Vai al contenuto
PLC Forum


OPC UA e s7-300


Nesus

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho provato a cercare ma non è molto diffuso come argomento e forse la mia casistica è un pò particolare, avrei bisogno di condividere attraverso questo protocollo punti di campo, DI/DO/AI/AO etc etc verso un server OPC UA montato su una macchina linux opc.tcp://192.xxx.xxx.xxx:4840 attraverso UAExpert. A questo server puntano anche altre macchine dove girano altri framework MDS plus e Marte.

Ho visto che nelle CPU s7-1500 attraverso TIA portal c'è una voce dedicata che credo lo configuri ma per s7-300 non ho trovato molto, parlano solo di OPC UA server configurati su stazioni PC attraverso il simatic NET. 

Sapreste più o meno indicarmi una via dove indirizzarmi? magari delle librerie da utilizzare o addirittura degli esempi? 

grazie mille per l'aiuto

Modificato: da Nesus
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse saro' smentito ma credo che per funzionare da server opc ua il tuo S7 300 avra' bisogno di un aiuto esterno tipo un Gateway o un pannello operatore che si occupino di prelevare i dati dal PLC e renderli disponibili in rete.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adolfo62 grazie per la risposta, ho indagato un pò di più e credo che nella videoguida che stavo seguendo, l'opzione "OPC UA" non è limitata alle s7-1500 ma appare forse perchè utilizzano la versione 15 del TIA portal ed io per adesso son fermo alla V13, per questo motivo non riesco a vederla? :D Se vedi nell'immagine c'è la possibilità di indicare l'indirizzo del server etc etc Proprio per questo poi ho pensato si potesse evitare di avere un pannello operatore dedicato però sinceramente non so :D

 

tia15.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l' impressione che il 300 non supporti questo tipo di scambio dati. Comunque apparte i pannelli operatore se cerchi in rete scatolotti (gateway) che si occupano di leggere dal plc e convertire per scambio dati in Opc Ua ne trovi........ Del fatto relativo alla versione di Tia portal non saprei, prova a sentire in Siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

In base alla mia personale esperienza, posso dirti che i clienti che hanno richiesto letture dati da CPU 300 hanno dovuto mettere o una CPU 1500 tra la rete aziendale e la CPU 300 in modo da usare le funzioni GET e PUT da una CPU all'altra per prelevare i dati e dalla CPU 1500 verso l'esterno si utilizza l'OPCUA. In alternativa, usare librerie che sfruttano la comunicazione S7 per il dialogo con le CPU meno recenti perche non mi pare che supportino lo scambio dati via OPCUA.In base alla mia personale esperienza, posso dirti che i clienti che hanno richiesto letture dati da CPU 300 hanno dovuto mettere o una CPU 1500 tra la rete aziendale e la CPU 300 in modo da usare le funzioni GET e PUT da una CPU all'altra per prelevare i dati e dalla CPU 1500 verso l'esterno si utilizza l'OPCUA. In alternativa, usare librerie che sfruttano la comunicazione S7 per il dialogo con le CPU meno recenti perche non mi pare che supportino lo scambio dati via OPCUA.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi in tal caso mi affiderò alla comunicazione:

 

CPU317-2<---->WinCCOA <---> Server OPC UA

 

credo che a questo punto sia il miglior compromesso visto che effettivamente la 300 così com'è non ne dà altre di soluzioni:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...