Vai al contenuto
PLC Forum


problemi di accensione del bruciatore


Laky63

Messaggi consigliati

Buona sera ,avrei bisogno di un consiglio di un esperto, da un po di giorni la caldaia Vaillant VCW 240 E quando chiedo acqua sanitari  stenta a scoccare la scintilla tra i due contatti sul bruciatore ma si sentono delle ripetute scariche posteriori, non bene definibili dove ,forse  all'interno del contenitore metallico  delle schede ,come se non riuscissero a sali attraverso i cavetti.Il gas esce e si sente poi  improvvisamente scocca bene e si accende producendo acqua calda .Ho fatto la prova con i caloriferi accendendo e spegnendo ripetutamente sia con il tasto per la commutazione                  Sanitari / Caloriferi della caldaia ,sia  togliendo l'alimentazione elettrica generale , la scarica scocca sempre subito e innesca l'accenzione perfettamente ,modula e stacca ragiunta la temperatura impostata..Cosa può essere, Grazie .

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera adrobe, il micro mi è stato sostituito un mese fà  perchè  l'acqua per riscaldarsi e giungere calda al rubinetto ci impiegava molto tempo ,quindi è nuovamente lo stesso problema. possibile che si è già guastato.(o hanno fatto finta regolando solo la corsa)

il  micro   per  il  riscaldamento  e per i sanitari è lo stesso ? il riscaldamento va . 

Se il micro non viene premuto è perchè  il commutatore  non fa tutta la corsa , le  incrostazioni di calcare che gli impediscono il movimento se è cosi si può pulire  o va sostituito ? 

il piezoelettrico posso escluderlo non dovrebbe essere guasto ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quando apri l'acqua calda mediante il nottolino nero (spingilo a sinistra)  tieni premuto il micro del commutatore. Se in questo modo funziona regolarmente, vuol dire che il micro è a posto ma quello che non lo è potrebbe essere:

- gioco tra nottolino e micro

- molla (allentata)

- gruppo acqua che non fa salire adeguatamente lo stelo del piattello

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver fatto le prove è bastato pulire gli elettrodi e faston di collegamento per fortuna va tranquillamente .

L'unica cosa strana è che la temperatura dell'acqua sanitari è molto alta scotta. Ho cambiato la sonda NTC.

Ho provato ,seguendo le indicazioni in foto allegata ,ruotando quasi tutta la vite (4) e non scende.Dove posso intervenire. Grazie 

 

15607915111041303327362623473115.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...