Vai al contenuto
PLC Forum


LCD Samsung - contatto assurdo


AndreaTorino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Mi chiamo Andrea.

Mi sono iscritto perchè vorrei esporre il mio problema alla comunità.

 

La mia compagna ha un televisore samsung lcd, modello le32a336j1dxxc  versione sq09

Premetto che già 5 anni fa si guastò, non accendendosi più, o comunque quando gli pareva a lui.

Cercando in internet lessi di persone che avevano risolto sostituendo tutti i condensatori elettrolitici sulla scheda di alimentazione.

Provai anch'io e risolsi fortunatamente

 

Da tempo la ricezione ha cominciato a dare problemi. La tv era collegata all'antenna "centralizzata" del palazzo.

Abitando in una palazzina vecchia pensavo che il problema potesse essere legato all'impianto dell'antenna.

Così tamponammo collegando un'antenna piccolina da interni della Cobra.

Però la cosa andava sempre peggio

 

Una sera, la mia ragazza , che non capisce una mazza di elettronica , disperata trovò una soluzione assurda, che funziona!!!

Nel connettore per l'antenna coassiale del tv collegò l'antenna centralizzata del palazzo, e..... collegò lo spinotto coassiale dell'antennina da interni al connettore della tv "audio out", più precisamente il destro. (spinotto femmina che credo si chiami rca, quelli con la parte isolate in plastiche di colori diversi, per ogni spinotto)

 

Io non ritenevo possibile che potesse funzionare, ma è così!

Solo con l'antenna del palazzo connessa all'ingresso per l'antenna del tv molti canali si vedono malissimo.

Incredibilmente per me, se si inserisce anche lo spinotto dell'antennina da interni nell'uscita audio R  si vedono bene. Tra l'altro ovviamente non calza, ma traballa.

 

Ci dev'essere un contatto????

 

Ho smontato la tv in cerca di condensatori scoppiati ma nella scheda "ricezione" non ce ne sono.

In compenso ho trovato sulla scheda alimentazione alcune saldature "mezze andate" proprio su quei condensatori elettrolitici che avevo sostituito 5 anni fa, ma per un altro problema (tv non si accendeva).

Ho rifatto le saldature speranzoso... ma niente. La tv riceve male e devo continuare ad attaccare l'antennina da interni nell'uscita audio, accontentandomi di una ricezione pessima

 

 

Qualcuno ci capisce qualcosa?

 

Ciao 😁

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

problemi dell'impianto di antenna. Ricevi il segnale riflesso anche attraverso il cavetto di collegamento dell'antenna e ciò influisce sulla ricezione.Il digitale è piuttosto rognoso e richiede precisione dei collegamenti e impianto ricevente efficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No. Non ci sono altre prese nell'appartamento

 

Io ho provato anche a montare degli spinotti blindati sul cavo che va dal muro al tv, ma non ho risolto nulla.

L'unica soluzione che ha dato miglioramenti è quella assurda trovata dalla mia compagna.

 

Quindi il televisore non ha qualche problema???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Se non possiedi un'altro TV fattelo prestare e collegalo all'impianto d'antenna: se funziona bene è una questione del tuo TV a difettare ( probabile tuner ). Se anche il nuovo TV fa i difetti è una questione d'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Farò ancora questa prova.

Però continua a spiazzarmi il fatto che attaccare alla meno peggio un antennina da interni all'uscita audio destra migliori molto la ricezione.

Perchè il tuner prende il segnale anche dall'uscita audio?????????

Possibile che sia normale????

 

Grazie ancora a tutti. Siete grandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 minuti fa, AndreaTorino scrisse:

Però continua a spiazzarmi il fatto che attaccare alla meno peggio un antennina da interni all'uscita audio destra migliori molto la ricezione.

le onde elettromagnetiche hanno comportamenti molto bizzarri in ambienti diversi

 

11 minuti fa, AndreaTorino scrisse:

Perchè il tuner prende il segnale anche dall'uscita audio?????????

no,è solo l'effetto delle onde elettromagnetiche riflesse o rifratte

12 minuti fa, AndreaTorino scrisse:

Possibile che sia normale????

purtroppo sì

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

Dunque se il segnale che mi arriva attraverso l'antenna condominiale è  "non buono" , come posso migliorare?

Un amplificatore di segnale ?? (che ho visto a 20 euro da L.merlin - dovrebbe avere già il filtro per il 4G) ?

O un'antennina da interni con un bel guadagno di decibel???

Sapreste consigliarmi?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per prima cosa assicurati sulla qualita' del segnale che ti arriva dall'antenna (chiedendo magari hai vicini come vedono loro, controllando se il problema lo fa' su tutti i canali indiscriminatamente o solo su alcuni) se e' un problema condominiale si dovrebbe provvedere alla sistemazione dell'antenna e varie discesce, se invece gli altri vedono tutti e il problema e' nel tuo appartamento bisognerebbe chiamare un'antennista per trovare il motivo per cui tu hai un segnale non buono.

