Vai al contenuto
PLC Forum


SPD nei pressi del contatore, dubbi!


Nadine 82

Messaggi consigliati

23 ore fa, Nadine 82 scrisse:

Ma mettendo un tipo 2 al centralino, non bisognerebbe però avere un spd anche appena dopo il contatore?

 

Ciao Nadine 😄

in realtà, per avere maggior efficacia nella protezione delle sovracorrenti, si. Uno di tipo1,che protegge dalle fulminazioni. Da installare subito a valle del contatore (posto permettendo) e almeno a 5/6 metri dal centralino di casa, quindi dal SPD di tipo2. 

 

23 ore fa, Nadine 82 scrisse:

Per il discorso della PE , io nella derivazione principale che ho a circa 130 cm da dove ho gli spd, ho solo un nodo PE ( a questo nodo è collegata sia la treccia che va in giardino, che

le PE da 6mmq che si diramano poi verso la casa

Ma facendo cosi cosa cambia??? la distanza è sempre uguale no?

 

La distanza cambia, è vero, ma facendo il collegamento a V, cioè entra ed esci, dovrebbero azzerarsi le cadute di tensione sui cavi utilizzati nei collegamenti. 

 

23 ore fa, Nadine 82 scrisse:

Bticino non l'avevo presa in considerazione, ci butto un occhio ai suoi spd e soprattutto agli schemi.

ciao

😉

 

A me piacque il bticino perché aveva il doppio led di segnalazione, cartuccia intercambiabile e collegamento entra ed esci di F e N (quindi da installare a monte del magnetotermico differenziale nel centralino). 

 

4 ore fa, vinlo scrisse:

Hai fatto un lavoro a regola d’arte.

 

Con i collegamenti a V non si devono considerare i 50cm.

 

Grazie vinlo, mi fa piacere sentire che si tratta di un lavoro fatto a regola d'arte. 

Il mio SPD ti ringrazia 😂👍😀

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nadine 82

    34

  • Elettroplc

    9

  • masterx81

    6

  • del_user_233069

    6

18 ore fa, marcolinoz scrisse:

 

Ciao Nadine 😄

in realtà, per avere maggior efficacia nella protezione delle sovracorrenti, si. Uno di tipo1,che protegge dalle fulminazioni. Da installare subito a valle del contatore (posto permettendo) e almeno a 5/6 metri dal centralino di casa, quindi dal SPD di tipo2. 

 

 

La distanza cambia, è vero, ma facendo il collegamento a V, cioè entra ed esci, dovrebbero azzerarsi le cadute di tensione sui cavi utilizzati nei collegamenti. 

 

 

A me piacque il bticino perché aveva il doppio led di segnalazione, cartuccia intercambiabile e collegamento entra ed esci di F e N (quindi da installare a monte del magnetotermico differenziale nel centralino). 

 

 

Grazie vinlo, mi fa piacere sentire che si tratta di un lavoro fatto a regola d'arte. 

Il mio SPD ti ringrazia 😂👍😀

la mia situazione è questa:

impianto.jpg

 

Nella derivazione che è a circa 130 cm sotto il quadretto doìve ho l'spd, ho un morsetto cembre a 3 vie, dove in uno cè la treccia che va in giardino, in uno il 6 mmq del spd, e nel terzo morsetto un cavo 25mmq che va verso l'impianto.

Cioè io non ho due morsetti PE come hai tu (certo tu sei nel centralino appartamento, io nel quadretto subito a valle del contatore)

Non so se anche per me è possibile fare il"piercing" come hai fatto tu..

Vinlio dice che è un lavoro a regola d'arte, ma perchè negli schemi degli spd non si vede mai un collegamento cosi?

Io poi l'spd lo metterei a valle del MT c25 6ka (differenziali qui non ne ho, li ho nel centralino a valle)

 

ciao grazie

nady

Link al commento
Condividi su altri siti

In parole povere devi staccare la treccia che arriva dal dispersore e, con uno spezzone di filo gv, arrivare allo scaricatore.

