Vai al contenuto
PLC Forum


pulsanti in bliblioteche globali


ottoz

Messaggi consigliati

ciao a tutti devo mettere un pulsante grafico in  pannello tp 2200 confort trovo solo interruttori in bliblioteche globali ma non i pulsanti ( magari non livedo)

i pulsanti li trovo solo in casella degli strumenti  ma non vorri utilizzare quelli  vorrei quelli quadrati colorati che si trovano nella grafica gia confezionati

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

In genere questo tipo di funzionalità la puoi realizzare da te senza alcun problema.

Vi sono vari modi su come realizzarla.

Te ne indico un paio.

1) Lato Wincc, usi una doppia funzione Premi e setti un bit, rilasci e resetti il medesimo bit.

Ma non è il metodo che preferisco.

2) Lato wincc  usi la sola funzione di set. Setti un bit in genere sull'evento di rilascio del pulsante e lo resetti all'interno del software. ti basta una sola istruzione di reset.

Semplice, pulito ed efficace.

 

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

In Wincc c'è la funzione setta bit con tasto attivato, il bit resta a 1 finché tieni premuto il tasto e poi torna a zero quando rilasci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gli ho provati ma sono interuttori 

Mi sembra strano che non ci siano 

In eventi  non ce premi e rilascia solo on off

Scusa ma non ho capito cosa intendi io devo prendere il simbolo di un pulsante di colore verde rettanfolare e fare la funzione di un pulante che in teoria dovrebbe esistere nella bibilot. Globale

Ma che mon ce nel v15.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei molto chiaro, tu vuoi cambiare l'aspetto di un pulsante giusto?

Basta prendere il pulsante standard, nelle proprietà hai la possibilità di selezionare Pulsante con testo pulsante con grafica, grafica e testo o trasparente.

Selezioni grafica e nelle impostazioni gli dici che grafica usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza devo prendere un tasto quadrato o tondo che faccia l funzione di un pulasnte  una volta che lo  porto  ne mio pannello hmi  vado  su eventi e   dovrei trovare il nome pulsante con la funzione premi e rilascia invece mi ritrovo un interuttore con on off  non so se sono ststo chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza devo prendere un tasto quadrato o tondo che faccia l funzione di un pulasnte  una volta che lo  porto  ne mio pannello hmi  vado  su eventi e   dovrei trovare il nome pulsante con la funzione premi e rilascia invece mi ritrovo un interuttore con on off  non so se sono ststo chiaro con la versione v13 e v14  cerano i pulsanti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa gli oggetti della biblioteca globale per importarti le grafiche e poi associa le grafiche che desideri all'oggetto "pulsante" indicato da Acquaman.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...