Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto strano...quando piove


Fabio Salani

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema con l'antenna TV di una villetta.

L'antenna e cavo che avevano 25 anni erano cotti dal sole, si vedevano abbastanza bene molti canali, tranne quando pioveva o tirava forte vento, in quei casi il segnale (mediaset) passava da 0 errori bit a 2000 errori bit, visti dal menù autodiagnosi di due TV Samsung, la visione era quindi squadrettata, si vedeva a scatti, mentre RAI si vedeva sempre bene, decisi allora, alcuni mesi orsono di fare cambiare l'antenna e cavo, l'antennista, durante l'installazione lamentava la presenza di forti disturbi, alla fine mise un amplificatore con un basso guadagno, credo 15/20db, non si vedevano tutti i canali, ma lui la riteneva la soluzione migliore, in seguito, avendo due amplificatori di antenna li misi in serie alla presa antenna vicino alle due TV (1 amplificatore x TV) facendo attente regolazioni ora vedo tutti i canali....tranne quando piove o tira forte vento, il problema solito si ripresenta, l'antennista dice che bisogna rivedere tutto l'impianto, partitori, derivatori (che io non riesco a trovare avendo aperto tutte le casette di ispezione della casa) in pratica si brancola nel buio.

 

Ma di recente mi è venuto un sospetto...sul palo dell'antenna vi è una parabola per ricevere internet, ma che non mi ha mai dato problemi, e un apparecchio strano, a forma di campana che credo sia un sensore luce collegato ad un teleruttore ABB ESB 20 20, avendo comprato la casa da altre persone, parlando con loro, mi hanno detto che vi era un sensore luce che accendeva e spegneva in automatico le luci del giardino, ma non sapevano dove era, inoltre non funzionava, perchè per accendere e spegnere le luci c'è un semplice interruttore vicino al differenziale, probabilmente l'elettricista aveva deciso di bypassarlo facendo un ponte, ora mi chiedo, se i disturbi ci sono solo quando piove, potrebbe essere il sensore luce che scarica disturbi sulla linea? Se volessi escluderlo devo per forza salire sul tetto? (soffro di vertigini) oppure basta trovare i fili e scollegarli dalla rete elettrica? Grazie per chi mi da un suggerimento

antenna.jpg

Modificato: da Fabio Salani
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
44 minuti fa, Fabio Salani scrisse:

avendo due amplificatori di antenna li misi in serie alla presa antenna vicino alle due TV (1 amplificatore x TV)

:blink: 

aspettati gli strali di felix54 :lol: 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

I disturbi presenti in caso di vento non sono di certo risolvibili con l'aggiunta di un amplificatore, e questo un VERO antennista dovrebbe saperlo.

 

Piuttosto descrivi i componenti dell'impianto partendo dalla "scatoletta" che c'è sul tetto o in mansarda, cioè quella che collega le 2 antenne, che già vedo che sono 2 Uhf e mi viene il sospetto di una miscelazione inappropriata. Vedo che c'è un palo da almeno 4 o piu' metri senza controventi con 2 antenne ed una mini parabola che già fanno una bella presa sul vento, e non è escluso che possa oscillare a tal punto da crearti qualche problema di segnale, magari al limite di qualità, quindi instabile.

 

Il crepuscolare sul palo non da i disturbi da te lamentati, il difetto è da ricercare altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

aspettati gli strali di felix54 :lol: 

Dato che sai benissimo anche tu che due amplificatori "NON sono meglio di one", potevi lanciare tu gli strali, mica mi offendevo, anzi,! :smile:

 

Quote

soffro di vertigini

La vedo dura perchè anche se il centralino fosse nel sottotetto non è escluso che tu debba accertarti di come stanno le cose sul tetto.

Visto che il problema si presenta in caso di pioggia e/o vento, a meno di una botta di c..o, difficilmente lo risolvi senza salirci su.