Li pratichi il piercing e scendi in cassetta e ti ricollegarai al morsetto cembre dove in precedenza hai staccato la treccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vinlo scrisse:

In parole povere devi staccare la treccia che arriva dal dispersore e, con uno spezzone di filo gv, arrivare allo scaricatore.

Li pratichi il piercing e scendi in cassetta e ti ricollegarai al morsetto cembre dove in precedenza hai staccato la treccia.

 

in pratica dovrei fare come da disegno (immaginando adesso che il cavetto PE verde-giallo sia unico da 260 cm (invece dell'attuale da 130cm) ?

(nel morsetto del spd non viene interrotto, ma piercing)

 

impianto2.jpg

 

nel cembre potrei serrare i due capi di questo cavetto in qualsiasi dei 3 morsetti immagino..anche nello stesso da dove parte adesso il 6 mmq, senza magari

serrare nulla insieme alla treccia di rame?

 

ciao, grazie

nady

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vinlo scrisse:

In parole povere devi staccare la treccia che arriva dal dispersore e, con uno spezzone di filo gv, arrivare allo scaricatore.

Li pratichi il piercing e scendi in cassetta e ti ricollegarai al morsetto cembre dove in precedenza hai staccato la treccia.

 

Praticamente così come nello schema? 

 

Screenshot_20190805_180000_com.whatsapp.png

Screenshot_20190805_180441.png

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

marcolinoz, intendevo cosi anche io .. 😉

dicevo solo che nel mio caso che ho un 3x35 cembre, i due capi della PE spd, li potrei inserire ovunque, anche nello stesso morsetto...

sarebbe la stessa cosa.

 

Ma quindi la raccomandazione dei 50 cm, i costruttori degli spd la fanno per problemi di caduta di tensione sul cavo PE nel caso fosse più lungo di 50 cm?

Ma in noccioline, con due rami ed il piercing, quale legge elettrica fa si che la caduta non avvenga?

 

ciao grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
On ‎5‎/‎29‎/‎2019 at 2:26 PM, Matteo Mabesolani said:

Ciao,

Innazitutto nella tua situazione un SPD tipo 2 posto accanto al contatore con il quadro appartamento distante serve a poco. Dovresti posizionare il TIPO 2 nel quadro dell'appartamento ed eventualmente mettere un tipo 1 (se necessario) vicino al contatore.

Il generale deve sezionare TUTTO, altrimenti non sarebbe un generale. Quindi gli scaricatori si mettono a valle di esso. Normalmente è richesto che essi vengano protetti con fusibili solo se il generale di cui sono a valle è maggiore di un certa In, specificata dal costruttore.

Lo scaricatore va messo in parallelo al generale, mentre il conduttore di terra direttamente sullo SPD Tipo 2 e in uscita sull,eventuale collettore (se presente nel centralino). lo SPD non va mai sezionato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, desperado74 scrisse:

Lo scaricatore va messo in parallelo al generale, mentre il conduttore di terra direttamente sullo SPD Tipo 2 e in uscita sull,eventuale collettore (se presente nel centralino). lo SPD non va mai sezionato.

 

 

Ma mettendo un spd di tipo2 accanto al contatore enel anziché un spd di tipo1 quali potrebbero essere eventuali vantaggi/svantaggi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il conduttore di T dell'spd nel mio caso è ok, corre da solo nel corrugato e va al nodo della T

Non capisco invece perchè metetre l'spd A MONTE ad esempio di un MT generale di casa, il quale proteggerebbe l'spd stesso da sovracorrenti

(invece del fusibile magari)

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, marcolinoz scrisse:

 

Ma mettendo un spd di tipo2 accanto al contatore enel anziché un spd di tipo1 quali potrebbero essere eventuali vantaggi/svantaggi? 

calcola che attualmente io ho un spd 2 accanto al contatore..l'aveva messo un elettricista..

