Vai al contenuto
PLC Forum


LCD Samsung - contatto assurdo


AndreaTorino

Messaggi consigliati

il 15/6/2019 at 22:49 , Trans Istor scrisse:

prendi un cavetto elettrico sottile e lungo qualche decina di cm, spella per 3cm circa un lato e per 1cm circa l'altro, avvolgi il rame del lato 3cm attorno al contatto esterno di un RCA qualsiasi, appoggia il lato da 1cm sulla lamiera esterna del connet. del cavo antenna e infilalo nella presa antenna del tv facendo rimanere il filo a contatto sempre dove ti ho detto, accendi il tv e controlla la ricez.

 

 

Ho provato con un cavo come si deve, ma nessun risultato.

 

 

Ricapitolando la situazione:

Non è un problema di segnale, perchè con un decoder esterno si vede tutto benissimo.

E' il tv che non riceve bene, soprattutto la Rai.

Per qualche strana causa se attacco un'altra antennina da interno ad una delle uscite audio si vede meglio.

Inoltre se attacco anche il cavo scart (non collegato a nulla dall'altra parte) si ha un miglioramento ulteriore della ricezione.

Modificato: da AndreaTorino
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Caio.

Quote

 

 

E' il tv che non riceve bene, soprattutto la Rai.

Per qualche strana causa se attacco un'altra antennina da interno ad una delle uscite audio si vede meglio.

Inoltre se attacco anche il cavo scart (non collegato a nulla dall'altra parte) si ha un miglioramento ulteriore della ricezione.

 

Ma sei sicuro?

Mi sembra una "favoletta"....

In quale zona di Torino abiti ed a quale piano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti il connet. del cavo d'antenna nella presa RCA cosa fa? Comunque come si usa dire: "senza saper ne leggere ne scrivere", io propenderei per un test alla scheda di alimentazione, ma ti servono delle resistenze di potenza, io direi che e' meglio se lo fai controllare da un tecnico, una riparazione fai da te puo' avere i suoi limiti. Adrebbe testata la scheda da sola, ma francamente mi sono un po' stancato di dare consigli, noto che su questo forum e non solo ci sono tizi che dopo aver ricevuto dritte scompaiono senza aggiornare i post, a pensare male sono degli svogliati, a pensar malissimo sono orridi mordi e fuggi, magari tecnici di lavoro ma da strapazzo che campano con i forum, povera Italia. E' un'impressione..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

 

16 ore fa, Trans Istor scrisse:

Se metti il connet. del cavo d'antenna nella presa RCA cosa fa? 

 

Con l'antenna collegata al solo RCA , il tv non riceve nulla.

 

 

All'inizio la tv riceveva bene.

Poi a cominciato a peggiorare

Poi la mia compagna si è inventata sta cosa di collegare normalmente l'antenna condominiale nello spinotto tv per l'antenna, e in un jack audio, lo spinotto messo alla meno peggio di un'antennina da interni.

Per qualche mese la cosa si era risolta e la tv si vedeva bene.

Però è andato comunque man mano peggiorando e adesso non rende più nemmeno questo strano sistema.

L'altro giorno, mentre mi accingevo a collegare un decoder esterno, mi sono accorto che solo inserendo il cavo scart (scollegato all'altro capo), si vedeva molto meglio, a seconda di che giro facessi fare a questo cavo scart.

 

Inoltre provando con un decoder esterno sulla stessa tv, la ricezione è perfetta.

 

 

 

Che vi devo dire? Non è una favoletta.

La casa è a Torino, zona via Tunisi angolo via Filadelfia. 

Quarto e penultimo piano. 

Una sola presa per l'antenna in casa, un solo tv collegato.

 

E voglio aggiungere che il segnale qui dev'essere forte perchè in passato c'era una piccola tv in cucina, e si vedeva molto bene solo con l'antennina da interni appoggiata sul davanzale della finestra. (la stessa Cobra che è stata utilizzata "impropriamente"). Ogni tanto dovevi un po'  muovere i baffi per vedere certi canali, ma si vedeva tutto.

Quindi il segnale che arriva dall'antenna condominiale sul tetto dovrebbe essere ancora più forte. (come infatti è, visto che con un decoder esterno il tv in camera riceve benissimo).

 

Dunque è un problema del tuner del tv, o comunque sempre del tv nel ricevere o elaborare il segnale.

 

 

 

16 ore fa, Trans Istor scrisse:

Comunque come si usa dire: "senza saper ne leggere ne scrivere", io propenderei per un test alla scheda di alimentazione, ma ti servono delle resistenze di potenza, io direi che e' meglio se lo fai controllare da un tecnico, una riparazione fai da te puo' avere i suoi limiti. Adrebbe testata la scheda da sola,

 

Bhe sì, in effetti non sono molto pratico.............

E' una cosa fuori dalla mia portata da come dici.

Io comunque non ho molto da perdere, nel caso facessi qualche danno. La tv avrà una decina d'anni.

Non varrebbe la spesa rivolgermi ad un tecnico

 

 

 

16 ore fa, Trans Istor scrisse:

francamente mi sono un po' stancato di dare consigli, noto che su questo forum e non solo ci sono tizi che dopo aver ricevuto dritte scompaiono senza aggiornare i post, a pensare male sono degli svogliati, a pensar malissimo sono orridi mordi e fuggi, magari tecnici di lavoro ma da strapazzo che campano con i forum, povera Italia. E' un'impressione..

 

Mi spiace di averti fatto anch'io questa impressione.

Anche perchè appunto sei stato molto disponibile con me, e ti ringrazio molto.

Comunque non sono un tecnico da strapazzo, almeno non di lavoro. Mi piace giocare con il saldatore e bene o male spesso sono riuscito ad aggiustare diversi apparecchi, che altrimenti erano da buttare.

Certo un tv è troppo complesso da capire per uno come me.

 

 

 

Grazie come sempre a tutti per l'aiuto che mi avete dato finora

Modificato: da AndreaTorino
Link al commento
Condividi su altri siti

No un momento ho fatto una digressione pensando che magari qualcun'altro ci sta leggendo, ma la mia ultima frase non si riferiva a te, per tecnico da strapazzo intendo alcuni che lo fanno di lavoro, cosi' sembra, tu hai fatto tutto a meraviglia senza far passare cent'anni tra una prova e l'altra, una sola richiesta: non fare il riassunto a ogni post perche' se uno si dimentica una cosa c'e' lo scritto precedente che rimane, seno' uno si legge cose che gia' sa. Per il resto, devo dire che stavolta getto la spugna per fare una diagnosi, non posso arrivare a capire nulla se non do' una testata alla scheda... non con la testa, con il tester.. pero' giustamente dici che non vale la pena spenderci, allora 2 consigli:

-vai sul sito QUI e prova a vedere se riesci a capire come tirare giu una previsione di spesa per cambiare gli elettrolitici della sc. aliment., ti dico subito che c'e' da perdere molto tempo, se non vuoi guardare il centesimo ti consiglio i Panasonic FC, vedi se ci sono tutte le capacita' del caso e tieni presente che andrebbero verificate gli ingombri ma tu non hai

piu gli originali quindi al limite li monti a zampe lunghe come hai fatto, non so se sia 100% ok..

-vai su youtube e cerca un paio di video sulla saldatura THT o generica, cosi' non ti trovi impreparato..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...