Vai al contenuto
PLC Forum


Testina Sony Betamax c7


giuseppe_casano

Messaggi consigliati

giuseppe_casano

Buongiorno a tutti, apro questa discussione per chiedere aiuto per un problema che ho con il mio videoregistratore betamax Sony C7.

Avendo molte betamax da riversare su dvd, ho portato il registratore in assistenza per una revisione totale (prima della riparazione non caricava nemmeno la videocassetta), il tecnico ha eseguito una eccellente revisione della parte meccanica, sostituito le cinghie, sistemato il trascinamento e la messa in fase ecc; infatti ora la parte meccanica funziona perfettamente. Purtroppo però la testina video e il motore della testina sono parecchio usurati (d'altronde questo registratore ha più di 35 anni), pur avendo pulito la testina quindi il video è molto mosso e sporco, e di conseguenza il registratore inutilizzabile. Il tecnico ha cercato il ricambio in internet, senza però trovarlo (cosa comprensibile, in quanto nel 2019 non so in quanti richiedano ancora pezzi di ricambio per registratori betamax😅).

In internet si trovano registratori per pezzi di ricambio, ma non mi sembrerebbe una mossa molto intelligente comprare un registratore usato a scatola chiusa, peraltro cercando uno dei componenti in assoluto più soggetti ad usura; quasi sicuramente ne troverei uno con la testina messa peggio della mia e, oltre ad aver speso soldi inutilmente, mi ritroverei ad avere due registratori uguali di cui nemmeno uno funzionante, anche perché è un oggetto estremamente pesante ed ingombrante (chi lo conosce lo saprà bene😂)

Ho provato a chiedere qui in quanto so che sul forum ci sono utenti che hanno molta esperienza nel settore; secondo voi è possibile reperire questo componente o mi devo arrendere a lasciarlo così? Per caso qualcuno conosce negozi online o persone che potrebbero avere dei fondi di magazzino o, altrimenti, ricambi usati ma garantiti e funzionanti?  Mi dispiacerebbe non riuscire a sistemarlo non solo perché non potrei fare i miei riversamenti, ma soprattutto perché tutto il lavoro che ho fatto fare, se non riesco a trovare questo componente, si è rivelato inutile.

Capisco che al giorno d'oggi reperire questi ricambi sia molto complicato ma.... la speranza è l'ultima a morire😁.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, ciao a tutti!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scanner e teste sono ok, per me; devi solo riccapare il Servo dai condensatori Sanyo.

La Servo Board del SL-C7E ne è quasi piena. Sono questi azzurri.

A causa di questi ne hai una cattiva immagine nel VTR,

oltre che una perdita del segnale CTL.

 

 

 

 

 

DSCN0301.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe_casano

Grazie mille Libratron!! Quindi dici che la testina non c'entra? In effetti l'immagine, quando si vede, è ben definita, solo che oscilla e ha un disturbo a ritmo abbastanza regolare a  "effetto neve" che va su e giù. Se ti può essere d'aiuto potrei inserire un video di una cassetta in play e farti vedere il tipo di disturbo che ha. Ad ogni modo, questi condensatori che dici  si trovano in vendita? Ciao, grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certamente si trovano. Riccappalo.

Sono da 0.33uF 0.68uF e 33uF.

Sostituiscili di medesima capacità con voltaggio 50V.

Modificato: da Libratron
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questi condensatori facevano impazzire quando erano usati nei circuiti video e sincronismi dei TV a crt :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

questi condensatori facevano impazzire quando erano usati nei circuiti video e sincronismi dei TV a crt :blink:

Immagino sui TVC Sanyo.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe_casano

Grazie Libratron e Riccardo per i consigli!!! Provo a dirlo a chi mi ha fatto il resto del lavoro e vedo cosa mi dice (magari è una cosa che ha già fatto, ma non mi sembra me lo abbia detto, quindi non penso); Vi faccio sapere se riesco a risolvere così. Ciao, grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...