Vai al contenuto
PLC Forum


BFT Virgo problemi motore


geppetto78

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema, all' improvviso il mio cancello non si apre ne chiude, ho l impressione che non parte il motore primario (il primo che parte in apertura per intenderci). quando do il comando si sente un ronzio nel motore per qualche secondo ma non si apre, sul display della centralina compare start e subito dopo dei caratteri strani.

 

Potete aiutarmi? problema motore o nella centralina? 

posso provare ad alimentare solo il motore a 24V escludendolo dalla centralina?

 

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao geppetto78,

tanto per cominciare, dicci se la scheda è una LINX, una LINX-MA o ancora THALIA o cos'altro e se la centralina è sul primo o secondo motore in apertura o chiusura.

 

Sblocca i motori manualmente e controlla che muovendo le ante a mano non ci siano impedimenti meccanici sui motori e sui cardini delle ante, casomai ingrassa un po' gli snodi meccanici. 

 

Poi controlla i finecorsa che abbiano i contatti chiusi bene altrimenti non danno il consenso alla scheda per la partenza.

 

9 ore fa, geppetto78 scrisse:

quando do il comando si sente un ronzio nel motore per qualche secondo ma non si apre, sul display della centralina compare start e subito dopo dei caratteri strani.

Ma prima del comando di start, cosa c'è scritto sul display?   Se il cancello è chiuso, dovrebbe uscire una scritta tipo   SLC2 (SWC2) che indica l'apertura e l'intervento del microswitch del finecorsa di chiusura del motore 2 (l'ultimo a chiudersi), se invece è aperto allora dovrebbe uscire la scritta SLO1 (SWO1) che indica l'apertura e l'intervento del microswitch del finecorsa di apertura del motore 1 (l'ultimo ad aprirsi).

 

Casomai prova a sbloccare i motori manualmente e uscire dalle posizioni di finecorsa (sia di apertura, sia di chiusura) di una decina di centimetri e poi fai le prove.

Dicci anche se hai pulsanti di Stop e/o coste di sicurezza, posta un paio di foto della centralina, del display con il cancello a riposo e dei collegamenti di entrambi i motori che vediamo di capirne di più.

 

Prova anche a sbloccare il primo motore (apertura o chiusura, in entrambi i sensi di marcia) e lasciandolo sbloccato verifica che l'altra anta si muova bene elettricamente con la centralina.

 

Controlla le fotocellule che non ci siano insetti all'interno e casomai dagli una pulita.

 

10 ore fa, geppetto78 scrisse:

posso provare ad alimentare solo il motore a 24V escludendolo dalla centralina?

Sì certo, devi avere un paio di batterie a 12V, meglio se da 7Ah, collegarle in serie tra loro in modo da ottenere 24-27VDC e provare il motore in entrambi i sensi invertendo la polarità dei fili.

Oppure se hai un alimentatore da 10A / 24VDC ancora meglio, di certo NON con la tensione di casa a 230V, perché i motori sono a 24VDC (Corrente Continua).

 

Cominciamo così e poi vediamo il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby,

la centralina è LINX-ma, a riposo il display indica SUC2, se do il comando, per un attimo compare start, poi caratteri strani e ritorna subito SUC2.

 

Le ante sbloccate, si muovo bene, i fine corsa funzionano perché gli ho provati con il tester.

 

L'unico mio dubbio è il fatto che quando do il comando si sente un ronzio nel motore di apertura per un paio di secondi e poi nulla.

 

Posso prendere la 24V all'uscita del trasformatore, che alimenta la scheda, e lo collego direttamente ai due fili del motore?

 

Ho notato che mettendo il tester sui due fili del motore  collegati ad altri due fili provenienti  dalla scheda  sono in corto, come mai? la stessa cosa anche sull'altro motore.

 

Grazie...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, geppetto78 scrisse:

Posso prendere la 24V all'uscita del trasformatore, che alimenta la scheda, e lo collego direttamente ai due fili del motore?

NO!

All'uscita del trasformatore hai una corrente alternata, ai motori serve una corrente continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi è venuto un dubbio...

 

l'altro giorno mi si è rotta una fotocellula e per escluderla o ponticello i fili all'interno della fotocellula, il cancello funzionava ma naturalmente non c'era la sicurezza...

 

non vorrei sbagliarmi ma questa scheda aveva un sistema di autocontrollo sulle fotocellule. possibile che abbia rilevato la fotocellula bloccata e non fa funzionare il tutto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, geppetto78 scrisse:

possibile che abbia rilevato la fotocellula bloccata e non fa funzionare il tutto?

Che il consenso della fotocellula sia chiuso con il contatto del relé interno alla stessa, o con un pezzo di filo tra i morsetti... alla scheda di gestione non interessa un bel nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovi il manuale della LINX:

http://www.arkgates.co.uk/bft-manuals/D811415_05.pdf

la LINX-MA è leggermente diversa, ma non l'ho trovato in rete, comunque tanto per farti un'idea puoi seguire anche questo.

