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cancello came interratto 001FROG-A bloccato


trnlrt

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6 ore fa, trnlrt scrisse:

condensatore nuovo non ha risolto. il motore gira, aperto motore e vite senza fine tutto pieno d'acqua. svuotato. non consumati ingranaggi. 

Ma cos'è questo, volevi inviare un telegramma per caso? :superlol:

 

Comunque il motore NON dovrebbe essere pieno d'acqua, visto che l'hai aperto fallo asciugare al sole (se è tornato anche dalle tue parti :senzasperanza:) e aggiungi un po' di grasso, o meglio togli quello vecchio e rimettilo tutto nuovo se fosse necessario.

Casomai per fare in modo che non entri più acqua, fai un bordo dio silicone tutto attorno tra i gusci del motore e anche sul pacco dello statore del motore, (però attenzione che sarà più difficile riaprirlo in caso fosse necessario tra metterci le mani qualche anno).

 

6 ore fa, trnlrt scrisse:

due test ancora. escludere fotocellule. come fare ?

4 ore fa, marco.caricato scrisse:

Se c'è un problema alle fotocellule il led verde sulla centralina deve lampeggiare.

4 ore fa, trnlrt scrisse:

a riposo c'è un led che lampeggia sempre. ............posso escludere le  foto cellule ?

 

 

Se c'è il led verde che lampeggia, allora il problema sono le fotocellule ed è per questo che il motore gira sempre in un senso e cioè quello di apertura.

Devi fare un ponte che rimanga stabile con un pezzo di filo tra i morsetti 2 e C1, oppure più semplicemente spostare il dip-switch 9 in ON come da manuale:

http://www.maxxistore.net/came/za3.pdf

 

4 ore fa, marco.caricato scrisse:

oppure potresti spostare i collegamenti del motore da X/Y a U/V lasciando nella stessa posizione W e poi sposti il condensatore dai fili rossi ai neri.

4 ore fa, trnlrt scrisse:

cosa cambia se attacco il motore a u v ?

 

La scheda ZA3 è stata costruita per la gestione di 2 motori e quindi se colleghi il tuo su U-V-W il funzionamento è assicurato ugualmente, solo avrai dei tempi leggermente differenti ed essendo questa uscita per il collegamento del 1° Motore (ritardato in apertura), avrai semplicemente un piccolo ritardo di un paio di secondi in apertura, mentre in chiusura sarà quello che parte per primo, ma poi dipende anche da com'è stato impostato il trimmer TR2M = Regolazione ritardo in chiusura 2° motore, che dalla foto mi sembra sia a "0", quindi nessun ritardo.

 

4 ore fa, marco.caricato scrisse:

Potrebbe essere un relè bloccato sulla centralina...

4 ore fa, trnlrt scrisse:

curiosità...ma un relè bloccato in centralina.... si cambia la centralina ?

 

Secondo me a questo punto il relè è apposto ed il problema sono le fotocellule.

Casomai se dovesse essere un problema di relè, si può provare a sostituire quello, verificando prima se eventualmente fosse un problema di alimentazione dello stesso relè proveniente dalla sezione logica della scheda o meno.

 

6 ore fa, trnlrt scrisse:

chiamerò elettricista.

4 ore fa, trnlrt scrisse:

comunque mi sa che sono costretto a chiamare elettricista

 

Se vuoi per sicurezza è meglio, comunque potresti fare la prova di escludere le fotocellule come ti ho spiegato e poi una volta sistemato meccanicamente (acqua e grasso nuovo) rimonti il motore, poi vedi tu. 

Modificato: da ROBY 73
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ottime notizie, dip switch 9 on funziona bene avanti e indietro. Adesso sta asciugandosi bene il motore poi ingrasso e chiudo. per le fotocellule adesso devo capire quale dà problemi. ne ho una sui pali principali e una 2 metri più avanti, tutte e due comunque fanno tic tic

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marco.caricato

È possibile allora che si sia interrotto il filo che porta  il contatto in centralina. Ci vorrebbero fatte delle verifiche con il tester...sei in grado?

