Vai al contenuto
PLC Forum


BFT Virgo problemi motore


geppetto78

Messaggi consigliati

2 ore fa, geppetto78 scrisse:

provate entrambi i motori girano....

quindi? 

Torniamo un po' indietro con i "discorsi" e proviamo a ripartire dall'inizio, (non maledirmi per la lungaggine delle prove, ma è l'unico modo per trovare il problema) quindi:

1) se non l'hai già fatto, ripristina i fili dei motori e dei finecorsa come in origine;

2) togli tutti i fili esistenti e attualmente collegati dai morsetti 20, 21, 22, 24;

3) con un pezzo di filo fai dei ponti che rimangano stabili tra i morsetti 24 (COM) e 21 (SAFE1) e ancora al 22 (STOP);

4) escludi la funzione di "Fotocellule Verificate" dalla programmazione;

5) togli (scollega) anche il gruppo batterie dalla scheda, tanto per non avere nulla di "estraneo / superfluo" che possa dare problemi;

6) sblocca i motori manualmente e porta le ante a metà corsa, ri-blocca nuovamente i motori;

7) se il radiocomando funziona per comodità, fai le prove di Start, oppure fai anche un ponte momentaneo per un secondo tra i morsetti 24 (COM) e 23 (IC1) e vedi se il tutto funziona.

 

Quindi se il tutto funziona allora bisogna ripartire dall'inizio ricollegando una sicurezza  / accessorio alla volta, e riprovare ogni volta il buon funzionamento del tutto in modo quindi di andare per esclusione della causa del problema:

😎 comincia dal contatto di STOP e quindi tra i morsetti 24 e 22, fai le prove del caso;

9) se così funziona ancora ricollega il contatto delle fotocellule quindi tra 24 e 21 (senza funzione "verificate") e ripeti la prova di funzionamento;

10) visto che hai 2 coppie di fotocellule e quasi sicuramente i contatti sono collegati in serie tra loro sarebbe preferibile testare una coppia alla volta e quindi i fili di ogni ricevente che sono collegati sui morsetti 3 e 5 li colleghi prima gli uni e fai le prove e poi gli altri e ripeti la prova di funzionamento dell'automazione.

11) se con entrambe le coppie singolarmente il tutto funziona, allora ricollega anche il filo che era collegato sul morsetto 20 (FAULT1) e riprogramma la funzione di "Fotocellule Verificate" e ripeti le prove;

12) ricollega anche la scheda / gruppo batterie e ripeti nuovamente le prove.

 

Se non va in uno di queste modalità, scollega il tutto nuovamente come indicato all'inizio nel punto 2,3,4, vai nel  MENU' DEFAULT e dai OK in modo di riportare tutti i dati di fabbrica sulla centrale, poi ripeti il procedimento di AUTOSET e comincia a ricollegare nuovamente il tutto come prima dai punti 8 a 12.

Se anche in questo modo non funziona niente, purtroppo mi sa che dovrai cambiare centrale, (a proposito, per curiosità e una prova ulteriore, togli la scheda LINX-MA dal proprio posto e verifica che dietro non ci sia nulla come insetti o animaletti strani).

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, cose strane, forse voi sapete dare una spiegazione.....

 

prima di seguire le istruzioni date, ho voluto installare le nuove batterie, con la 220V scollegata, quando ho collegato i poli ho sentito un click non so da dove...

 

ho provato ad aprire il cancello e funziona..... 🙂

Ho notato pero che la scheda si sia resettata, perché prima quando passavo davanti le fotocellule il cancello era impostato che si bloccava sia in chiusura che in apertura, mia scelta, ora invece no. 

 

Ora mi servirebbe un ultimo aiuto, il collegamento della coppia di fotocellule in modalità SAFE esclusa.

 

i Pin 1 delle 4 fotocellule al pin 11

i PIN 2 delle 4 fotocellule al pin 10

 

i PIN 3 scollegati

 

Pin 4 RXE in PIN 5 RXI in 24(COM)

 

Pin 5 RXE in PIN 21 (phot) 

Pin 4 RXI in PIN  20 (FAULT)

 

GIUSTO?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, geppetto78 scrisse:

Ora mi servirebbe un ultimo aiuto, il collegamento della coppia di fotocellule in modalità SAFE esclusa.

i Pin 1 delle 4 fotocellule al pin 11

i PIN 2 delle 4 fotocellule al pin 10

Questo sì è giusto

 

3 ore fa, geppetto78 scrisse:

i PIN 3 scollegati

Pin 4 RXE in PIN 5 RXI in 24(COM)

Pin 5 RXE in PIN 21 (phot) 

Questo è sbagliato, abbiamo sempre detto che il morsetto 3 delle fotocellule RX è il COM (comune), perché adesso vuoi "cambiare le carte in tavola"? :P

Quindi collegali così (e per cortesia non inventarti niente altro di nuovo :superlol: )

- Il morsetto 3 della fotocellula RXE va al morsetto 24 COM (comune ingressi sulla scheda LINX-MA);

- il pin 5 di RXE in PIN 3 di RXI;

- il pin 5 RXI in PIN 21 (Phot, SAFE1).

 

3 ore fa, geppetto78 scrisse:

Ora mi servirebbe un ultimo aiuto, il collegamento della coppia di fotocellule in modalità SAFE esclusa.

Pin 4 RXI in PIN  20 (FAULT)

GIUSTO?

Ma se vuoi escludere la "fotocellula verificata", perché vuoi collegare il morsetto 4 al morsetto 20?