 

15 ore fa, geppetto78 scrisse:

la centralina è LINX-ma, a riposo il display indica SUC2, se do il comando, per un attimo compare start, poi caratteri strani e ritorna subito SUC2.

Ed è giusto come dovrebbe essere, comunque qui trovi la tabella con tutti i "caratteri strani" ed il loro significato:

1712948255_TabellaMenLINX-MA.jpg.0d2212bf48c618c40645d1cad01e3c5c.jpg

Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla.

 

15 ore fa, geppetto78 scrisse:

L'unico mio dubbio è il fatto che quando do il comando si sente un ronzio nel motore di apertura per un paio di secondi e poi nulla.

Il lampeggiante come si comporta durante questa manovra?

 

15 ore fa, geppetto78 scrisse:

Posso prendere la 24V all'uscita del trasformatore, che alimenta la scheda, e lo collego direttamente ai due fili del motore?

No, più che giusto quello che ti ha detto @Maurizio Colombi, devi usare 2 batterie in serie, oppure un alimentatore a 24VDC (Corrente Continua) 

 

15 ore fa, geppetto78 scrisse:

Ho notato che mettendo il tester sui due fili del motore  collegati ad altri due fili provenienti  dalla scheda  sono in corto, come mai? la stessa cosa anche sull'altro motore.

Metti il puntali del tester direttamente sui fili (dovrebbero essere blu e rosso, e naturalmente NON tenere i fili ed i puntali con le dita, altrimenti lo strumento misura anche la tua resistenza) che escono da entrambi i motori e vedi che valore di impedenza c'è (Resistenza Ohm, continuità), scollegandoli da eventuali finecorsa o altri morsetti, poi scrivici i valori che trovi, se il tester ha un selettore devi partire dalla scala con valore più alto, fino a scendere alla più bassa e fermandoti quando trovi dei valori "significativi".

Prima di scollegarli ti consiglio di fare delle foto di come sono collegati, oppure scrivertelo in qualche modo.

 

5 ore fa, geppetto78 scrisse:

l'altro giorno mi si è rotta una fotocellula e per escluderla o ponticello i fili all'interno della fotocellula, il cancello funzionava ma naturalmente non c'era la sicurezza...

non vorrei sbagliarmi ma questa scheda aveva un sistema di autocontrollo sulle fotocellule. possibile che abbia rilevato la fotocellula bloccata e non fa funzionare il tutto?

Quanti fili sono collegati tra la fotocellula RX (ricevente) e la centrale?

Per caso c'è un filo che parte dal morsetto 4 della fotocellula RX e va al morsetto 20 della centrale?

Quante coppie di fotocellule hai?

 

Inoltre ripeto e aggiungo:

il 7/6/2019 at 22:35 , ROBY 73 scrisse:

Dicci anche se hai pulsanti di Stop e/o coste di sicurezza, posta un paio di foto della centralina, del display con il cancello a riposo e dei collegamenti di entrambi i motori che vediamo di capirne di più.

Posta qualche foto dei collegamenti, fotocellule aperte, motori che ci capiamo meglio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby per la pazienza....

 

Allora ti rispondo per punti...

Innanzi tutto i due motori hanno due etichette diverse (non so perché) uno 230V e altro 24V d.c allego foto se riesco...la resistenza su entrambi è di circa 9/10 ohm.

 

Ho due coppie di fotocellule interno e esterno (cellula 130), l esterno, attualmente non funzionante, ho ponticellato il 3 e il 5 per permettere l apertura del cancello, cosa che ha funzionato per 2 giorni. Il punt. 4, come dici tu, è collegato al 20 della centrale.

 

 

 

 

 

IMG_7152.JPG

IMG_7154.JPG

IMG_7158.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

i virgo sono del Maggio 2009,

su quello con la scheda c'è scritto 230v come alimentazione generale

sull'altro (SQ) l'alimentazione è di 24V dc in quanto alimentato dalla centralina..

probabilmente hai le fotocellule collegate verificate, per cui hai dei problemi

sulle stesse,

potresti provare a ponticellare i  morsetti dell'ingresso fotocellule sulla centralina,

poi entri nel menù e disabiliti la funzione fotocellule verificate.

e poi riprovi  il tutto con le ante a metà corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai le prove che ti ha suggerito @bumbo e vedi cosa succede:

10 ore fa, bumbo scrisse:

probabilmente hai le fotocellule collegate verificate, per cui hai dei problemi

sulle stesse,

potresti provare a ponticellare i  morsetti dell'ingresso fotocellule sulla centralina,

poi entri nel menù e disabiliti la funzione fotocellule verificate.

e poi riprovi  il tutto con le ante a metà corsa.

quindi fai un ponte tra i morsetti 24 COM e 21 SAFE1, casomai oltre a disabilitare la "verifica fotocellule" scollega anche il filo dal morsetto 20 FAULT1.

Se tutto funziona collega una coppia di fotocellule alla volta, anche senza funzione di "fotocellule verificate" e poi una volta individuata la coppia che da problemi prenderai provvedimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, geppetto78 scrisse:

Ragazzi ho appena ordinato le fotocellule bft desme. Appena arrivano provo e vi faccio sapere....

