Vai al contenuto
PLC Forum


Linea Trifase + N


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

devo dimensionare linea e la sua protezione, questi i dati:

linea trifase di circa 15m

carico 10kw 3P+N, assumo cosfi = 0.9

 

Mi risultano circa 16A   ( I = P/(V * rad_3 * cosfi) )

 

con gomma G5 o G7 la Iz del cavo da 2,5mm2 è di 26A, ma usare un cavo da 2,5mm2 mi sembra poco....

Userei quindi un cavo da 4mm2 (5 poli: 5G4)

La posa è in un controsoffitto senza tubo, se uso un FG7 con tensione nominale 0,6/1kV dovrebbe essere a doppio isolamento ed andare bene come tipo di posa. E' corretto?

Proteggerei la linea con un MT 3P+N C20. E' forse meglio un C25? magari per un futuro cambio della macchina? (Iz del 4mm2 con 3 conduttori caricati mi risulta di 35A)

 

Fatemi sapere se i miei ragionamenti sono corretti o se avete qualche suggerimento.

 

Grazie

 

Modificato: da --Vincio--
Link al commento
Condividi su altri siti


Si sceglie il cavo in funzione di due parametri. il primo è la corrente nominale dell'interruttore perché quest'ultimo protegga efficacemente il cavo stesso in caso di sovraccarico, il secondo è la caduta di tensione sulla linea.

In pratica:

normativamente la Iz (portata del cavo) deve essere compresa tra In (corrente nominale dell'interruttore) e 1,45In, ma è meglio che sia almeno pari a 1,45In;

la caduta di tensione dal contatore al carico non deve superare il 4%, in caso contrario si deve aumentare la sezione, cosa che rende anche più facile rispettare la condizione precedente.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...