Jump to content
PLC Forum


Gestione segnali analogici.


1marco
 Share

Recommended Posts

Salve, come da titolo vorrei capire come gestire i segnali analogici. Purtroppo, da principiante non ci arrivo, mentre per la gestione dei segnali tipo in/off ci sono. Ad esempio, se volessi gestire una finestra in funzione della temperatura, tipo aprirla più o meno, come dovrei risolvere il problema? Non trovo istruzioni in merito.

Grazie

Link to comment
Share on other sites


La funzione già pronta non esiste ma devi crearla con i blocchi a disposizione,un semplice regolatore on/off positivo/negativo con isteresi è sufficente per gestire una "finestra".

Esempio:Cattura.PNG.e5d39cf0347c87a768e70c533b40d92f.PNG

Leggi la temperatura su IB nel range 0/100 gradi(ingresso 8 bit quindi 0/255),la compari con quella di setpoint,aggiungi un isteresi per tenerla ferma nella finestra del set(mettiamo 1 grado di isteresi)comandi l' uscita di apertura(superamento set più isteresi)e chiusura(inferiore set più isteresi).

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, ma.....purtroppo la mia preparazione (poca)è solo sul linguaggio ladder, e quindi mi trovo in enorme difficoltà a leggere quanto sopra. Vorrei affrontare un problema tipo: aprire due o più finestre a diversi valori di temperatura. So che gli ingressi analogici possono leggere valori di tensione o corrente e quindi in proporzione di tali valori gestire le uscite. Spero di essere stato chiaro e scusami per i miei limiti, che umilmente vorrei superare. Grazie 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...