e ho cercato di entrare nella testa di chi quella rete l'ha progettata qualche anno fa. Con questo se ha voglia di dare una mano costruttivamente lo faccia, altrimenti esistono mille altre discussioni a cui può affidare tutta la sua infinita sapienza. Poi, è già la seconda volta che puntualizza sulla topologia. La prima volta mi sono espresso male io, la seconda no. Lo so benissimo anche io che la topologia non è una proprietà dei nodi ma bensì di una rete. Evitiamo di continuare a puntualizzare su tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Mi spiace che te la prendi.

mi sono permesso di sottoporre il post iniziare a un collega e anche lui non ha capito che  è un progetto che tu hai solo su carta e che non hai mai visto.

Se la rete è stata progettata qualche anno fa direi che non può essere TokenRing.

 

Per le domande mi sembra di averti comunque risposto già al primo post.

A questo punto domando a te come si possa rispondere se nemmeno sappiamo che tipo di switch c’è installato. Capisci bene che cambia drasticamente già solo per quello.

 

Qui nessuno sparge sapienza (se non mi conosci evita battute) anzi a questo punto sono un ignorantone che non ti sa rispondere con delle domande poste così. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avrei specificato se fossero stati switch di un tipo piuttosto che di un altro. Se non l'ho fatto è perchè semplicemente è presente solo la dicitura "Switch LAN" e basta. Sono switch industriali ma di che tipo non lo so. 
Non me la sono presa e non ho preso in giro nessuno facendo battute. Non ho bisogno di lezioni di reti, quindi la mia risposta è stata un semplice riflesso al tuo continuare a sottolineare implicitamente sottigliezze sulla definizione di topologia. E questo lo trovo eticamente scorretto. Ho fatto solo delle semplici domande di un progetto di cui non so altro. Se si ha voglia di rispondere costruttivamente lo si fa altrimenti come ho detto esistono altre discussioni in cui poter rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...