Vai al contenuto
PLC Forum


UNITRONICS MODIFICA PROGRAMMAZIONE


machisse

Messaggi consigliati

da quello che ho letto e come potete vedere al positivo dell'ingresso MB 0 memoria di marcia, con la funzione ST assegna il valore 0 alla variabile MI10 (HSC counter), a seguire la funzione da me aggiunta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco Fornaciari

Appunto, carichi zero in una variabilee poi pretendi di dividerla x 10: già le regole fondamentali della matematica dicono che non si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Simone.Salarsi scrisse:

 

 è da un pò che non uso U90 Ladder ma se non ricordo male dovrebbe essere un MOVE

 

@machisse

in pratica sul fronte di salita della marcia macchina MB0 scrivi il valore 0 nel contatore MI10 e poi lo dividi per 10, da qui il risultato 0 della variabile c= MI11 (contatore rettificato). Dopodichè la divisione non viene più eseguita fino al successivo fronte di MB0 ricadendo però sempre nello stesso problema.

Sposta la sola istruzione della divisione in un nuovo ramo

 

Si anche secondo me va in conflitto l'azzeramento inizlale del contatore con l'assegnazione del valore diviso sullo stesso ramo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Marco Fornaciari scrisse:

Appunto, carichi zero in una variabilee poi pretendi di dividerla x 10: già le regole fondamentali della matematica dicono che non si fa.

Appunto viene inizializzata la variabile a zero, ma il contatore inizia a variare, tant'è che quando sono in linea con il plc la variabile MI10 ha un valore > di zero, ma nonostante questo non mi viene valorizzata la variabile MI11.

Nel funzionamento in linea la variabile MI10 arriva fino a 32000, valore limite associabile ad una variabile, di questo ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi
5 ore fa, machisse scrisse:

Appunto viene inizializzata la variabile a zero, ma il contatore inizia a variare, tant'è che quando sono in linea con il plc la variabile MI10 ha un valore > di zero, ma nonostante questo non mi viene valorizzata la variabile MI11.

Nel funzionamento in linea la variabile MI10 arriva fino a 32000, valore limite associabile ad una variabile, di questo ne sono sicuro.

 

la tua divisione viene eseguita UNA sola volta sul fronte di salita di MB0 quando MI10 è uguale a 0.

Poi durante l'esecuzione del programma non viene più elaborata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...