Jump to content
PLC Forum

Felix_Rome

Scaldabagno a gas Bosch Thermo 5600 S non si accende

Recommended Posts

Felix_Rome

Ciao..

Ieri il mio scaldabagno a gas dopo 12 anni di onorato servizio é deceduto 🙂

Oggi l'idraulico ha montato un Bosch thermo 5600 S é uno scaldabagno a gas metano a camera stagna.

Attaccato agli stessi tubi di acqua gas e scarico dove stava l'altro.

All'accensione sembra partire...poi fa dei botti forti nella camera di combustione, come se non riuscisse ad accendersi e prova più volte e dopo un po va in errore scrivendo sul display EC indicando l'assenza di fiamma.

Da cosa può dipendere? Vi elenco quello che so di certo...

Acqua arriva

Tubi dell'acqua freddo/caldo messi bene

Gas ben collegato

Non segnala problemi con aspirazione e scarico fumi

Potrebbe essere che arriva troppo gas nella camera di combustione? Devo chiamare la bosch per regolare la pressione del gas e la valvola del gas interna?

Grazie mille per l'aiuto... 

DavideDaSerra

Controlla che sia predisposto per il tipo di gas giusto: G20 per metano e G30/G31 per il GPL, trovi il dato sull'etichetta

Edited by DavideDaSerra

Felix_Rome

Si controllato. Ecco etichetta...

Altre idee ? Possibile che deve venire magari il tecnico Bosch per regolare miscela Gas/Aria?

Capture.JPG

Xxxxbazookaxxxx

Son state fatte le regolazioni di minima e massima gas al bruciatore?

Comunque sia trovo strano che uno scaldacqua installato un giorno compaia in un forum anziché in un registro di richiesta di intervento di un centro assistenza.

Il tuo idraulico che ne pensa?

15 ore fa, Felix_Rome scrisse:

Potrebbe essere che arriva troppo gas nella camera di combustione? Devo chiamare la bosch per regolare la pressione del gas e la valvola del gas interna?

Si,si dovrebbe fare alla prima accensione,prima di rischiare di bruciare il ventilatore.

Felix_Rome

Infatti ho chiamato l'assistenza Bosch.

Secondo l'idraulico é solo un problema di settaggi della quantità di gas.

Domattina viene il tecnico, vi faccio sapere..

Ho scritto subito qui perché so che ci sono molte persone competenti.

No minima e massima di gas non sono stati regolati..

Rimpiango i bei vecchi scaldabagni con due manopole 🙂

Xxxxbazookaxxxx
28 minuti fa, Felix_Rome scrisse:

Ho scritto subito qui perché so che ci sono molte persone competenti.

Capisco ma se tocca una persona non autorizzata ti decade la garanzia in automatico,l’idraulico lo sa.

Come doveva sapere che quando installa uno scaldacqua elettronico ci son da fare le regolazioni di pressione del gas riportate sul manuale di installazione e se non è attrezzato di manometro differenziale per le tarature lo lascia spento e avvisa il cat per venire a fare la prima accensione,solitamente gratuita.

Felix_Rome

Vi aggiorno.

Sono venuti due volte quelli della Bosch...alla fine sempre stesso problema.

Poi con il libretto alla mano hanno visto che anche solo una curva in più può essere un problema con questi nuovi modelli elettronici.

Quindi chiamato idraulico via le curve e su dritti e una curva alla fine dello scarico e basta. Problema risolto.

In ogni caso ora tornano per fare il settaggio definitivo.

Quindi un consiglio: ricordate al vostro idraulico di leggere bene il libretto prima di iniziare il montaggio 🙂

Felix_Rome

Vi aggiorno.

Poi con il libretto alla mano hanno visto che anche solo una curva in più può essere un problema con questi nuovi modelli elettronici.

Quindi chiamato idraulico via le curve e su dritti e una curva alla fine dello scarico e basta. 

Comunque il problema si ripete...fa dei botti...

Ora attendo i tecnici.

Felix_Rome

Vi aggiorno...

Praticamente intanto di questo scaldabagno nel giro di 5 mesi sono usciti 2 aggiornamenti del libretto di istruzioni.

Comincio a rimpiangere i vecchi scaldabagni a manopole.

Praticamente ho notato che il problema lo da maggiormente la sera e la mattina (sono in un palazzo).

Mi viene da pensare che potrebbe essere quindi qualcosa che varia la sera e la mattina ho pensato quindi all'acqua (sono all'ultimo piano) o al gas.

Però se fosse l'acqua lo scaldabagno segnalerebbe di regolare la portata dell'acqua e poi non capisco come questo possa influenzare la combustione e fare gli scoppi.

L'altro problema potrebbe essere la pressione del gas.

I tecnici Bosch prima di lunedì non verranno, quindi per ora il mio idraulico per simulare il calo di pressione del gas vuole provare ad accendere i fornelli della cucina durante il funzionamento. Cosi vediamo se da il problema.

Voi avete qualche idea? Io comincio ad essere disperato! Ho pensato anche a ridare indietro lo scaldabagno ma sembra che quelli del negozio una volta montato non lo riprendono.

La prossima volta lo acquisto su Amazon cosi almeno lo rimpacchetto e lo rispedisco i negozi fisici hanno fatto il loro tempo ormai.

Felix_Rome

Vi aggiorno.

Quindi chiamato idraulico via le curve e su dritti e una curva alla fine dello scarico e basta. 

Comunque il problema si ripete...fa dei botti...

Ora attendo i tecnici.

Vi do un'altra info...

Pensando al gas abbiamo fatto un test. Abbiamo simulato un calo di gas, abbiamo acceso tutti i fornelli della macchina del gas e la caldaia ha fatto il difetto.

Un caso?

Xxxxbazookaxxxx

Non so come aiutarti,non conosco questo scaldino,l’unica è aspettare lunedì il cat,ma se le prove di pressione statica e differenziale della combustione le ha fatte non credo sia un problema di regolazione ma di postata gas,che tubo hai di alimentazione gas caldaia?

Andrebbe un 16 soprattutto se è diramato per alimentare anche i fuochi della cucina.