Vai al contenuto
PLC Forum


CARICARE BATTERIE UPS


pablosss

Messaggi consigliati

buongiorno,

spero di non creare una discussione già aperta!

volevo chiedere un consiglio a chi più esperto di me:

 

ho un ups autocostruito (6 anni di uso), ovviamente dimensionato nei cablaggi e nei componenti e installato con relè di esclusione dalla rete enel,  cosi costituito:

inverter 24v-220v 3kw (che in questo caso specifico non posso usare per caricare le batterie )

4 batterie piombo gel 12v 150ah l'una--- 2 in serie 2 in parallelo quindi 24v 300ah

4 pannelli solari per la ricarica con relativo regolatore di carica 

ho la necessità in caso di blackout di poter ricaricare le batterie da un generatore benzina (in caso di pioggia o periodo invernale, neve ecc i pannelli lavorano poco se non nulla).

la scelta ovvia ricade su un caricabatterie 24v 30ah (ovviamente alimentato a 220v forniti dal generatore opportunamente dimensionato già in mio possesso)... 

 

Crea problemi l'alimentazione fornita da un generatore stabilizzato avr (onda sinusoidale)  ma non inverter (generosamente dimensionato) nell'alimentare un caricabatterie?

Problema ancora più grande : quali precauzioni devo considerare per l'acquisto del suddetto dato che deve essere collegato a delle batterie che nello stesso istante stanno alimentando l'ineverter?  quindi evitare di provocare sbalzi di tensione o problemi che possano danneggiare l'elettronica dell'inverter stesso? Avevo provato a considerare dei caricabatterie da uso elettrauto (piobo gel compatibili )che pur avendo una regolazione a microprocessore "elettronica" della carica a libretto del costruttorennon possono essere usati con batteria sotto carico... (non fungono quindi a alimentatori da quello che ho capito.. non vorrei aver detto una stupidaggine)

 

ringrazio chiunque mi voglia rispondere e abbia voglia di cimentarsi nella lettura=)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


hai aperto 2 discussioni sul medesimo tema; l'altra l'hi cancellata.

Continua solo con questa senza aprirne di nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi ero reso conto, avevo mandato una segnalazione sull'altra perchè non sapevo come cancellarla! la ringrazio di averlo fatto al mio posto! chiedo scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...