Vai al contenuto
PLC Forum


Driver motore passo-passo e collegamento PLC


ivan.bortolin

Messaggi consigliati

ivan.bortolin

Buongiorno,

vorrei comprare questo driver per il controllo di un motore passo-passo (Nema 17, bipolare, 2 A/phase):

https://www.ebay.it/itm/DM556-Stepper-Motor-Driver-Controller-Sostituire-TB6600-CNC-Singolo-Asse-5-6A/123314319748?hash=item1cb61b3184:g:rkIAAOSwp6pbdTE1

 

Il mio scopo è puramente didattico.

Dal manuale del driver (http://www.leadshine.com/UploadFile/Down/DM556m.pdf)

a pag. 5 sono riportati due possibili schemi di collegamento. Da quello che ho letto le uscite digitali del Simens S7 1200 1212C sono tutte PNP, quindi devo utilizzare il secondo schema riportato con relative resistenze? Chiedo una conferma prima di fulminare qualcosa.

 

Poi desidero chiedere cosa ne pensate dei driver con connessione Ethercat. Esiste una qualche marca con uno starter kit dal prezzo umano (diciamo sui 100 euro per un driver?).

Grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


lemmondroberto

Piccola precisazione ho usato quel tipo di driver con un controller in configurazione

come in figura 9(non con un PLC)

Quindi se l' uscita del PLC è open collector è giusto il collegamento come in fig. 2,

le resistenze di caduta sono necessarie secondo la tabella riportata in basso con 5v R0 (non occorre)

Per il secondo quesito non credo che esistano per motori stepper (per servo si ) ma

aspettiamo conferma da qualcuno che ne sa' piu di me 😉

 

Modificato: da lemmondroberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i driver prova a dare un'occhiata a Moons' oppure RTA questi due dovrebbero avere driver per stepper con comunicazione Ethercat. Così a sensazione però penso che il tuo budget di 100 € lo devi almeno raddoppiare per il solo driver.

Link al commento
Condividi su altri siti

ivan.bortolin
2 ore fa, lemmondroberto scrisse:

Piccola precisazione ho usato quel tipo di driver con un controller in configurazione

come in figura 9(non con un PLC)

Quindi se l' uscita del PLC è open collector è giusto il collegamento come in fig. 2,

le resistenze di caduta sono necessarie secondo la tabella riportata in basso con 5v R0 (non occorre)

Per il secondo quesito non credo che esistano per motori stepper (per servo si ) ma

aspettiamo conferma da qualcuno che ne sa' piu di me 😉

 

 

L'uscita è un Mosfet, quindi dovrebbe essere un OpenDrain e dovrebbe andare bene l'opzione 2 (quando metto l'uscita a true ho 24 volt). 

Alla fine il driver si comanda con 5 volt, quindi io che ne ho 24 mi fa mettere 2kohm e col partitore scendo di 21 volt.

 

2 ore fa, Micco scrisse:

Per quanto riguarda i driver prova a dare un'occhiata a Moons' oppure RTA questi due dovrebbero avere driver per stepper con comunicazione Ethercat. Così a sensazione però penso che il tuo budget di 100 € lo devi almeno raddoppiare per il solo driver.

 

Grazie. Ho controllato, ma non ho trovato nulla sotto i 250 euro... vedo se trovo qualcosa di usato. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ivan.bortolin
6 ore fa, max.bocca scrisse:

I driver dm556 funziona benissimo con i PLC Siemens 1200 schema 2 e desiderata da 2,7K sui segnali dir step ed enable.

 

Come mai una resistenza da 2,7 kohm? Nello schema c'è segnato 2kohm per i 24 volt.

Siccome mi sembra che tu li abbia già usati, ci sono pronti già degli oggetti tecnologici o degli fb per il controllo di questi driver? Magari con la possibilità di impostare le rampe di accelerazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...