Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione On-line Da S7-300 - Come ottenerla?


Br1degi

Messaggi consigliati

Dispongo di un PG ed ho la necessità di scaricare sw e configurazione da una CPU s7-300 (tralascio la sigla perchè penso sia irrilevante) in run perenne (trattasi di un co-generatore da 45kW) ed ho un certo timore di fare manovre azzardate. Dopo essermi kollegato, ho interrogato i punti MPI disponibili, tra cui la CPU col klassiko indirizzo 2 e collegandomi a kuesto device riesco a leggere tutti i blkki dall'OB1 ai vari FC, FB etc., ma non la configurazione (a mia discolpa posso dire di essermi applikato meno di 5min. mio malgrado) e continuo ad avere la necessità. Potreste darmi una dritta in merito?

Un grazie anticipato a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non la configurazione

Il motivo è presto detto: da Siemens NON puoi fare l'upload della configurazione... :(

Te la devi ricavare studiandoti l'HW.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma nella tua frase "ma non la configurazione " ti è sfuggito forse di scrivere Konfigurazione... o collegandomi si scrive kollegandomi o continuo si scrive kontinuo...

un pò di coerenza (oops Koerenza)

-----------

se scarichi da una cpu verso il pg non ci sono problemi, seleziona tutti i blocchi e fai trasferisci nel pg.

il tuo timore è mandare in stop la CPU? se questo è il tuo problema, la cosa importante è NON COLLEGARE MAI IL CAVO MPI ALLA PORTA DP (ma siccome non ci hai dato la sigla della CPU non sapremo mai se questa ha una porta DP). Si, perchè nel momento in cui colleghi il cavo MPI alla porta DP la CPU va immediatamente in stop (occhio!!!).

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

trunc perche non si può fare

scusa sono stanco forse non ho capito la domanda

ma basta aprire un nuovo progetto ed usare la funzione copia stazione nel pg ed il gioco è fatto e hai copiato anche la configurazione

non preoccuparti la cpu non va in stop va in stop solo se tu vai a caricarla nella cpu ma ti avvisa sempre o se scrivi qualche **** nel programma

comunque ci sono ob a posta per evitare lo stop della cpu

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie a tutti per la Vs. disponibilità. Oggi proverò il da farsi.

Ah, karo Akira, sai kuando dgt velocemente alcune parole, mi riesce più veloce inserire la "k" per ovvi motivi di keyboard layout, ma posso sempre tradurre il tutto in fluente italiano ove ce ne fosse bisogno......

Mille skuse ;)

br1degi

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello detto da Puntalino se fai carica stazione nel PG ottieni tutto blocchi e configurazione (anche eventuali configurazioni di rete in net pro dovrebbero essere incluse) naturalmente senza commenti.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

salve a tutti.

io drovei portare una alimentazione a un pezzo di giardino che è situato a una distanza di circa 200m dal quadretto di casa che ha un contatore di 3kw.

il tutto passa entro tobo interrato di 40mm con pozzetti di ispezione

il proprietario di questo giardino possiede una matassa di 5x2.5 fror che vorrebbe utilizzare.

la mia domanda è se possibile utilizzarla accoppiando due fili e farlo diventare una unica sezione di 5mm.?

puo andare bene con un assorbimento di circa 2500w?

che caduta di tesione ho?

si surriscalderebbero molto?

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Al di la dell dimensionamento del cavo non si puo fare per :

La terra? ti resterebbe un cavo di 2.5mmq metre gli altri sono di "5mmq"

Il colore dei cavi? non e lo stesso quindi avresti una coppia di fili di colore diverso...

poi c'e il dimensionamento del cavo... 5mmq non e sufficente! caduta di tensione elevata!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

e se io farei un impianto di terra a parte (picchetto, pozzetto,etc etc) per gli utilizzatori locali?

per il colore potrei optare per il nastro colorato

per la caduta di tensione ho trovato un programma che lo calcola e con un assorbimendo di 1500w ho una caduta di tensione pari a 9.39v.

il problema sarebbbe per il surriscaldamento che non conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

e se io farei un impianto di terra a parte (picchetto, pozzetto,etc etc) per gli utilizzatori locali?

per il colore potrei optare per il nastro colorato

La creazione di un nuovo impianto di terra non esclude in alcun modo che il cavo di terra possa essere sottodimensionato (anzi....).

Il nastro colorato non è una soluzione normativamente proponibile per ricolorare un cavo !

per la caduta di tensione ho trovato un programma che lo calcola e con un assorbimendo di 1500w ho una caduta di tensione pari a 9.39v.

