Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione seriale host link tra cpu c200hg e pannello


Johnny T.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Vorrei sapere come strutturare le istruzioni di comunicazione rx e tx nel programma utente per far dialogare la cpu di un c200hg cpu43 con un pannello operatore tramite collegamento all'unica porta seriale (pheriferial) che ho sulla cpu, dato che, leggendo il manuale operatore, non c'è un vero e propirio esempio di struttura dei blocchi di comunicazione per questo tipo di comunicazione (host link).

Sono poi necessari anche altri settaggi nel software per abilitare la cominicazione? Leggendo il manuale, a livello hw, ho capito che dovrebbe essere già tutto di default per host link...

tante grazie.

 

Johnny.

Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente non devi fare nulla. Di default, la porta periferiche del C200HG è impostata su Host Link 9600baud 1,7,1E numero nodo 0; pertanto basta impostare il pannello operatore per tale protocollo e velocità.

Se desideri modificare tali impostazioni (magari andare un po' più veloce a 19200baud), con il CX programmer vai in Impostazioni nella barra a sinistra, tab Porta Periferiche e metti quello che vuoi. Dopo aver scaricato tale nuova configurazione, essendo l'unica porta di comunicazione, dovrai modificare anche i parametri di comunicazione del CX programmer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Ctec,

perciò mi pare di capire che non ci sia bisogno di definire le istruzioni tx e rx nel programma utente, come nell'esempio del manuale sulla comunicazione RS232 corretto?

Poi, dato che ho disponibile una porta sola, per collegare il pannello e il computer con cx, togliendo e collegando i vari connettori dei 2 cavi (pannello e cavo di programmazione pc) non è che magari si creano delle confusioni o delle complicazioni dovute appunto allo attacca- stacca le due cose? Forse sarebbe meglio averne una dedicata per ciascuna operazione? Mi sai dare qualche consiglio?

Grazie ancora!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

La CPU C200HG-CPU43 ha sia la porta seriale RS 232 con connettore SUB D a 9 PIN femmina, sia la porta periferiche con il connettore Omron al quale basta collegare il CMP1-CIF01 (o un cavo di cui non ho sottomano la sigla) per farla diventare una RS232 a tutti gli effetti. Ovviamente bisogna poi configurare le porte al proprio uso (magari lasciando anche la configurazione di defaut).

Le due porte sono indipendenti e possono fare simultaneamente le stesse cose: anche programmare quindi attenzione, ma è l'unica cosa a cui badare. Poi se insisti puoi sempre montare il modulo con altre due porte seriali: 232, 422, 485.

Di CPU Omron con anche 4 porte seriali attive nè ho abusato, poi è arrivata l'Ethernet!

In ogni caso scambiando in continuo i cavi sulla porta non succede nulla, è però bene prima di sconnettersi con Cx-Programmer chiudere la comunicazione.

Salvo rare eccezioni, tutti i pannelli hanno già di fabbrica o possono installare i driver di comunicazione con i PLC ai quali si collegano, quindi lato PLC non c'è mai da programamre nulla, solo configurare la porta di comunicazione e preparare/gestire le variabili necessarie alla gestione dell'impianto. Quasi sicuramente sia lato pannello sia lato PLC bisogna dedicare alcene variabili per la gestione di alcune funzionalità dei pannelli: poca e semplice roba.

In ogni caso, e in caso di problemi, sotto lo sportello della batteria, ci sono dei dip swicth, nei quali se il 5 è a ON forza le due porte seriali a funziona con la configurazione di defaut: Host Link 9600baud 1,7,1E numero nodo 0 .

Modificato: da Marco Fornaciari
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...