Ha già subito un fulmine...era esploso...comunque mi erano andate 2 robe elettroniche in casa.

L'elettricista disse che senza sarebbe andata peggio, bo

Io però adesso come detto (visto che i contrade tipo 2 sono vecchi di età) vorrei mettere un tipo 1+2

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nadine 82 scrisse:

calcola che attualmente io ho un spd 2 accanto al contatore..l'aveva messo un elettricista..

Ha già subito un fulmine...era esploso...comunque mi erano andate 2 robe elettroniche in casa.

L'elettricista disse che senza sarebbe andata peggio, bo

 

Ma in casa hai subito danni seri ad impianto o utilizzatori? 

 

1 ora fa, Nadine 82 scrisse:

Io però adesso come detto (visto che i contrade tipo 2 sono vecchi di età) vorrei mettere un tipo 1+2

 

Si i t1+t2 sembrano un'ottima soluzione anche se meno economica. Anche io avevo messo gli occhi su un paio di modelli bticino e dehn. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, marcolinoz scrisse:

 

Ma in casa hai subito danni seri ad impianto o utilizzatori? 

 

 

Si i t1+t2 sembrano un'ottima soluzione anche se meno economica. Anche io avevo messo gli occhi su un paio di modelli bticino e dehn. 

vi erano due contrade tipo 2 appena dopo il MT generale ( ad 1 mt dal contatore), a 15 mt circa dal centralino di casa.

calcola che quel giorno il fulmine cadde a 100 mt da casa, mai sentito un botto del genere, mi si drizzarono i capelli

Gli spd erano fusi, in casa mi saltò decoder (era in standby), e Pc (saltò la scheda madre), tutto il resto non subì nulla

Non saprei quanto influirono gli spd su quel fulmine, ma essendo fusi credo che qualcosa avevano fatto..

(credo che se avessi avuto anche dei tipo 3 qui prima delle apparecchiature, forse non avrebbero subito danni)

 

Si gli spd 1+2, costano di più, circa 120-150 euro (io ho guardato finder ad esempio, ma anche gli altri mi sembra sono su quei prezzi)

 

ciao

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
3 hours ago, Nadine 82 said:

già letto tempo fà 😉

ciao grazie

E' non hai sciolto I dubbi che avevi?? la guida e' fatta molto bene a mio parere, e ti aiuta a valutare quale possa essere la migliore soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, desperado74 scrisse:

E' non hai sciolto I dubbi che avevi?? la guida e' fatta molto bene a mio parere, e ti aiuta a valutare quale possa essere la migliore soluzione.

ops mi sono sbagliata, io avevo letto al guida dei finder 7P, non questa del 2013.

Appena ho tempo la leggo allora grazie 😉

 

Tra i finder 1+2 credo che la mia scelta sarebbe tra:

  7P.12.8.275.1012
  7P.01.8.260.1025

 

Poi avevo dei dubbi se serviva o meno il fusibile, ioc redo di no

L'ho scritto nella seconda pagina di questo topic...ma non ho ottenuto aiuti

Magari però leggendo questo fascicolo completo Finder troverò le risposte

😉

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, Nadine 82 said:

ops mi sono sbagliata, io avevo letto al guida dei finder 7P, non questa del 2013.

Appena ho tempo la leggo allora grazie 😉

 

Tra i finder 1+2 credo che la mia scelta sarebbe tra:

  7P.12.8.275.1012
  7P.01.8.260.1025

 

Poi avevo dei dubbi se serviva o meno il fusibile, ioc redo di no

L'ho scritto nella seconda pagina di questo topic...ma non ho ottenuto aiuti

Magari però leggendo questo fascicolo completo Finder troverò le risposte

😉

ciao grazie

io propendo sempre per la soluzione accoppiata varistore+spinterometro. poi dovresti fare un analisi piu accurata in base alla tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci studierò sopra, tanto non ho fretta di cambiarli 😉

dai miei studi avevo scritto:

