Vai al contenuto
PLC Forum


TIA V15 con CPU 1510SP-1 PN. v2.6


beppo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Oggi mi sono trovato a fare l'avviamento di una Cpu 1510SP-1 PN v2.6 e con dispiacere non l'ho trovata nel catalogo Hardware del Tia 15.

C'è un modo per poter lavorare su questa Cpu con questa versione di Tia, o devo per forza scaricarmi 7 GB per la versione 15.1?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

magari, nel frattempo è anche uscito un HSP per aggiornare il catalogo hardware e non l'ho ancora trovato ...

Al momento, che io sappia, non c'è modo; comunque, se usi la stessa CPU con firmware versione 2.5, a parte un avviso ogni volta che carichi, ti permette di usarla ugualmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Drugo.

Grazie per la risposta.

No, niente aggiornamento per questa versione.

Mi spieghi meglio il discorso di usare la v2.5? Io ho provato a creare il mio progetto con la v2.5 ma quando vado a caricare online mi dice che le 2 versioni sono diverse e non mi lascia procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a creare un progetto vuoto con la CPU non specificata, quindi effettua la lettura del tipo di CPU. Non garantisco, ma dovrebbe riconoscerla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non risolvi in altra maniera, o fai il downgrade del fw della CPU al 2.5, oppure scarichi ed installi il TIA V15.1 (vale sempre la licenza della V15).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, beppo scrisse:

Mi spieghi meglio il discorso di usare la v2.5? Io ho provato a creare il mio progetto con la v2.5 ma quando vado a caricare online mi dice che le 2 versioni sono diverse e non mi lascia procedere. 

 

Qui da me non si fidano ancora ad usare la 15.1 (ho cercato di capirne il motivo, ma non ci sono ancora riuscito 🙄), quindi lavoriamo ancora con la versione 15; le CPU 1500, però, arrivano tutte con il firmware 2.6; quindi nell'hardware inseriamo la 2.5, poi, tutte le volte che si carica, il TIA avvisa della diversità, ma basta spuntare per accettare l'avviso ed il TIA ti permette l'operazione.

Rimane solo il fastidio di mettere quella spunta (appare quando si tenta il caricamento; senza spunta non lo permette), ma con il resto non abbiamo avuto problemi.

Quando arriverà un nuovo firmware mi sa che saremo costretti ad installare tutti la 15.1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Drugo, in effetti è come dici tu, solo che io vedevo il messaggio che la versione non era identica e non mi lasciava continuare.

Questo era il primo messaggio di errore, facendo più attenzione ho notato un secondo messaggio, che diceva che l'abilitazione OPC UA non era possibile a causa di non so quale motivo,

Controllando le impostazioni sulla Cpu avevo erroneamente spuntato l'attivatione per l'OPC UA.

Era questa che mi bloccava il caricamento del progetto, ora funziona con l'avviso che dicevi tu.

Scusate per il disturbo e ancora grazie.

 

P.S. Quando ho mezza giornata di tempo scaricherò la 15.1, ho una connessione da lumache😑😑

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...