Vai al contenuto
PLC Forum


Procediamo per creare un datalog


taras94

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

io ho un Plc 1200 - cpu 1212c ac/dc/relé

è collegato in rete aziendale e riesco ad accedere anche al web server. L'unica cosa è che non riesco a creare un datalog contenente i valori di collaudo (pressione, portata, corrente)...

 

Ho guardato i video che ci sono in giro e vari manuali ma non ci riesco a saltare fuori. 

Qualcuno mi può spiegare, per favore, il passo dopo passo il procedimento per creare il datalog. 

 

Grazie mille in anticipo 

 

Se avete bisogno di qualche altro dato chiedetemi pure

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, taras94 scrisse:

L'unica cosa è che non riesco a creare un datalog contenente i valori di collaudo (pressione, portata, corrente)...

 

Questi valori li acquisisci tramite PLC?

Dove vuoi memorizzare il log delle acquisizioni? sul PLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i valori vengono acquisiti tramite il plc e vorrei salvare il datalog sul plc. 

ogni giorno vorrei accedere al web server e consultare il datalog, salvando sul pc ed eliminare per non intasare la memoria del plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanti dati ed ogni quanto fai l'acquisizione.

facciamo un esempio banale: 3 dati da una word l'uno (pressione, portata, corrente) che acquisisci e memorizzi ogni 10'. quindi in totale son 72 terne.

Se i dati li leggi ad intervalli regolari scanditi dall'orologio di sistema del PLC, ti è sufficiente memorizzare l'ora della prima lettura.

 

Per sicurezza ti crei una matrice di 144 righe e 3 colonne da 1 word, ovvero un array lungo 144 e largo 3 words.

Ad ogni intervallo di tempo, richiamato dall'orologio, acquisisci le tue 3 variabili, le vai a memorizzare nella riga puntata dal puntatore di array, poi incrementi il puntatore e lo memorizzi.

Dal tuo webb server leggi l'array partendo dalla posizione 0 sino al valore del puntatore -1, azzeri il puntatore, azzeri il flag di prima memorizzazione, così alla prima acquisizione andrai a memorizzare anche l'orario di lettura.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, max.bocca scrisse:

Livio ti ha spiegato il procedimento, il 1200 ha una funzione dedicata di data ligging esempio https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=%23&ved=0ahUKEwjsqNej56fiAhVEzqQKHa2qCxgQxa8BCCkwAA&usg=AOvVaw0VTJzWxrN8ZFOD4xbU2nov

Grazie max.bocca, ma non riesco accedere al link... non mi apre

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...