Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura Encoder S7-300 - Come fare?


simatic

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho letto i vari manuali che trattano l'argomento e ho cercato parecchio sul Forum con la funzione cerca, ma non sono riuscito a saltarne fuori.

Mi spiego:

ho una cpu 314c 2 ptp, nella configurazione hardware ho lasciato tutto come da default.

Il primo byte d'ingresso l'ho utilizzato come normali ingressi, nel secondo byte ho collegato ai primi 2 ingressi i 2 segnali i quadratura dell'encoder.

Nella configurazione hardware ho configurato solamente il canale 2 come "conteggio continuo" pe encoder 1X.

Premetto che non m'interessa attivare l'interrupt ma vorrei solamente visulizzare la Dword con gli impulsi dell'encoder.

Per far ciò ho aperto la tabella delle variabili e ho scritto PED776 che dovrebbe essere la DW giusta di quel canale, ma mettendo in visualizzazione e girando l'encoder, il valore resta sempre a zero.

Cosa ho sbagliato, cosa devo fare ancora? :unsure:

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

hai provato a leggere il PDF siemens Getting starded riferito alle cpu serie compacti? penso che trovi esempi su come gestire l'encoder (e risolvere il tuo problema).

link

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova cosi:

Crea un nuovo segmento

Inserisci l' FSB47 che trovi in Biblioteche > Standard Library > System Function

Al posto dei 3 punti di domanda (???) digita DBxxx (xxx e' il numero di un DB che non hai usato)

Nel campo in ingresso LADDR scrivi W#16#308 (corrisponde a 776)

Nel campo in ingresso CHANNEL digita 0 (zero) se hai utilizzi il primo canale

Nel campo in ingresso SW_GATE metti un merker sempre a "1"

Nel campo in uscita COUNTVAL dovresti leggere il valore di conteggio

Se ad esempio ti serve azzerare l'encoder devi utilizzare i JOB (più o meno e' così:scrivi zero (o un numero che ti pare) in JOB_VAL e imposti a uno JOB_REQ)

A questo punto, sempre se funziona, può essere sempre utile documentarsi sulle altre funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Pensierostupendo

Sempre più frequentemente ultimamente leggo di illuminazione domestica a led, che secondo alcuni danno un risparmio energetico notevole, ma nessuno quantifica e certifica realmente. Inoltre nessuno si esprime sugli eventuali effetti collaterali sul fisico umano.

Qualcuno può certificare qualche notizia tecnica in più ?

Saluti Pensierostupendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampade con led di potenza (ma anche le vecchie con i led ad alta luminosità) dovrebbero emettere una quantità trascurabile di IR e UV, questo perchè drogando opportunamente il silicio si ha un controllo delle emissioni più accurato e probabilmente più semplice per il costruttore. Le "notizie tecniche" dovrebbero essere tutte sui datasheet dei vari led di potenza utilizzati nei fari, ma per esempio in quelli dei led osram dragon c'è veramente poco di tecnico, almeno quelli scaricabili direttamente da sito osram.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho potuto vedere negli ultimi tempi, la tecnologia LED per l'illuminazione domestica (comunque ambientale) è ancora in fase di miglioramento.

Possiamo trovare molteplici soluzioni per la luce come arredamento (o coreografia), poi in realtà possiamo adattare alle nostre esigenze tutto quello che il mercato del LED offre.

Per gli effetti della luce nel corpo umano, credo che non ci siano problemi se non nella vista, in quanto la particolarità di questa luce non si adatta ancora perfettamente alla nostra vista.......... ma si stanno avvicinando!

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...