Se pero' prima con un'antennino vedevi bene e la cosa e' andata degenerando potrebbe essere il tv che si sta' guastando (magari condensatori sull'alimentatore o il tuner).

Buttare via soldi in vari tentativi non ha senso, (anche perche' amplificatori e antenne interne poi non ne faresti nulla) ha piu' senso allora cambiare il tv con uno nuovo, quelli nuovi hanno sistemi di correzione del segnale molto piu' all'avanguardia rispetto ai tv datati, anche con segnali scarsi riescono a fare miracoli. Se anche cambiando il tv non risolvi saprai per certo che hai un problema di antenna.

A proposito quando partira' il 5G il filtro solo sul 4G non servira' a nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti non ho capito un granche' di questo fenomeno, sara' perche' non conosco gli impianti d'antenna, ma fa 'sta prova: leva di mezzo l'antenna Cobra, prendi un cavetto elettrico sottile e lungo qualche decina di cm, spella per 3cm circa un lato e per 1cm circa l'altro, avvolgi il rame del lato 3cm attorno al contatto esterno di un RCA qualsiasi, appoggia il lato da 1cm sulla lamiera esterna del connet. del cavo antenna e infilalo nella presa antenna del tv facendo rimanere il filo a contatto sempre dove ti ho detto, accendi il tv e controlla la ricez.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/6/2019 at 20:34 , illogatto scrisse:

Se pero' prima con un'antennino vedevi bene e la cosa e' andata degenerando potrebbe essere il tv che si sta' guastando (magari condensatori sull'alimentatore o il tuner).

 

Io in realtà avevo pensato lo stesso, ma non sono un esperto.

Però 5 anni fa avevo sostituito tutti i condensatori elettrolitici sulla scheda di alimentazione, perchè il tv non si avviava più, risolvendo allora il guasto.

Oggi, smontando il tv, ho trovato alcuni di quei condensatori sostituiti da me, quasi dissaldati. (ho rifatto queste saldature, ma nessun miglioramento)

Tutto questo però, credo significhi che la temperatura da quelle parti è parecchio alta. Dopo cinque anni a temperature così alte da sciogliere lo stagno, credo che gli elettrolitici saranno un pò bolliti!!! 

Magari è di nuovo colpa loro?!?!?!

 

 

 

 

 

 

il 15/6/2019 at 22:49 , Trans Istor scrisse:

Senti non ho capito un granche' di questo fenomeno, sara' perche' non conosco gli impianti d'antenna, ma fa 'sta prova: leva di mezzo l'antenna Cobra, prendi un cavetto elettrico sottile e lungo qualche decina di cm, spella per 3cm circa un lato e per 1cm circa l'altro, avvolgi il rame del lato 3cm attorno al contatto esterno di un RCA qualsiasi, appoggia il lato da 1cm sulla lamiera esterna del connet. del cavo antenna e infilalo nella presa antenna del tv facendo rimanere il filo a contatto sempre dove ti ho detto, accendi il tv e controlla la ricez.

 

Interessante!

Grazie - proverò 

Quindi la Cobra la butto nel cestino, e collego l'antenna condominiale a muro, giusto?

 

Ma se non faccio troppe domande........................:

Perchè sottile e lungo qualche decina di cm??   Non basterebbero 5-10 cm?? (pura curiostà - comunque provo di sicuro - devo solo cercare un pezzo di cavo in macchina)

Lungo quanto? Facciamo 30-40 oppure  60-80  cm ?????

Sottile????? uso un cavo per la 220V ?

 

 

 

Grazie a tutti ....... Mitici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe mica centrare un aggiornamento del software del Tv (mai fatto credo)   ???

Se aggiorno magari risolvo? Io credo di no.

Sono sempre molto cauto con gli aggiornamenti, se proprio non sono necessari

 

 

 

Ho postato qualche foto della scheda di alimentazione 

 

 

Ciao a tutti

disposizione.jpg

IMG_20190610_152116.jpg

IMG_20190610_152125.jpg

IMG_20190610_152134.jpg

LISTA_CONDENSATORI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo deve essere sottile non per impianti elettrici, seno' mi dici cosa e' sottile per te? Lungo quanto basta per collegare i due punti con agio.

I condensatori che hai messo sai almeno che caratteristiche hanno? Non si mettono condensatori generici..

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Trans Istor scrisse:

I condensatori che hai messo sai almeno che caratteristiche hanno? Non si mettono condensatori generici..

 

Nell'ultima immagine che ho postato c'è il txt con le caratteristiche dei condensatori che ho tolto e di quelli che ho montato: capacità, tensione massima, temperatura di esercizio, la marca e il fatto che siano tutti elettrolitici (o così me li hanno venduti).

