Vai al contenuto
PLC Forum


ricerca punto riferimento


ottoz

Messaggi consigliati

ciao a tutti  ho creato un movinemto con motion s71200

 ho messo un sensore come punto di zero poi ho creato dei movimenti con istruzioni  absolute e relative il problema e questo:

 tutte le volte che spengo il plc e esco dal programma e riaccendo devo fare la ricerca dello zero quindi il il mio carrello si trovra sul punto zero ma da li non si sposta solo quando lo sposto dal punto zero e poi lo riporto a zero allora lui parte a fare il suo ciclo che ho programmato  pero quando spengo tutto e riaccendo  non va nulla ???

qualcuno mi puo aitare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino tu abbia creato un oggetto tecnologico TO_PositioningAxis e che stia usando il telegramma 105..
Come hai configurato l'encoder nell'oggetto tecnologico?

L'encoder è assoluto o incrementale?

Nell'istruzione MC_Home, cosa imposti come Mode?

Link al commento
Condividi su altri siti

no ho usato  mc power , mchome ,mc- absolute e un prossimiti per lo 0 i comandi li ho messi nel pannello plcsim collegato con plc vero e un motorino nema 17

mc home =3

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

no ho usato  mc power , mchome ,mc- absolute e un prossimiti per lo 0 i comandi li ho messi nel pannello plcsim collegato con plc vero e un motorino nema 17

mc home =3

Sì, certo, hai usato MC_Power, MC_Home, e le altre funzioni motion.
Tutte queste funzioni hanno un parametro "Axis". Al parametro Axis devi passare un oggetto tecnologico che, nel tuo caso, penso sia di tipo TO_PositioningAxis, visto che devi fare un posizionamento.

Quindi, torno a chiedere:

1) Come hai configurato il tuo asse?

2) Come hai configurato l'encoder, sempre all'interno della parametrizzazione dell'asse?

3) Che tipo di encoder hai? Incrementale? Assoluto monogiro? Assoluto multigiro?
4) Cos'è il motorino "nema 17"? Se mi dai un link dove scaricare la documentazione, magari posso farmene un'idea. Al momento, non so cosa sia.
5) Il drive è collegato in Profinet? Se sì, nella configurazione hardware che telegramma hai selezionato? Se no, come piloti il drive? E come gestisci l'encoder?

 

Mi pare di capire che hai impostato Mode = 3 in MC_Home. Questa impostazione va bene solo per gli encoder incrementali, e non imposta solo il valore, ma esegue tutta la procedura di homing come configurata nella parametrizzazione dell'asse.
Se hai un encoder assoluto, devi usare Mode = 7.

 

Quote

mi sembra di aver letto che quando si spegne il tutto  bisogna rifare la ricerca del punto di zero vero?

Se hai un encoder incrementale, sì; se hai un encoder assoluto, no.

 

Se mi fornisci dati, ti posso dare una mano. Se continui a darmi informazioni che definisco vaghe, tanto per usare un eufemismo, non so che fare.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

Nema 17 = motore passo  = gestione pulse + direction =

gestione equivalente ad un asse con un encoder incrementale 

Se la mattina ti trovi sopra al sensore di zero e nulla si muove ti conviene creare un piccolo algoritmo dove usi jog + oppure jog-  , per portare l'asse fuori dal sensore, appena vedi che sei fuori fai partire l'azzeramento  mode 3.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate sono stato un po vago credo

In effetti cosi ho dovuto fare un iog av .ind  ma questa  e l unica strada giusto?

 

Ma anche cou un encoder  increm. avrei dovuto fare cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...