Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Modbus RTU tra CPU1214 (CM1241) ed un Master I/O NetBuilding


DanieleR

Messaggi consigliati

Buon Giorno a tutti,

mi chiamo Daniele e sono alle prese con una questione sul sistema domotico della NetBuilding che ho installato a casa mia 10 anni fa.

 

Premetto: sono un programmatore di sistemi d'automazione industriali e quindi conosco bene la programmazione di PLC, HMI e reti di dispositivi di molte marche.

 

Il mio obiettivo è separare un modulo master I/O dal mio sistema domotico ed interfacciarlo direttamente ad una cpu 1214 Siemens dotata di scheda modbus CM1241.

 

Ho sentito e risentito l'assistenza Netbuilding che a parte dirmi che la cosa è fattibilissima perchè il master i/o implementa un protocollo modbus RTU standard ed avermi dato un tabellina riassuntiva di indirizzamenti dei registri interni del modulo,  non possono dirmi altro in quanto non danno assistenza su programmazione appunto di cpu di altre marche.

 

Ora io vengo da svariati weekend spesi a fare ogni sorta di prova, modificando e rimodificando parametri di comunicazione e velocità nonostante l'assistenza netbuilding mi abbia garantito che i parametri standard di comunicazione siano il set presente sul piccolo manualetto che mi hanno dato e nulla di fatto... la diagnostica della scheda siemens mi dice di verificare cavo ed impostazione perchè non trova nessuno slave... grrrrrrrrrrr

 

Cavo e funzionamento della scheda CM1241 l'ho verificati collegando un'altra cpu 1214 con equivalente scheda e mettendo in comunicazione i 2 plc in Modbus (ovviamente il secondo con blocco Modbus Slave configurato).

 

Qualcuno avrebbe mica qualche asso nella manica da passarmi? qualche idea, indicazione...

 

Attendendo una gentile risposta vi ringrazio anticipatamente...

 

Daniele Randi