Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua a volte troppo calda


Gian Marco Zamboni

Messaggi consigliati

Gian Marco Zamboni

La scorsa estate abbiamo sostituito la vecchia caldaia Riello con una nuova Mcn a condensazione;

Temperatura impostata per il riscaldamento 65° e per i sanitari 45°.

Nessun problema durante l'estate, ma arrivato l'inverno ci è capitato di verificare che a volte (secondo me quando è in funzione il riscaldamento) aprendo l'acqua calda questa abbia all'inizio una temperatura quasi da ustione ....

Non abbiamo avuto tempo e voglia di chiamare il tecnico in tutti questi mesi, ma in questi giorni per un'altra situazione ho avuto modo di chiedere al tecnico della caldaia ed all'idraulico una spiegazione di questo fatto.

Alla fine dopo avermi parlato di valvole e termostati (ne abbiamo due uno per piano) ed avermi tirato fuori qualche termine tecnico (secondo me era una supercazzola tanto per capirsi) la conclusione è stata il più classico "lo deve fare, è normale" ...

 

Ora, io sono una persona semplice e non posso non meravigliarmi che nel 2019 mi debba scottare una mano quando apro l'acqua calda ... secondo voi è proprio così normale ?

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Hai il preriscaldo (acqua calda pronta, funzione confort,... può avere tanti nomi) acceso?

La 'buttata calda' la hai subito dopo aver aperto l'acqua o aver fatto una regolazione di temperatura o dopo che in un'altra stanza è stata usata l'acqua?

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Marco Zamboni

Non ho il preriscaldato ...

L'acqua da ustione ce l'ho immediatamente nel momento in cui apro il miscelatore e per averla calda lo posiziono o lo trovo già posizionato sul caldo ....

Quando questo non si verifica passa qualche secondo prima che arrivi l'acqua calda a temperatura "normale" ....

"o dopo che in un'altra stanza è stata usata l'acqua? " qui faccio fatica a risponderti anche se siamo solo in due in casa ....

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Non ho ben capito:

se apri il rubinetto dopo che l'acqua è stata usata hai 'subito' l'acqua bollente poi diventa normale

se apri il rubinetto dopo che l'acqua non è usata da un po' arriva normale

 

è questo che succede?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Questo fenomeno paranormale lo faceva anche con la vecchia caldaia?

A che distanza è la caldaia dal rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...