Vai al contenuto
PLC Forum


è normale avere continuità tra fase e neutro?


Nadine 82

Messaggi consigliati

ciao, facendo delle misurazioni (tanto per provare le funzioni del multimetro), sono rimasta letteralmente basita, tutte le mie certezze sono cadute in un attimo.

Spiego meglio la situazione:

 .Contatore enel abbassato su off, quindi nessuna corrente (anche perchè era mia intenzione appunto provare la funzione continuità del multimetro)

 .ho poi staccato dal MT subito a valle sia F e N in entrata (dal contatore) che le due F e i due N di uscita verso le due linee dell'impianto (montanti verso appartamento, e montanti verso

  garage-esterno)

Ho poi allora per curiosità misurato la continuità col multimetro tra F e N (dove ho messo i pallini rosso e nero sull'immagine sotto), con questi risultati:

  .Tra F e N che arrivano al MT dal contatore = nessuna continuità

  .Tra F e N dei montanti verso l'appartamento = si continuità (con una resistenza di 17,5 ohm)

  .Tra F e N dei montanti verso garage-esterno = si continuità (con una resistenza di 119 ohm)

 

ecco lo schema:

cont.jpg

 

Vi chiedo, ma è normale che ho ottenuto queste misurazioni?

Io ero convinta che tra F e N non ci potesse essere continuità...

 

Inizialmente pensavo che dipendesse solo dalla linea appartamento, ma vedo che ho continuità anche sulla linea garage che è di recente rivisitazione

 

Posso stare tranquilla, e c'è qualcosa che non va?

 

ciao grazie

nady

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

La misurazione che hai fatto, comprende anche tutti i carichi che possono essere collegati nell'impianto elettrico.

Un alimentatore, una lampada, la caldaia, il frigorifero, la lavatrice... tutti carichi che chiudono elettricamente il circuito tra fase e neutro.

Vai tranquilla! 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, mi avete rincuorata.

Pensavo a qualche contatto magari nelle condutture, ma mi sembrava strana la cosa anche perchè l'impianto garage è recente con cavi nuovi.

Ma poi pensavo anche: ma se c'è qualcosa che non va, dovrebbe scattare il MT immagino.

Invece non ho mai scatti della parte MT.

 

e si che di dispense, manuali ne ho letti sulla corrente, ma mai avevo letto che avrei potuto avere continuità tra F e N

Si ovvio che è un circuito chiuso tra F e N, ma pensavo che il carico impedisse di rendere continua la misurazione.

Per non avere continuità allora andrebbero staccati dalle prese tutti i carichi, scollegati alimentatori ecc...e nessuna lampada su ON

Cosi facendo per forza non dovrei avere continuità

 

grazie per la risposta, cercherò meglio dove spiegano questa cosa

A volte penso di aver pur imparato qualcosa, ma cado sulle basi.. 😞

 

ciao

nady

😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la continuità che tu hai rilevato, magari con il beep del multimetro, non significa che siano in "corto circuito". Tralaltro mi sembra che il beep lo faccia dai 30 ohm in giù.

 

Gli ohm che tu hai correttamente rilevato sono proprio quelli che sono dati dalla resistenza dei conduttori+quella degli utlizzatori. Pensa ad una stufetta elettrica, con l interruttore su ON. La resistenza all'interno è quella che fa appunto scaldare l aria. Questa resistenza , lo dice il nome stesso, è quella che tu misuri col multimetro tra fase e neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il multimetro potrebbe essere un corto,per un'alternata a 50 hz potrebbe essere un carico induttivo.Il multimetro usa la dc della pila.

Link al commento
Condividi su altri siti

@albertagort: prima l'avevo rilevata con il vecchio multimetro mettendo su resistenza, poi visto che mi dava resistenza ho provato anche col nuovo multimetro con la prova continuità.

                       è che al primo impatto, vedendo la continuità ho pensato ad un contatto tra neutro e fase nel percorso, poi vabbè adesso ho capito che è normale

@ daniele: si infatti, avevo già in mente di provare a staccare qualche carico. Forse la resistenza molto più elevata nella linea esterni-garage, è data dalla lunghezza maggiore dei conduttori (tipo lampade del giardino ecc). Proverò a staccare su quella linea il compressore del babbo che era regolarmente attaccato, mi varierà di sicuro la resistenza di 119 ohm

 

Immagino che allora la stessa cosa succede anche in un circuito di corrente continua tra positivo e negativo 😲

 

ciao grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, fradifog scrisse:

Per il multimetro potrebbe essere un corto,per un'alternata a 50 hz potrebbe essere un carico induttivo.Il multimetro usa la dc della pila.

mi bastava sezionare i due centralini appartamento e garage, e sulle due linee non avrei rilevato nessuna continuità

(se avessi rilevato allora  erano guai , ovvero qualche spellatura contatto tra montanti nelle condutture)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 minuti fa, Nadine 82 scrisse:

ovvero qualche spellatura contatto tra montanti nelle condutture

Questo sarebbe stato un vero guaio, non solo per il fatto della spellatura, ma perchè non avresti potuto riarmare il magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Questo sarebbe stato un vero guaio, non solo per il fatto della spellatura, ma perchè non avresti potuto riarmare il magnetotermico.

infatti nonostante il mio dubbio che mi ha spinta a scrivere questa domanda, come ho scritto anche nel primo intervento..non mi spiegavo perchè

se ci fosse stata continuità per via di contatti accidentali, il MT avesse sempre svolto il suo lavoro normalmente

Certo che se accadesse una cosa del genere, son problemi. Immagino che trovare dove sia il contatto non è poi cosi facile..e nel mentre bisogna pur alimentare

almeno le cose principali dell'appartamento

Vabbè tocco ferro, spero che non mi capiti mai

😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nadine,

solo per tua informazione:

4 ore fa, Nadine 82 scrisse:

 .Contatore enel abbassato su off, quindi nessuna corrente

sono convinto che il tuo intento era quello giusto, ma parlando di grandezze elettriche e visto che anche tu vuoi imparare e sei precisa, nell'argomento, (ormai ti conosco :P) piuttosto sarebbe meglio parlare di "Tensione" che è la "causa", mentre la "Corrente" è "l'effetto", infatti senza Tensione NON c'è e NON è possibile avere alcun valore di Corrente (Alternata o Continua che sia).

 

Per il resto ti hanno già spiegato gli altri.

 

1 ora fa, Nadine 82 scrisse:

Vabbè tocco ferro, spero che non mi capiti mai

No no, piuttosto tocca rame che il ferro arrugginisce :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...