Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio rete


Simone Bello

Messaggi consigliati

 
Salve,siccome sto impazzendo a trovare risposte su internet voglio tentare qui. Il mio elettricista, molto intelligentemente, mi ha passato attraverso una canalina separata da interferenze, i cavi ethernet. Fin qui tutto nella norma, questi cavi sono di categoria 5 e utp,quindi non schermati. Dopo di che ho detto al mio elettricista che da li in poi avrei fatto tutto io. Allora spero che mi potiate chiarire tutte queste incertezze che ho adesso. 1.Avendo questo cavo di categoria 5e utp che esce dal muro lo posso collegare ad un presa a muro rj45 di categoria 6? (Vi spiego il perché di questa domanda, perché la marca BTicino il modello axolute non ha la categoria 5/5e). 2.Questa presa rj45 deve essere schermata o non schermata?(Vi spiego il perché di quest'altra dimada, perché il cavo che arriva dal muro è di categoria 5 e, ma il cavo che andrà poi inserito esternamente in questa presa è un cavo cat 7 schermato, che dovrò poi tagliare perché mi serviranno un paio di cavi per diverse prese.E i plug RJ45 che andranno alle estremità li ho presi schermati.) Il dubbio finale quindi è, ci saranno problemi? Visto che il cavo che esce dal muro è di categoria 5 e non schermato, la presa rj45 e categoria 6 (non so se prenderla schermata o non),il cavo che andrà collegato dalla presa rj45 a una tv o a qualcos'altro è di categoria 7.Non capisco se il cavo che esce dal muro e si collega alla presa rj45, e il cavo che dalla presa rj45 si collega a un dispositivo deve essere uguale
Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni
1 ora fa, Simone Bello scrisse:

1.Avendo questo cavo di categoria 5e utp che esce dal muro lo posso collegare ad un presa a muro rj45 di categoria 6? (Vi spiego il perché di questa domanda, perché la marca BTicino il modello axolute non ha la categoria 5/5e)

Sarebbe preferibile avere tutto omogeneo........ ti sconsiglio anche  di usare frutti Bticino; piuttosto anche dei semplic TCK-Lan con relativi adattatori per serie civili. Poi ok che immagino non dovrai certo certificare la rete.

Comunque alla peggio si....puoi (non me ne vogliano i sistemisti) anche usare frutti cat.6 su cavo cat.5.......non puoi il contrario.

 

 

1 ora fa, Simone Bello scrisse:

2.Questa presa rj45 deve essere schermata o non schermata?(Vi spiego il perché di quest'altra dimada, perché il cavo che arriva dal muro è di categoria 5 e, ma il cavo che andrà poi inserito esternamente in questa presa è un cavo cat 7 schermato, che dovrò poi tagliare perché mi serviranno un paio di cavi per diverse prese.E i plug RJ45 che andranno alle estremità li ho presi schermati.) Il dubbio finale quindi è, ci saranno problemi? Visto che il cavo che esce dal muro è di categoria 5 e non schermato, la presa rj45 e categoria 6 (non so se prenderla schermata o non),il cavo che andrà collegato dalla presa rj45 a una tv o a qualcos'altro è di categoria 7.

Il cavo FTP scgermato va usato solo se entrambi  i disposizitivi hanno porta schermata. Diversamente paradossalmente può persino creare disturbi (elettrotecnicamente parlando stai creando u antenna).

 

 

1 ora fa, Simone Bello scrisse:

Non capisco se il cavo che esce dal muro e si collega alla presa rj45, e il cavo che dalla presa rj45 si collega a un dispositivo deve essere uguale

Nella rete ideale la filiera deve essere tutta omogena. Altrimenti si creano diafonie

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Sarebbe preferibile avere tutto omogeneo........ ti sconsiglio anche  di usare frutti Bticino; piuttosto anche dei semplic TCK-Lan con relativi adattatori per serie civili. Poi ok che immagino non dovrai certo certificare la rete.

Comunque alla peggio si....puoi (non me ne vogliano i sistemisti) anche usare frutti cat.6 su cavo cat.5.......non puoi il contrario.

 

 

Il cavo FTP scgermato va usato solo se entrambi  i disposizitivi hanno porta schermata. Diversamente paradossalmente può persino creare disturbi (elettrotecnicamente parlando stai creando u antenna).

 

 

Nella rete ideale la filiera deve essere tutta omogena. Altrimenti si creano diafonie

Ormai il cavo che esce dal muro è un 5e e non posso toglierlo, non adesso, ma il problema che mi sorge ora  è che il plug rj45 a muro c’è solo categoria 6. Dimmi se così può andare bene, lascio quel cavo di categoria 5e il plug a muro lo metto di categoria 6 non schermato e continuo con un cavo 5e non schermato che partirà dal plug fino a collegarsi ad un dispositivo? Può andare? O ci saranno comunque diafonie e tutto il resto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ho capito la situazione......e mi sembrava di averti risposto.

Professionalmente non posso dirti che è un bel lavoro; dopodichè visto che come già ipotizzato non credo debba certificare la rete (in quel caso non sarebbe certificabile) ti ho già detto di lasciare così.

I problemi nel tuo caso diciamo che saranno trascurabili o nemmeno percepibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Ho capito la situazione......e mi sembrava di averti risposto.

Professionalmente non posso dirti che è un bel lavoro; dopodichè visto che come già ipotizzato non credo debba certificare la rete (in quel caso non sarebbe certificabile) ti ho già detto di lasciare così.

I problemi nel tuo caso diciamo che saranno trascurabili o nemmeno percepibili.

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...