Certo è che hai trovato un antennista che ti ha preso in giro oppure uno pseudo-antennista che non sa di cosa sta parlando.

 

Quote

l'antennista dice che bisogna rivedere tutto l'impianto, partitori, derivatori (che io non riesco a trovare avendo aperto tutte le casette di ispezione della casa) in pratica si brancola nel buio.

Prima di tutto bisognerebbe seguire i consigli di snipermosin, ovvero, nel momento che c'è il problema, stacchi una delle due antenne e se il segnale sparisce completamente, riattacchi quella e stacchi l'altra.

Se il problema, eventualmente sparisce, allora la miscelazione fra le antenne è stata fatta alla "ca....rlona" ma se così fosse dovresti avere problemi anche senza piogga o vento.

Capisco che al momento non hai ancora trovato i componenti con cui è stata fatta la distriubuzione ma se anche con una sola antenna alla volta hai problemi, sarà inevitabile andare a caccia di partitori/derivatori o..... una bella mazzettatura dei cavi coassiai così come si farebbe con un impianto elettrico.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, so benissimo che non è un bel lavoro mettere degli amplificatori in cascata, ma cosi, se non piove, vedo tutto. 

Per me è un indizio molto importante sapere che il crepuscolare non possa essere implicato, proverò ancora, come suggerito dall'antennista e da Voi a cercare partitori e derivatori, anche se non capisco come possono essere influenzati dalla pioggia, non sono di sicuro all'aperto.

Voi che siete esperti gli errori BIT che oscillano da 0 a 2.000 da cosa sono dovuti solitamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

anche se non capisco come possono essere influenzati dalla pioggia, non sono di sicuro all'aperto.

Voi che siete esperti gli errori BIT che oscillano da 0 a 2.000 da cosa sono dovuti solitamente?

Già, proprio per questo aspetto avevo scritto che see non sali sul tetto, la vedo dura.

La distribuzione è l'ultima spiaggia e prima di arrivare lì è meglio fare le altre prove consigliate.

Inizia ad andare nel sottotetto e fare una foto al centralino aperto in modo che si vedano i morsetti di collegamento.

Ci toglierai il dubbio della miscelazione delle antenne anche se mi aspetterei che se fossero miscelate "allamembrodisegugio" il problema non sarebbe dipendente dalla pioggia.

 

Il cosiddetto "errore bit" dei tv samsung indica che il segnale ricevuto contiene più errori di queili tollerabili e in buona sostanza indica la quaità del segnale.

Devi osservare i parametri potenza segnale e livello errore bit nei momenti di buon funzionamento e nei momenti di difettosità e dirci cosa succede. chiaramente il test va fatto sulla stessa frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin scrisse:

in caso di vento

Non so perchè ho scritto vento invece che pioggia, ma il discorso degli amplificatori che avevo fatto vale ugualmente.

 

Mi accerterei piuttosto che non ci sia qualche infiltrazione d'acqua nei balun dell'antenna o nel miscelatore o amplificatore (non sappiamo quali dei 2), che provoca appunto il disturbo lamentato per poi sparire quando l'acqua si asciuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Le antenne sembrano vicine: sono distanti almeno 40 cm l'una dall'altra? (1 periodo a 790MHz) 

Le antenne sono molto divergenti fra loro e basterebbero 35 cm ma comunque, dalla foto si deduce che la distanza minima è abbondantemente superata.

pnSF5xj.jpg

 

Quote

Ma ...non riesco a misurarle, almeno mezzo metro distanti sono

Infatti...

 

Quote

Non so perchè ho scritto vento invece che pioggia,

Non hai sbagliato, era stato scritto così

Quote

tranne quando pioveva o tirava forte vento

Poi ha scritto soltanto pioggia senza specificarealtro 

Quote

ma il discorso degli amplificatori che avevo fatto vale ugualmente.