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io no mio nipote 5 elettrotecnica spero, vedo oggi  pomeriggio, nel frattempo io sistemo il motore lo rimonto e lo rimetto nel pozzetto con i quattro dadi nuovi e provo tutto agganciando anche la leva motore anta . le fotocellule le avevo già cambiate anni fa ma non mi ricordo penso che le avevo cambiate e basta riusando i cavi stesi e limitandomi a ricollegare come erano, oggi pomeriggio guardo bene il cablaggio delle fotocellule perché non ho capito tutti i cavi delle 4 fotocellule dove arrivano e come vanno sulla morsettiera

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1 ora fa, marco.caricato scrisse:

È possibile allora che si sia interrotto il filo che porta  il contatto in centralina. Ci vorrebbero fatte delle verifiche con il tester...sei in grado?

se ci dici cosa provare e come oggi insieme lo facciamo, grazie comunque del supporto

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marco.caricato

Intanto dovresti dirci che fotocellule hai (2 foto chiarirebbero ogni dubbio). Dovresti provare se il contatto NC della fotocellula RX è chiuso quando non c'è nulla di mezzo.

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46 minuti fa, trnlrt scrisse:

era una fotocellula staccata

Quindi hai risolto tutto?

In che senso "una fotocellula staccata"?   Era scollegata, fissata male o cos'altro?

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morsettiera mezza staccata pensandoci a parte darmi del pirla sabato avevo una festa dei bambini e magari gli hanno tirato una botta. comunque sono contento almeno ho visto come sta il motore. chiedo solo una cosa , ho visto che si può aumentare la coppia, da 1 a 2 è rischioso per la vita del motore ? perché funziona tutto ma é sempre lento e a volte non ha la forza per chiudersi sulla serratura ma solo si appoggia. grazie a tutti per il supporto !!!!

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marco.caricato

Non è pericoloso per la vita del motore ma diventa meno sicuro per te in quanto, non avendo encoder, dovrai applicare una forza maggiore per arrestare le ante in caso di impatto.

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2 ore fa, trnlrt scrisse:

chiedo solo una cosa , ho visto che si può aumentare la coppia, da 1 a 2 è rischioso per la vita del motore ? perché funziona tutto ma é sempre lento e a volte non ha la forza per chiudersi sulla serratura ma solo si appoggia. grazie a tutti per il supporto !!!!

Prova a spostare il filo nero sul 2 del trasformatore, se spinge troppo allora riportalo su 1, tanto per avere un riscontro della differenza, punta il piede sull'anta mentre si sta muovendo e vedi se riesci a bloccare l'anta.

Per quanto riguarda il motore non ha problemi, anzi lavora un po' meglio con una tensione leggermente maggiore.

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ciao messo coppia su posizione 2, va bene ma da quando clicco il pulsante, il cancello parte a muoversi dopo circa 5/10 secondi. Si può migliorare ? 

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  • 2 years later...

Ciao a tutti eccomi ancora qua dopo tre anni. Sempre il solito came frog interrato. Cambiato cuscinetto della vite senza fine che si era rotto. Il cancello però ha un problema.

In pratica ho toccato i tre trimmer dei tempi. Il motore apre si ferma in attesa e chiude ma la posizione finale dell'ingranaggio lento non è la stessa della partenza !

Cioè per capire se parte io mi aspetto che ritorni nello stesso punto di partenza. Ho toccato tutte e tre i tempi. Lavoro, attesa e l'ultimo trm2, ma non ci capisco più niente.

Posso avere sbagliato qualche cosa toccando i tempi ?

Grazie mille.

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durante i test apri chiudi ho notato che il motore scalda parecchio. in due casi non si muoveva proprio, forse ha una protezione di temperatura ? inoltre alla fine mi è scattata pure la corrente ! non so se per calore o consumo (ho i 3kw). Se non ne vengo a una chiamerò l'assistenza che penso cambierà tutto dato che alla fine ha circa 12 anni. Ho visto il modello con l'encoder.