Una caduta di tensione di 9,39V equivale in percentuale a circa il 4% che, considerando anche qualche metro i più di linea non è consentito.

Per di più lo hai calcolato con un carico più basso di quello previsto da contratto, a meno che non venga installata una protezione (da 6A) a monte della linea.

P.S. Tra l'altro se il cavo che hai già non è adatto non lo puoi usare (ok ad esempio un cavo FG7OR)

In pratica ti sconsiglio vivamente di riciclare questo cavo per questo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
credo che il fror non possa essere posato interrato.
Credi bene, ma per favore, denotiamolo giusto: FROR.

Ti consiglio di comprare corde"nude" di fg7 da 6 mm.
Se usi un FG7, lo dice la sigla stessa, è "vestito"... :rolleyes:

Cosa intendi per "nudo"? :P

Invece dell'FG7, che denota una corda unipolare, io sarei propenso per un FG7OR 2x6 mmq e per la terra userei un N07V-K di sezione opportuna, mi sembra sprecato utilizzare due corde unipolari da 6mmq e non ne vedo neanche la necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra sprecato utilizzare due corde unipolari da 6mmq e non ne vedo neanche la necessità.

ciao Benny,ti sembra inutile per il prezzo o per le caratteristiche.

io sarei propenso per un FG7OR 2x6 mmq e per la terra userei un N07V-K di sezione opportuna

quello che non capisco,se me lo spiegate,come mai si puo' usare un N07V-K nei pozzetti,quindi parlo di installazione all'aperto...forse perchè si tratta del cavo di terra?? <_< mentre lo so benissimo, per il trasporto di energia si deve usare un FG70R.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
ti sembra inutile per il prezzo o per le caratteristiche.
Normalmente l'esigenza di utilizzare cavi unipolari, in luogo di quelli multipolari, si pone quando:

- si vuole aumentare l'affidabilità dell'impianto in termini di continuità del servizio, ad esempio va in corto una fase e si può sostituire solo il cavo della fase guasta senza disalimentare tutte le utenze;

- si vuole evitare di sostituire tutto il cavo per un guasto che magari interessa una fase sola.

- per sezioni molto grosse si vuole evitare di maneggiare cavi di grosse dimensioni

La prima condizione e la terza condizione non si verificano mai in un impianto monofase ad uso coivile, pertanto ha poco senso. La seconda condizione potrebbe essere invocata, ma non è giustificata dall'aumento di costo conseguente all'utilizzo di due corde, in luogo di un un cavo bipolare.

come mai si puo' usare un N07V-K nei pozzetti,quindi parlo di installazione all'aperto...forse perchè si tratta del cavo di terra??
Si può usare il cavo N07V-K per posa interrata proprio perchè cavo di terra, addirittura potresti utilizzare una corda di rame nuda. Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Il nastro colorato non è una soluzione normativamente proponibile per ricolorare un cavo !

Be, non ne sono così sicuro, al di la che sia nastro isolante o guaina termoretraibile, ci sono dei casi in cui a mio avviso ci si può ricondurre alla regola d'arte senza per forza sostituire il conduttore, ma semplicemente identificandolo in maniera adeguada, almeno nelle treminazioni e nelle derivazioni.

"ovviamente la mia è quasi una deroga, a quanto espresso chiaramente dalle norme"

ma questo è un discorso che andrebbe dibattuto a se, con relativi riferimenti validi, soprattutto nei casi identificabili come "eccezioni"

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Cocco 1983...è una cosa un pò lunghetta da spiegare così in un pòst!!!forse è meglio se la cerchi su qualche sito ,dimensionamento e cadute di tensione son le basi che un istituto professionale insegna...tutto ok bellissimo ma un buon software ti evita un bel pò di calcoli!!anzi chi sà qualche sito dove poterlo scaricare magari a gratis mi faccia sapere..grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A noi un ingegnere direttore dei lavori ci aveva fatto sosfituire il cavo N07VK G/V da 70mmq con un cavo FG7, con segnalazione per mezzo di nastratura nei pozzetti, dicendo che quel cavo si sarebbe deteriorato in poco tempo e che non andava quindi bene tipo N07VK.

[chi sà qualche sito dove poterlo scaricare magari a gratis mi faccia sapere..grazie!!]

Puo andare sul sito prysmian pirelli dove trovi il JDC o della general cavi dove trovi il CablesProject08

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...