Vai al contenuto
PLC Forum


problemi caldaia buderus gb122


morenomoro

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una caldaia buderus logamax gb122 a condensazione da ormai 14 anni (di onorato servizio), della quale sono molto contento. Da qualche mese però va in blocco e segnala il codice errore 4c. Avendo il manuale di manutenzione, sono andato ad indagare;  uno dei possibili guasti indicati  era che fosse guasto il sensore dei gas combusti. Ho provato a ponticellarlo e la caldaia non andava più in blocco. l'ho quindi sostituito, ma il problema è rimasto. Con il ponticello la caldaia ha poi continuato a funzionare regolarmente, ma ovviamente vorrei risolvere il problema. Nel manuale indicano che, se il sensore funziona, potrebbe essere un problema di pulizia dello scambiatore (o di usura dei refrattari), oppure ancora il sensore di sicurezza della temperatura. Ho fatto la pulizia dello scambiatore, che era molto intasato, con i liquidi appositi  (ho un amico idraulico me me li ha forniti), ma le lamelle sono talmente piene che il  30-35% almeno delle lemelle dello scambiatore è rimasto completamente ostruito, e non si riesce più a pulire. Suppongo dunque che possa essere quello in problema ma, dato che l'operazione ha un costo alto ed è complessa,  prima di fare la sostituzione dello scambiatore volevo chiedere qui conferma che sia quello il problema, o se qualcuno ha altre indicazioni che può darmi.

Inoltre, se c'è qualche esperto in materia, forse mi può dire se l'operazione di sostituzione dello scambiatore ha delle difficoltà e/o imprevisti particolari, o se è una operazione routinaria e basta seguire il manuale di manutenzione ( è montato tutto con sganci rapidi, a prima vista sembrerebbe un'operazione lunga ma semplice).

Nell'immagine che allego c'è il gruppo scambiatore esploso: può dare l'idea di quello che descrivo.

Ringrazio in anticipo per tutti i contributi che riceverò.

 

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto probabilmente è la sporcizia la causa .

Se  " ponticelli " il sensore non rileva l'eccessiva temperatura fumi e quindi non va in blocco.

Lo scambiatore primario non l'ho mai sostituito ma credo non sia una missione impossibile : Buderus si smontano abbastanza facilmente.

Puoi fare una " prova del 9 " con un'analisi di combustione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...