Se mi potete dire qualcosa per i tempi ! grazie !

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Ah buonasera e bentornato trnlrt,

35 minuti fa, trnlrt ha scritto:

..............Posso avere sbagliato qualche cosa toccando i tempi ?

Cambia poco, il TCA è assolutamente ininfluente perché è quello che imposti il tempo di pausa prima che il cancello parta in chiusura.

Il TRM2 è quello che ritarda la chiusura della seconda anta rispetto alla partenza della prima e anche questo è pressoché ininfluente.

Il TL invece è quello che appunto influisce sul tempo di lavoro e se è tarato troppo basso, è normale che l'anta si fermi un po' prima, devi aumentarla un po', ma nemmeno troppo, devi trovare il giusto compromesso.

Ti può aiutare molto il lampeggiante, quindi questo è funzionante?

Questo deve lampeggiare 5-6 volte (al massimo massimo 10 lampeggi) dopo che l'anta ha finito di chiudersi; quindi, gira leggermente il trimmer TL e vedi cosa succede.

Se non riesci a venirne a capo:

47 minuti fa, trnlrt ha scritto:

Se non ne vengo a una chiamerò l'assistenza...........

 

 

47 minuti fa, trnlrt ha scritto:

Ho visto il modello con l'encoder.

Certo sarebbe una buona cosa, ma devi cambiare anche la centralina con una ZM3E che supporta l'encoder

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53 minuti fa, trnlrt ha scritto:

durante i test apri chiudi ho notato che il motore scalda parecchio. in due casi non si muoveva proprio, forse ha una protezione di temperatura ?

Ma quante prove hai fatto per far intervenire la protezione termica?

Certo scalda, (come tutti i motori 230V di questo tipo), ma ce ne vuole prima che intervenga la termica all'interno 🤔

 

58 minuti fa, trnlrt ha scritto:

inoltre alla fine mi è scattata pure la corrente ! non so se per calore o consumo (ho i 3kw).

Non è che alla fine il motore sia andato addirittura in corto?   Una volta raffreddato funziona ancora?

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domani provo ancora il tempo lavoro. ho il sospetto che però il motore apre si ferma e chiude. quando chiude non è nella posizione di partenza. ho fatto prove senza cancello collegato solo motore. in pratica impostato il tempo lavoro mi aspetto che i gradi in andata siano identici ai gradi di ritorno

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38 minuti fa, trnlrt ha scritto:

in pratica impostato il tempo lavoro mi aspetto che i gradi in andata siano identici ai gradi di ritorno

La centrale lavora solo sul tempo di lavoro, non riconosce le posizioni di apertura e chiusura.

 

Ricorda di guardare anche il lampeggiante.

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faccio fatica a capire. in pratica io dopo avere cambiato la vite senza fine ho rimontato tutto. ho posizionato l'ingranaggio lento come se fosse cancello chiuso e ho aperto il cancello . il motore parte ruota di circa 90 gradi e si ferma in posizione aperta sta lì diciamo 40 secondi e si chiude ma NON torna proprio all inizio quindi alla fine in cancello non si chiude. poi se riapro rifà il giro e ritorna ancora prima di dove era partito. non so se mi spiego. il tempo di attesa lo regolo con il trimmer. il trm2 l'ho toccato e questo non so se può centrare ho solo un motore.

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nel frattempo ho scritto ad un installatore came in zona preso dal sito came. pensate che debba cambiare marca ? come tipologia manterremo l'interrato

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Maurizio Colombi

Devi valutare se il cancello si ferma meccanicamente o elettricamente.

Se il motore smette di spingere quando il cancello si ferma, è un problema elettrico e quindi agirai sulla scheda.

Se il motore continua a spingere quando il cancello si ferma, è un problema meccanico ed io sono del parere che si tratti di questo...

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il cancello di per se funziona apre si ferma aspetta il passaggio auto e si richiude. il problema è che il motore al ritorno non riprende la sua posizione di partenza è una cosa eletricca non si blocca meccanicamente 

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