Ho preso condensatori uguali per capacità, e pari o superiori come voltaggio massimo.

 

 

 

 

Potrebbe mai centrare il fatto di non aver mai aggiornato il software di sto benedetto lcd samsung?

 

 

 

Ciao mitici

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere però mi sembra che ci stiamo allontanando dal problema, cioè non è più semplice provare il televisore sotto un'altro impianto di antenna (es. da un amico) o portare li un altro televisore dello stesso periodo (non uno recente che forse riuscirebbe a mascherare i problemi del sistema di antenna) e verificare se funziona meglio o fa lo stesso difetto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo scritta la marca dei nuovi condensatori pero' si legge nelle foto in alcuni, ma conta insieme la serie, bisogna capire se sono a bassa impedenza, t'ho detto: non vanno bene i generici. Visto che non mi sembri molto esperto, dovresti chiedere aiuto prima di riparare una scheda. Oltretutto la marca dei condensatori pare una ciofega.

redcat la prova che suggerisco si fa in 2 minuti senza chiedere onerosi favori ad altri.... !

 

Ti faccio un esempio prendendo dalla tua tabella: Sam Young serie NXB, cercado il web "Sam Young NXB datasheet"  Ecco il risultato.

(leggi la voce very low impedance). Divertiti con gli altri...

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti

 

Ho fatto un po' di prove:

 

Ho provato a sostituire il cavo da muro a tv, con uno nuovo che mi è capitato fra le mani, ma non cambia nulla. Non è il cavo.

 

 

Ho collegato con cavetto elettrico, come suggerito da trans istor, l'esterno del jack audio e l'esterno dello spinotto dell'antenna, ma nessun risultato consistente.

Ho fatto la foto.

Credo di aver fatto come suggeritomi, anche se devo precisare che l'anima del cavetto che ho recuperato non è color rame; credo sia di acciaio. Ho pensato che non facesse differenza.

 comunque nulla di significativo, forse un miglioramento lieve c'era, ma non ci giurerei. 

Ho fatto la prova con Rai 2, e come sempre si vede a brevi intervalli

Con questo cavetto montato e l'antenna ancora collegata, ho attaccato un cavo scart, che dall'altro capo non aveva collegato nulla, e questo dava notevoli miglioramenti. Ricezione perfetta se il cavo scart stava in determinate posizioni. 

 

 

 

Ho provato infine ad attaccare allo stesso tv, via scart, un decoder (cinesissimo - Happy sheet) recuperato da un amico, 

Ebbene prende tutto benissino. (la qualità dell'immagine è davvero bassa ma cosa pretendere da una "pecora felice" ..... però ricezione perfetta)

C'è da dire che questo decoder è dvb-t2 , mentre il tv sicuramente no. Può stare lì la differenza? Non so.

Ricordo che no ho mai nemmeno tentato di aggiornare il software del tv.

 

 

Dunque il problema non è del segnale che giunge dall'antenna, ma del tv nel riceverlo

 

 

 

 

 

23 ore fa, Trans Istor scrisse:

Non vedo scritta la marca dei nuovi condensatori pero' si legge nelle foto in alcuni, ma conta insieme la serie, bisogna capire se sono a bassa impedenza, t'ho detto: non vanno bene i generici. Visto che non mi sembri molto esperto, dovresti chiedere aiuto prima di riparare una scheda. Oltretutto la marca dei condensatori pare una ciofega.

 

Ti faccio un esempio prendendo dalla tua tabella: Sam Young serie NXB, cercado il web "Sam Young NXB datasheet"  Ecco il risultato.

(leggi la voce very low impedance). Divertiti con gli altri...

 

Hai super ragione trans istor, ma come hai intuito non sono molto esperto. 

Mi piace giocare ogni tanto con il saldatore :D

 

comunque 5 anni fa il tv non andava più. Per pagare l'assistenza mi conveniva cambiarlo. Ho pensato di tentare il fai da te.

Ho cercato in rete, e ho letto di chi aveva risolto cambiando i condensatori (purtroppo chi scriveva non era nemmeno lui troppo esperto e non accennava minimamente a bassa impedenza.)

Io sono andato in un negozio abbastanza fornito qui a Torino e ho trovato questi. Le capacità erano le stesse, volt uguali o superiori. Pensavo che andassero bene.

Certo quelli del negozio potevano pure spenderle due parole, come stai facendo gentilmente tu (e tutti gli altri del forum ovviamente). In teoria anche loro dovrebbero saperle queste cose. Io magari no, ma loro si (sempre in teoria)

Comunque li ho montati ed è andato tutto bene per cinque anni (almeno per quanto riguarda il problema che il tv non si avviava più)

 

 

A questo punto mi sembrerebbe una buona cosa sostituirli con quelli davvero giusti. Dico bene?