è chiaro che il tuo consigiio è comunque valido:

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto è stato fatto cosi:

N. 02 Antenne Larga Banda EmmeEsse
N. 01 Amplificatore AM 20 Offel
N. 01 Filtro LTE
m. 10 cavo tv
N. 01 Alimentatore 12V

 

Senza la marocchinata degli amplificatori in cascata prendo in cucina 320 canali, il sala 211, ma mancano mediaset extra, cielo, sony etc..

Con gli amplificatori aggiunti 340 canali sia in cucina che in sala, prendo tutto....ma se piove vedo bene solo la rai.

 

Un'altra cosa mi è venuta in mente, abito in campagna, ci sono alberi alti a qualche decina di metri dalla mia abitazione, può essere che con la pioggia gli alberi diano più disturbi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AM 20 non dice nulla; ci sono parecchie varianti e devi dirci a sigla completa oppure fare la foto a scatola aperta cme ti avevo già suggerito.

 

http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/CENTRALINI-per-esterno/Serie-AM/28-040

 

Quote

Senza la marocchinata degli amplificatori in cascata prendo in cucina 320 canali, il sala 211, ma mancano mediaset extra, cielo, sony etc..

Con gli amplificatori aggiunti 340 canali sia in cucina che in sala, prendo tutto....ma se piove vedo bene solo la rai.

 

Un'altra cosa mi è venuta in mente, abito in campagna, ci sono alberi alti a qualche decina di metri dalla mia abitazione, può essere che con la pioggia gli alberi diano più disturbi?

Sulla cascata di amplificatori è inutile perdere tempo; ne serve uno solo ma senza sapere come è fatta la distribuzione non possiamo sapere quale è quello giusto.

 

Gli alberi sono sicuramente in grado di attenuare i segnali in maggiore entità quando sono bagnati  ma dovresti dirci, la distanza più o meno giusta e anche la differenza in altezza fra le antenne e le piante.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Allora potrebbe essere un problema di diffusione: con l'umidità la terra 'riflette' i segnali per cui segnali più lontani che normalmente non ricevi si fanno sentire degradando la qualità del trasmettitore 'principale'. In questo caso potresti migliorare la situazione inserendo opportuni filtri, immagino infatti che ti 'affiorino' dei MDS interferenti dal puntamento 'RAI'.

 

Noto il fenomeno col DAB: quando piove/nevica ricevo la rai con segnale buono, quando c'è secco non la ricevo proprio.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri su questo canale (realtime) avevo errori bit che oscillavano da 0 a 2000 oggi c'è il sole, errori bit da 0 a 100 e si vede benissimo, intensità segnale simile, intorno a 50

 

L'amplificatore non riesco a fotografarlo ora

 

segnale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se hai 3 ampli e ricevi una potenza 40.... butterei un occhio alla distribuzione (sento puzza di mazzettatura).

 

Metti lo screenshot anche con un canale 'buono' (es RAI1).

 

Inoltre sarebbe bene capire esattamente dove sei (almeno a livello di comune / frazione) così da capire i puntamenti quali sono

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

butterei un occhio alla distribuzione (sento puzza di mazzettatura).

Già detto:

Quote

Capisco che al momento non hai ancora trovato i componenti con cui è stata fatta la distriubuzione ma se anche con una sola antenna alla volta hai problemi, sarà inevitabile andare a caccia di partitori/derivatori o..... una bella mazzettatura dei cavi coassiai così come si farebbe con un impianto elettrico.

Perchè non leggere, prima di ripetere inutilmente le stesse cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
8 minutes ago, felix54 said:

 

Già detto:

Perchè non leggere, prima di ripetere inutilmente le stesse cose...

 

Che vuoi che ti dica, preferisco scrivere!

 

@felix54 hai ragione da vendere, ammetto che non leggere sia un mio malcostume.

