Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo assi con PLC e inverter trifase


S_Franz

Messaggi consigliati

Salve.

Sto cercando un metodo pratico "empirico"  per determinare i valori dei parametri da inserire in una formula generica di controllo asse  (la solita s=1/2 a *t^2).

Il problema è determinare l'accelerazione. 

L'applicazione è abbastanza semplice: un carrello su asse orizzontale con precisione di target molto blanda. Giusto per non stare troppo nel vago il motore è un trifase da 0.33w  con 1350 rpm a 50Hz. Fra moto-riduttore e diametro della ruota di trazione a 50 Hz ho una velecità teorica di circa 30 metri/minuto. Il FB è con un encoder AB usato a 4 fasi con risoluzione anche qui fra rapporto ingranaggi/diamtetro di circa 5 step per millimetro (tutt'altro che trascendentale ..) su di una scheda a ingresso veloce.

 L'inverter è comandato con tensione analogica 0/10 -> 0/50 Hz.

Ora pensavo di portare il carrello a Vmax poi memorizzare la quota di partenza e di fine di una rampa lineare  a decremento fisso tipo 0,5 Hz ogni  10 ms (scansione più o meno standard di quasi tutti i PLC).  Supponendo di avere ad esempio 1500 step ottengo un tragitto di 300 mm in 3,5 secondi (sono valori puramente teorici).

Fatto questo dovrei avere:

a = 2*s / t^2 cioè a = 0.6 / 12,25 = 0,05 m/s 

 

Ovviamente sia il conteggio degli step che il tempo sono misure moto empiriche in quanto per gli impulsi il PLC ha una velocità di acquisizione asincrona e lenta verso il contatore e per il tempo posso usare l'orologio interno del PLC ma anche li ho al minimo l'errore del task che non è proprio trascurabile rispetto al tempo di rampa. L'indicazione di massima comunque dovrebbe essere corretta ... o mi sono perso qualcosa per strada ??

 

Grazie e saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca sul forum non ricordo il titolo della discussione. Ma trattava del tuo problema e Livio Orsini consigliava un metodo che ha sviluppato e che ha riportato anche sul manuale di posizionamento (non sono sicuro che sia il titolo giusto attendo volentieri la correzione) e cheve' scaricabile nell'area download. L'ho usato anche io e funziona molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

E il mio tutorial sulle regolazioni, si trova nell'area di didattica, sezione elettrotecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. 

Scusatemi, ma ho scritto anche una cosa grossolanamente sbagliata. In effetti il tempo della rampa non è una incognita ma un dato certo visto che il decremento e' fisso in un task a 10 ms ..

Comunque grazie, leggerò il tutorial. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultimo capitolo, quello dedicato agli esempio, c'è una funzione eguale alla tua scritta in pseudo "C"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...