 

 

 

Rinnovati grazie ancora a tutti, davvero.................  mitici

IMG_20190619_182321.jpg

Modificato: da AndreaTorino
Link al commento
Condividi su altri siti

Riecchime, dunque il discorso sugli elettrolitici e' che non sono sicuro siano del tipo sbagliato, solo andava verificato, in via teorica e' sbagliato montare dei generici, poi prove non ne ho mai fatte, ho avuto subito diciamo.. buoni maestri... non puoi pretendere che un negozietto sappia che tipo di condensatori ti serve, ritieniti fortunato che esiste ancora chi ti serve in quel modo perche' la vendita su strada di componenti e' un mestiere che rende pochissimo e ha poca ragione d'esistere. Non mi aspettavo molto dalla prova del filo, come ho detto non avevo in mente una logica perfetta, ho solo ipotizzato che il connettore per antenna avesse il contatto di massa dissaldato internamente e fornendo la massa dal RCA il punto centrale d'antenna avesse un livello di riferimento, non so perche' mettendo un cavo scart migliori, posso solo ipotizzare, per me cose nuove, che la ddp elettromagnetica nell'etere venga recepita meglio con un contatto di massa piu esposto e meno ossidato come spesso sono i contatti degli RCA non frequentemente usati, per questo guardando quel cavetto dai filamenti tristemente grigi tipo rame tramutato 90% in ossido (isolante) e quella guaina tipo bassifondi di Birmingham... scherzo... cambia cavetto con qualcosa del 2o millennio, poi magari ne riparliamo.. Ah dimenticavo, scordati di pensare all'aggiornamento SW, non centra un cicisbeo..

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Trans Istor scrisse:

 guardando quel cavetto dai filamenti tristemente grigi tipo rame tramutato 90% in ossido (isolante) e quella guaina tipo bassifondi di Birmingham... scherzo... cambia cavetto con qualcosa del 2o millennio, poi magari ne riparliamo..

 

AHAHAHHAHAHHAHAH Che ridere!!!

 

Hai ragione. E' il cavetto interno di un macinino da caffè da bar. Decisamente vissuto.

Solo quello ho trovato di sottile nella cassetta dei ferri.

 

Cacchio quindi quel colore grigio una volta era color rame??? Davvero!?!?! Pazzesco!!

 

Lo farò, ma non so a cosa rubare un pezzetto di cavo fino.............

Modificato: da AndreaTorino
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, AndreaTorino scrisse:

C'è da dire che questo decoder è dvb-t2 , mentre il tv sicuramente no

Prova a vedere che livello e qualita' di segnale ti indica il decoder e poi fai la stessa prova sul tv ovviamente sullo stesso mux ad esempio quello di mediaset (canale 5 italia 1 o rete4).

Per curiosita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusa, ripensando non c'e' bisogno sia tanto fine, infatti prima pensavo che il tondino della presa antenna fosse staccato dal resto, ma non penso e anche se fosse a noi basta che fa contatto con la spina del cavo e lo fa, quindi prendi pure un cavo per la 220v, basta abbia il colore del rame..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Trans Istor scrisse:

No scusa, ripensando non c'e' bisogno sia tanto fine, infatti prima pensavo che il tondino della presa antenna fosse staccato dal resto, ma non penso e anche se fosse a noi basta che fa contatto con la spina del cavo e lo fa, quindi prendi pure un cavo per la 220v, basta abbia il colore del rame..

 

AHAHAHA Ok lo farò. Vissuto ovviamente ma ancora color rame

 

 

 

9 minuti fa, illogatto scrisse:

Prova a vedere che livello e qualita' di segnale ti indica il decoder e poi fai la stessa prova sul tv ovviamente sullo stesso mux ad esempio quello di mediaset (canale 5 italia 1 o rete4).

Per curiosita'.

 

Ok. Lo farò domani credo. Magari con rai 1 2 e 3 che sono i più maledetti da ricevere

 

 

Siete grandiosi comunque.

Ma sti elettrolitici infine???? Che faccio li campo via o no? comunque 5 anni a 40'000 °C se li sono fatti (alcune saldature si sono squagliate). Forse è ora del pensionamento.

Modificato: da AndreaTorino
Link al commento
Condividi su altri siti

Se riscontri difetto nelle saldature non e' colpa dei componenti ma della saldatura tua che andrebbe esaminata alla lente dopo che sia fa, non ti immagini neanche ma a volte non fa quasi contatto e alla lunga crea surriscaldamento (resistenza), non ti consiglio di cambiarli per ora perche' comunque hanno retto e ci sara' un perche'. Era un consiglio per il prossimo lavoro fai da te, cosi' allunghi la vita del coso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...