Vai al contenuto
PLC Forum


Java Rmi - uso di java rmi con plc siemens s7-300


iofilo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, :D

ho già guardato nel forum ma non ho trovato alcun argomento che potesse essere collegato al progetto che vorrei fare:

mi piacerebbe collegare una decina di plc con un pc (il cablaggio è già fatto) programmando il tutto con java rmi.

Però dal lato server (cioè il pc) ho le idee abbastanza chiare, ossia vorrei programmare un server activatable in modo che possa essere attivato dai clients ogni volta che debbano trasferire i dati; il problema viene dal lato client (i plc nel mio caso) che non so proprio come possano invocare medoti o costruttori del server.

Tengo a precisare che i plc sono collegati tra loro in serie.

Ogni tipo di suggerimento è ben gradito :)

Grazie per la vostra attenzione

Filippo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra una domanda un poco ma poco descrittiva per la complessità che tu richiedi.

Purtroppo con i plc bisogna essere più descrittivi, cosa che con i pc non è così necessario perchè di solito si sa cosa c'è a bordo e come si può espandere.

Poi sembra che tu metta come limite il java, ma ricordati che con i plc sei tù che ti devi adeguare a quanto lui può darti, non parliamo poi del protocollo di comunicazione fra plc e plc.

Così a botta mi viene in mente che se i plc sono già in rete fra loro tu inserendoti con una scheda Applicon o similare inserita nel tuo pc puoi vedere, leggere, scrivere tutte le variabili di ogni plc associando al tuo server la variavile nel formato che a tè piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema non è collegare i plc,la mia domanda è se è possibile far eseguire a un plc generale(che sia siemens,omron,ecc non importa) un metodo in un linguaggio java.Perchè fin'ora ho programmato i pc con java o c o vb, i plc in kop e poi pensava tutto al protocollo di comunicazione x farli interagire tra loro.

Spero di essere stato chiaro

Filippo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i linguaggi che conosco per la programmazione dei plc Siemens , Java penso proprio che non sia stato contemplato, perchè non mi sembra sia un linguaggio atto alle semplici cpu vulgaris.

Non disdegno invece la possibilità che tale linguaggio sia stato pensato per schede opzionali da inserire in un sistema di plc, tra cui anche Siemens, ove tale scheda o Cpu di comunicazione sia nata per tale scopo E Java è il linguaggio per eccellenza utile e necessario.

Percui ti consiglio se non ti danno altre informazioni nel Forum di rivolgerti ad un uomo Siemens a mezzo Agente di zona il quale penso farà un'attenta selezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, non conosco Java :unsure: , ma credo che sia simile allo Structured Text per i PLC, non ho idea però di come tu possa fare a realizzare ciò che ti serve :ph34r:

Good Luck, Jake B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...