 

 

@Fabio

Come sospettavo nemmeno rai mux1 ti arriva al 100%.... e i Samsung sono noti per 'essere poco schizzinosi'

 

Potresti però provare a identificare l'antenna che ti passa i MDS e mettere un amplificatore solo su quella (prima del miscelatore) Questa però è una soluzione 'di compromesso', prima verificherei la distribuzione.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, cercherò i partitori - derivatori...non riesco a trovarne 1! la casa è grande chissà dove gli hanno messi ho aperto tutte le scatole a muro che ho trovato, mi manca di guardare nel seminterrato ma mi sembra strano che dal tetto vada il cavo giù e da li lo abbiano ridistribuito...

 

Agrate Conturbia (no)

 

questa è RAI1

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amplificatore AM20 è un doppio ingresso UHF, e te pareva che non era fatta una miscelazione alla bruta.

Alcuni Samsung che appartengono ad una certa serie di qualche anno fa soffrono molto gli echi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Potresti però provare a identificare l'antenna che ti passa i MDS e mettere un amplificatore solo su quella (prima del miscelatore)

A me sembra che fabio non abbia ancora detto cosa succede al livello segnale quando c'è il problema e non capisco come fai a consigliare un preamplificatore "al buio" ma è anche vero che ognuno ha i suoi metodi.

 

Quote

L'amplificatore AM20 è un doppio ingresso UHF, e te pareva che non era fatta una miscelazione alla bruta.

Non è detta l'ultima parola; forse ti è sfuggito che  AM20 non specifica granchè se la sigla non è completa e comunque ci sono modelli con ingressi di IV e V come potrebbe essere quello in oggetto, vista la zona di ricezione.


http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/CENTRALINI-per-esterno/Serie-AM/28-040

 

Vado ad accertarmi di ciò che arriva ad Agrate Conturbia

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando c'è il problema (mai sulla RAI) gli errori bit vanno da 0 a 2.000 nel giro di pochi secondi, il segnale oscilla ma è intorno a 50

 

quando c'è il sole gli errori bit non superano i 100 il segnale è più stabile, sempre intorno a 50

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non hai mai un livello di potenza superiore al 50% (che comunque, visto da un tv non vuol dire niente) ma in ogni caso non servono più amplificatori.

 

Ho guardato sui siti dei vari provider e la situazione è un po' incasinata:

 

http://www.raiway.it/web/guest/home

 

http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

 

http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura

 

Praticamente tutti i mux Rai (canali 22, 26 e 30) li puoi ricevere sia dal Monte Penice che da Campo dei Fiori mentre il ch 40 soltanto da Campo dei Fiori.

 

i mux mediaset, ch 56, 49,38, 36, 52, 37 e 50 da Valcava.

 

I mux Persidera, ch 47, 48 e 55 li puoi ricevere da Valcava oppure da un ripetitore installato a Novara mentre il ch 44 soltanto da Valcava ed il ch 33 soltanto dal Penice.

 

Come già riportato devi specificare il modello esatto di centralino e la direzione in cui sono orientate le antenne, senza questi approfondimenti, non potremo aiutarti più di tanto ma mi concentrerei innanzi tutto sul fatto che i problemi li hai sotanto quando piove...

Stesso discorso vale per i componenti usati per la distribuzione.... è indspensabile capire come è stata fatta ma sino ad ora ti abbiamo dato parecchi consigli che nel frattempo sono andati disattesi (magari non per colpa tua) ma devi capire che non iniziare da ciò che ti è stato consigliato, non ci porterà da alcuna parte anche se tu continuassi a darci info, al momento non sapremmo cosa farne.

 

Rileggi dall'inizio e comincia a fare qualche test, altrimenti siamo fermi come una barca in un bosco...

 

P.S. fermo restando che secondo me, senza salire sul tetto, non potrai renderti conto se il problema è già presente alla sorgente oppure a valle dell'impiato esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si felix hai ragione, AM20 è tutta la serie che ha un guadagno di circa 20 db, mi ero affidato al primo risultato su google, sarebbe opportuno sapere la sigla completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...