 SPD a varistore: è soggetto a degrado. Ha un indicatore verde, che diventa rosso quando è a fine vita (e quindi va cambiato spd)
 SPD a spinterometro: può essere a gas o ad aria, pregi dissipa molta energia, difetti ha un tempo di intervento superiore al varistore..

tu però parli di abbinarli

Mi sembra che alcuni di questi modelli finder hanno sia uno che l'altro, proverò a guardare

cioa grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
23 hours ago, Nadine 82 said:

 

Mi sembra che alcuni di questi modelli finder hanno sia uno che l'altro, proverò a guardare

cioa grazie

Si SI li trovi sul catalogo finder. Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ragazzi, ho una situazione simile a quella di @Nadine 82. Devo installare un SPD a ridosso del Gem dove ho il MT generale.

Vi illustro un attimo la mia situazione:

La linea che porta corrente è aerea.

La scatola del contatore è posizionata all'esterno di fianco al cancello di entrata.

Nella parte interna, alle spalle di quest'ultimo ho un centralino dove vi è il MT generale C32 6kA.

Da questo parte il cavo montante che arriva dentro casa; cavo 2x10mq gommato con lunghezza di circa 50m.

In fine nel centralino dell'abitazione è installato un SPD Tipo 2 DEHNguard DG M TT ACI 275 (952 121). Questo è installato correttamente con collegamento a piercing (entra/esci), e il cavo di terra in serie, ovvero sul PE il cavo che arriva dal nodo equipotenziale dove sono tutte le masse, e nell'altro morsetto il cavo che va in palina (praticamente come @marcolinoz). 

La palina è posizionata in un pozzetto a ridosso dell'abitazione.

 

Nel centralino generale devo installare un SPD Tipo 1+2 DEHNshield DSH TT 2P 255 (941 110) che monterò o con fusibile di protezione, come aveva descritto @masterx81, oppure a valle del MT protetto da quest'ultimo (devo ancora decidere).

 

Ora il problema che mi si pone è il seguente:

Questo centralino, come ho scritto sopra, è distante dall'abitazione una 50ina di metri, parlando di lunghezza cavi. E la palina dove è collegato l'altro sdp tipo 2 è altrettanto distante. Quindi come dovrei procedere per il collegamento del PE dell'spd tipo 1 che installerò!?

 

La mia idea sarebbe la seguente:

partire dalla palina vicino casa con un cavo adeguato, penso da 16mq o 25mq se necessario. Arrivare sotto il quadro generale e installare un'altra palina, collegandola al suddetto cavo. Quindi partire dall'SDP e collegarlo a questa nuova palina cercando di usare un cavo il più corto possibile.

Inoltre pensavo, visto che dall'abitazione al cancello ho 3 pozzetti di ispezione dove passano vari corrugati. Per migliorare la resistenza di terra io approfitterei per installare una palina in ogni pozzetto, collegate tutte in serie con il cavo che devo passare.

 

Cosa ne pensate? È corretto quello che voglio fare o si può fare in modo migliore!?

Modificato: da grone237
Link al commento
Condividi su altri siti

io ti posso dire che... ok non avevo  fretta, sono passati ormai due anni da quando feci questa richiesta.. e non ho

ancora cambiato nulla, ho i vecchi contrade al loro posto. Appena smaltisco la coda di robe da fare ci tornerò sopra..

nel frattempo se qualcuno ti aiuta, io ascolto volentieri 😉

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, grone237 ha scritto:

ho una situazione simile a quella...

 

Dovresti dare una ripassata la regolamento,perchè o non lo hai mai letto, anche se lo hai accettato, o hai dimenticato che gli accodamenti sonio esplitamente vietati.

Bisogna sempre aprire una nuova discussione, anche per problemi identici, questo per non creare confusione nelle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...