Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ecoflam Desy+ si attiva da sola


del_user_171983

Messaggi consigliati


del_user_171983
19 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Deve intervenire alla stessa temperatura dell'altro.

 

Guarda, l'ho montato vediamo cosa succede. 

Al momento la caldaia non si accende da sola a cacchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Qualcosa però non mi torna, e parlo sempre da profano, se questi elementi sono resistenze che cambiano valore con la temperatura, ho provato a misurare questa resistenza con un tester. 

In entrambi i casi (sensore originale e non originale) ho misurato una resistenza nulla, cioè un circuito chiuso. 

Ho provato a scaldare la superficie ma non succede nulla la resistenza non cambia. 

Forse questi sono sensori che intervengono, aprendo il circuito, quindi interrompendo il contatto, solo in caso di temperature veramente elevate. 

Sul corpo del sensore originale è riportato il valore 102°.

Forse è il valore oltre il quale questo sensore interviene. Quindi dovrebbe essere un sensore di sicurezza. 

Ma non c'entra con il mio problema, cioè la presunta attivazione della funzione antigelo.

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Infatti quello non c'entra niente, quello apre il circuito a 102 gradi, per quello ti ho detto di metterne uno identico, se ne metti uno che stacca a 200 gradi in caso di guasto ti scoppia la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

La sonda Ntc è quella ad immersione con il connettore verde, L'altro a contatto (come fatto notare da Alessio) è un termostato di sicurezza di tipo on/off che interviene in caso di temperature eccessive.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Beh avete confermato quello che avevo capito da solo. 

Rimetto il termistore originale. 

 

Ora il problema è che di sonde ntc ad immersione ce ne sono due.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

... e nel frattempo la caldaia continua, in modo assolutamente random, ad accendersi senza motivo, a Roma siamo abbondantemente sopra i 20 gradi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

fai prima a sostituire direttamente quella del riscaldameno. a occhio la caldaia è una ariston primi anni del 2000  .  codice arbo ntc vre004

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Deci

Innanzitutto voglio precisare che la causa del cattivo funzionamento non è detto che sia (come da mia ipotesi) dovuto alla funzione antigelo gestito da/ dalle sonde NTC. La sonda date fotografata, installata sullo scambiatore è quella che normalmente svolge anche la funzione "antigelo".L'altra sonda è installata sul tubo acqua calda sanitario? In ogni caso le due sonde, anche se esteticamente diverse, dovrebbero avere caratteristiche (e comportamenti) elettriche uguali. Quindi la resistenza elettrica delle stesse a parità di temperatura deve essere simile. Potresti misurare la loro resistenza (senza smontarle) con tubazioni e scambiatore freddi, ovvero alla stessa temperatura, per fare un raffronto( con i cavi staccati). I valori in ohm da rilevare per i sensori NTC 10K con tolleranza 3% sono i seguenti:

 25°C = 10000 ohm

20°C = 12493 ohm        

30°C = 8056 ohm

60°C = 2454 ohm

10°C = 19897 ohm

 0°C = 32624 ohm

Probabilmente se la sonda (foto) non ha più queste caratteristiche, va sostituita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
1 ora fa, THE CAT scrisse:

fai prima a sostituire direttamente quella del riscaldameno. a occhio la caldaia è una ariston primi anni del 2000  .  codice arbo ntc vre004

 

 

Ecoflam Desy +

 

Comunque ho misurato i valori delle sonde e sono sostanzialmente identici. 

11150 ohm una e 11300 ohm l'altra 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

OK, in queste condizioni la sonda risulta funzionante, ma visto che il problema non è sempre presente, la stessa è sempre funzionante? Come suggerito da THE CAT visto che non ti costa (quasi) niente proverei a sostituire la sonda 10K.

Il colore è indifferente, l'importante è che sia 10K NTC ( 10000 ohm con temperatura a 25°C) e gli attacchi( idrico ed elettrico) siano uguali.

      

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
3 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

OK, in queste condizioni la sonda risulta funzionante, ma visto che il problema non è sempre presente, la stessa è sempre funzionante? 

      

 

E se fosse un falso contatto proprio dei morsetti di una di queste sonde?

Da quando ho staccato e reinserito i morsetti l'inconveniente non si e' piu' verificato.

Gia' che c'ero gli ho spruzzato liquido pulisci contatti.

Vediamo come si comporta nei prossimi giorni.

Modificato: da Alessio Menditto
Ridotto quote
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Niente dopo un paio di giorni di funzionamento normale il difetto si ripresenta. In realta' per evitarlo sto staccando la caldaia dalla rete elettrica ogni volta che esco di casa quindi la casistica e' influenzata da questo.

 

Cambiero' un sensore, ma quale dei due?

La foto dove si vedono entrambi i sensori e' qualche post sopra.

Bastera' chiudere tutti i rubinetti sottostanti o devo fare qualcosa in piu'? 

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

La sonda da sostituire sarebbe quella installata in prossimità del sensore di sicurezza 102°C. Prima di smontarla, è necessario svuotare la caldaia ( qualche litro di acqua) chiudendo i rubinetti sottostanti ed aprendo(se presente) il rubinetto di scarico. Se il rubinetto di scarico non è presente lasciare i rubinetti di mandata e ritorno aperti e svuotare tramite un valvolino posto su un calorifero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Cambiato il pezzo ieri e fino ad ora non si è più accesa a cacchio.

Monitoro il comportamento della caldaia ancora per qualche giorno prima di cantar vittoria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...