Vai al contenuto
PLC Forum


resistenza inferiore si accende per pochi secondi


modenet

Messaggi consigliati

ciao, ho un problema piuttosto anomalo: da qualche settimana mi sono accorto che il forno whirpool di 7 anni fa faticava a raggiungere la temperatura. ho individuato il problema nella resistenza inferiore.

oggi l'ho smontato sicuro che si fosse rotta, ma... non era così: ho misurato gli ohm (circa 43) per cui ho dedotto che funzionasse. allora ho collegato il voltmetro alla resistenza in basso e acceso il forno alla massima potenza: si sente distintamente un relé che accende la resistenza in basso per circa 15-30 secondi al massimo e poi la spegne. ogni tot minuti poi ripete questo ciclo.

ho provato anche il programma di riscaldamento rapido: stesso comportamento.

ovviamente quando il relé scatta arriva regolarmente la tensione alla resistenza inferiore. la resistenza superiore invece funziona perfettamente (si spegne solo quando arriva in temperatura).

nella parte bassa della temperatura non ho visto sensori di temperatura.

problema della scheda elettronica o comportamento voluto del forno?

 

Modificato: da modenet
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, modenet scrisse:

si sente distintamente un relé che accende la resistenza in basso per circa 15-30 secondi al massimo e poi la spegne. ogni tot minuti poi ripete questo ciclo. 

 

Sembra sia un problema di termostato guasto o starato.

Dovresti risalire al relè che comanda il resistore e verificarne il comando.

Potrebbe anche trattarsi di un clixon starato, oppure quando il resistore è caldo con la dilatazione potrebbe "aprirsi" ed il click che senti è l'apertura. Questa potrebbe essere una sicurezza per evitare sovratemperature del resistore, sicurezza che si è starata.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie e scusa per la tarda risposta ma non avevo ricevuto la notifica.

non penso al termostato perchè il forno ne ha uno solo in alto e funziona egregiamente, visto che pilota correttamente la resistenza superiore. perchè dubitavi del termostato?

propendo anch'io per il clixon guasto, lo trovo sulla centralina del forno? temporaneamente potrei bypassarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...