Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie da incasso Smeg programma bloccato


rubio2002it

Messaggi consigliati

Ciao

come da titolo, mi spiego meglio, se imposto il lavaggio breve 30' non ho problemi, ma se scelgo il normale prima di andare a dormire al mattino trovo la lavastoviglie che ancora non finisce. Successivamente notavo che l'acqua non scaldava, subito ho pensato alla resistenza, stasera l'ho smontata e collegata direttamente alla rete e, con grande rammarico funziona. Sto pensando al termostato che, leggo si trova in fondo alla vasca, ma non lo vedo o meglio non lo riconosco.

Se qualcuno avesse qualche foto?

Suggerimenti?

Credo che il modello sia lo SMEG ST992 non sono certo.

Grazie

rubio2002it

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

stamane sono andato avanti nelle verifiche. Innanzi tutto il modello della lavastoviglie è l'ST122. Seguendo i fili della resistenza penso di aver individuato il termostato.

Un filo della resistenza arriva sul morsetto centrale (bianco), sul faston in basso ci sono due marroni o arancio, mentre in alto c'è un filo azzurro. Misurato con il multimetro mi risultava tutto aperto. dando qualche colpetto con il manico del cacciavite conducono i due estremi, quindi desumo che appena accesa la resistenza non è alimentata. Adesso vi chiedo:

1* come smontare il termostato per fare la prova sul pentolino con acqua. Ho cercato di forzare senza risultato, si gira, ha un movimento longitudinale, ma non sono riuscito ad estrarlo.

2* supponendo che i fili marrone portano la fase, a riposo non dovrebbero essere chiusi il faston centrale (resistenza) con il contatto in basso (fase)?

3* Il mio ragionamento è esatto?

4* E' merce reperibile o oramai è fuori produzione? 

Grazie

rubio2002it

IMG_3321.JPG

IMG_3322.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, rubio2002it scrisse:

sarà un pressostato, ma comunque la resistenza passa per i suoi contatti

probabilmente passa anche per il pressostato per evitare di far funzionare la resistenza senza acqua in vasca...
Hai provato a verificare se i relè che comandano la resistenza funzionano? I cavi che collegano la scheda alla resistenza hanno continuità? (magari sono interrotti sulla piega del portellone).
Mi pare strano che una macchina del genere non vada in allarme per il mancato raggiungimento della temperatura🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

penso di aver risolto. Come dicevo prima i contatti del pressostato non davano continuità. Ho provato una simulazione di lavaggio ed è andata a buon fine. Comunque di relais non ne ho visti, forse stanno nello sportello, ed i fili nella piega dello sportello li avevo già controllati.

Grazie a tutti per la collaborazione, quanto prima la rimonto in cucina e vediamo come si comporta.

rubio2002it

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...