E fare la prova facendo un semplice ponte sulla scheda ti faceva schifo? :superlol:  Almeno ci togli la curiosità, comunque rimaniamo in attesa di buone nuove

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi, fotocellula arrivata, ho montato la fotocellula, le coppie di fotocellula sono collegate al pin 10 e 11, quindi senza il safe (8 e 9) per controllo verifica, il pin 4 delle fotocellule è collegato al 20. 

 

le fotocellule sembrano funzionare, se passo avanti sento il click.

 in stand by, il display della scheda non compare nulla, quando do il comando esce la scritta start e poi dei caratteri casuali e irriconoscibili e non succede nulla.

 

Domande:

il pin 4 deve collegarlo al 20 senza la verifica?

Cosa altro posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il pin 4 della fotocellula non deve essere collegato al morsetto 20 se non usi la verifica.

il pin 5 della fotocellula deve essere collegato al morsetto 21.

entri nel menù logiche,

Al paramento PHTOC AP lo metti in ON

al Parametro TEST PHOT lo metti in OFF.

 

poi provi con al e ante a metà corsa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho installato tutto con solo la coppia nuova di fotocellula...

 

ricapitolando pin 3 al pin 24; pin 4 non collegato; pin 5 al pin 21; ho disabilitato TEST PHOT e abilitato PHOTO AP

 

la fotocellula funziona perche se ci passo davanti sul display compare PHOT.

 

ma la situazione no  cambia esce la scritta start per un secondo e poi una scritta casuale....

 

Cosa posso controllare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pazienza

Premesso che ho anche il kit batteria. 

Quindi ho già le 2 batterie da 12v.

 

i motori sono a 24v, va bene lo stesso?

 

i fili 1 2 14 e 15 li scollego contemporaneamente?

 

attacco la batteria ai fili del motore 1 e 2, prima e poi al secondo motore 14 e 15. Uno alla volta giusto? Ma la 220V rimane collegata giusto?

 

grazie

Modificato: da geppetto78
Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/7/2019 at 18:49 , geppetto78 scrisse:

Premesso che ho anche il kit batteria. 

Quindi ho già le 2 batterie da 12v.

i motori sono a 24v, va bene lo stesso?

Se hai il kit batterie allora sei apposto, (sempre che queste siano efficienti), naturalmente da ognuna di queste escono 12VDC, ma collegandole in serie (come dovrebbero essere già da fabbrica) devi avere appunto 24VDC e quindi puoi provare i motori.

 

il 4/7/2019 at 18:49 , geppetto78 scrisse:

attacco la batteria ai fili del motore 1 e 2, prima e poi al secondo motore 14 e 15. Uno alla volta giusto? Ma la 220V rimane collegata giusto?

Sì meglio che i motori li provi uno alla volta, almeno così le batterie sono più efficienti per il minor carico.

Per far invertire il senso di marcia è sufficiente che inverti i fili del motore sui poli delle batterie.

Se scolleghi i fili dei motori dalla morsettiera e li provi direttamente sui poli della batteria (prova consigliata), allora la linea di rete 230V puoi lasciarla collegata, ma se volessi provare la centrale solo con le batterie allora lasciala pure spenta.

 

4 ore fa, geppetto78 scrisse:

????

Mi era sfuggita la tua richiesta, per questo non ti ho risposto subito

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se faccio ulteriori precisazioni, ma non fare eventuali danni....

 

la scheda è installata con il kit batteria e relativa scheda. 

 

Quindi scollego la 220v, i terminali delle batterie collegati in serie li collego prima ai fili provenienti dal motore collegati ai punti 1e2 e poi 14e15.

tutto il resto rimane invariato?

 

per curiosità: se le batterie le collego direttamente ai fili che escono dal motore, isolandomi dalla scheda, Dovrebbero muoversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, geppetto78 scrisse:

per curiosità: se le batterie le collego direttamente ai fili che escono dal motore, isolandomi dalla scheda, Dovrebbero muoversi?

Infatti è proprio questo che devi fare per essere sicuro che i motori funzionino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora visto che le batterie erano scariche, ho preso i pin 1e2 della scheda virgobat (25V continuo) e li ho collegati prima ad un motore e poi ad un altro.

 

in entrambi i casi si sente un click (ogni volta che faccio fare contatto) ma i motori non girano.

Ho provato sia con frizione che senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, geppetto78 scrisse:

Allora visto che le batterie erano scariche, ho preso i pin 1e2 della scheda virgobat (25V continuo) e li ho collegati prima ad un motore e poi ad un altro. 

in entrambi i casi si sente un click (ogni volta che faccio fare contatto) ma i motori non girano.

Quella è una tensione di 25VDC che esce per la carica delle batterie, ma la corrente che circola non è sufficiente per dare lo spunto di partenza ai motori, per questo senti il click, ma già sentire questo è un sintomo che potrebbe significare il funzionamento dei motori.

Ti conviene comprare 2 batterie nuove e riprovare, tanto prima o dopo devi riacquistarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...