Anche qui, abbiamo sempre detto di escludere tale funzione, quindi NON collegare nulla a questi morsetti ed escludila dalla programmazione.

In pratica vanno collegate così:

350420538_Fotocelluleinserie.jpg.550c92a855c516b1d1d2fcd0d4f63673.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Comunque prima di tutto fai i ponti come ti ho spiegato nel post precedente e poi se tutto funziona puoi ripristinare le fotocellule.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi scusate il ritardo, ma solo oggi ho avuto tempo...

 

Avevo confuso il pin 3 con il 4... 🙂

 

Ho collegato il tutto funziona tutto... Grazie.... infinitamente...

 

Vedo che quando il cancello è in apertura ed in chiusura sul display compaiono 26.22 in apertura e 29.23 in chiusura, cos è? a cosa serve? forse la coppia motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, geppetto78 scrisse:

Avevo confuso il pin 3 con il 4... 

Ho collegato il tutto funziona tutto...

Succede, comunque il'importante è che tutto funziona come si deve

 

16 ore fa, geppetto78 scrisse:

Vedo che quando il cancello è in apertura ed in chiusura sul display compaiono 26.22 in apertura e 29.23 in chiusura, cos è? a cosa serve? forse la coppia motore?

S' è proprio il valore della coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, geppetto78 scrisse:

Sono valori accettabili ?

Non lo so, non c'è un valore standard, nel senso che è la centrale stessa che imposta i livelli di coppia da applicare ai motori in base al peso e allo sforzo che provocano le ante nel momento che fa l'Autoset.

Potrebbe essere che sul display leggi  26.22 in apertura e 29.23 in chiusura per il tuo cancello, ma in un'altra automazione con dimensioni diverse ed un peso maggiore di 100Kg in più rispetto al tuo leggerai (attenzione che "sparo" cifre a casaccio, solo per farti un esempio) 66.22 in apertura e 75.23 in chiusura, tutto qui.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime 2 cifre sono il valore della coppia motore 1,

Le seconde due sono il valore della coppia motore 2.

Hanno valori variabili durante le fasi di apertura e chiusura, in base agli sforzi sostenuti dai motori lungo il tragitto di funzionamento.

Tranite la funzione autoset, il processore della centrale,cobtrolla tutti gli attriti/sforzi del cancello in movimento, li memorizza ed in piu', tramite la funzione d-track, da una tolleranza in piu' per eventuali sforzi inaspettati, ma mantiene sempre lo stesso valire oer ogni istante del movimento del cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per il futuro,

 

avendo installato una coppia di fotocellule in modalità non verificata,

volendo bypassare per escludere eventuali malfunzionamenti delle stesse, basta che stacco i pin 3 e 5 e li ponticello? ( in entrambe le riceventi)

 

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, geppetto78 scrisse:

Giusto?

Sì giusto, una coppia alla volta se preferisci per capire quale da problemi, oppure direttamente sulla centrale tra i morsetti 24 COM e 21 SAFE1 per bypassare anche un'eventuale rottura del cavo come già ti dissi ormai nel lontano (purtroppo) 14 giugno:

Quote

quindi fai un ponte tra i morsetti 24 COM e 21 SAFE1, casomai oltre a disabilitare la "verifica fotocellule" scollega anche il filo dal morsetto 20 FAULT1.

Se tutto funziona collega una coppia di fotocellule alla volta, anche senza funzione di "fotocellule verificate" e poi una volta individuata la coppia che da problemi prenderai provvedimenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzolovallo

Io direi di sostituire proprio la centralina evidentemente è partito il microprocessore, se riesci fammi un video del funzionamento del cancello compreso come si comporta il lampeggiante, secondo me per uscire quei caratteri strani sul display della centrale vuol dire che la stessa non riesce ad alimentare bene i motori, quindi io direi di sostituire la centralina con una identica e mettere tutti e due i motori 24 volts quindi quello a 230 eliminalo. Resto in attesa di tue risposte, ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, vincenzolovallo scrisse:

Io direi di sostituire proprio la centralina evidentemente è partito il microprocessore,..............

Scusa vincenzolovallo

NON voglio fare polemiche e nemmeno litigare, ma forse non è il caso di dare suggerimenti sbagliati, in quanto è già il terzo post di seguito che leggo dove nei tuoi interventi dove dici di cambiare tutto e/o la centrale, quando non è affatto necessario, ma perché NON leggi l'intera discussione prima di "sparare sentenze" (per non dire altre cose)

Il problema è stato risolto ancora il 10 agosto

il 10/8/2019 at 11:23 , geppetto78 scrisse:

Ho collegato il tutto funziona tutto... Grazie.... infinitamente...

 

 

E poi se non conosci la centrale, almeno guarda il link del manuale:

8 ore fa, vincenzolovallo scrisse:

secondo me per uscire quei caratteri strani sul display della centrale vuol dire che la stessa non riesce ad alimentare bene i motori, quindi io direi di sostituire la centralina con una identica e mettere tutti e due i motori 24 volts quindi quello a 230 eliminalo.

quei "caratteri strani", sono più che normali per una scheda BFT, solo che geppetto78 inizialmente non riusciva ad interpretarli, tutto qui.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buongiorno 

ho un problema di chiusura del cancello bft e sul display compare la scritta Pbcl che sul manuale corrisponde al comando chiusura attivata ma il cancello rimane bloccato aperto col lampeggiante spento anche attivando il tasto di comando. mi puoi aiutare a capire se è un problema di fotocellula ?

se si come potrei capire quale ? 

grazie cordiali saluti Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...