Vai al contenuto
PLC Forum


toshiba 26sl738g


salvo355

Messaggi consigliati

salve ragazzi questo tv e comparso questo errore da circa un anno e possibile che si puo risolvere soltanto tramite cat? ho provato a scaricare la versione firmware 2.04 ed aggiornare tramite chiavetta ma nulla, ce chi mi dice che bisogna riscrivere il cip bios, ma da quando le tv hanno bios ?? dove trovo il file? come mai compare dopo tanti anni di funzionamento?  

62646158_322571265311920_4601603204742905856_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto ho letto in giro per internet, l'unica soluzione trovata è quella della sostituzione della scheda main.

Il messaggio che esce è di un errore è relativo alla funzione legata al lettore di schede Via Access, ma nella realtà non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie ma allora cosa centra il bios ? da quando le tv hanno il bios? poi questo difetto compare dopo 10 di utilizzo ? a questo punto e un problema di hardware usurato

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, salvo355 scrisse:

da quando le tv hanno il bios?

da quando ci sono i microprocessori.

 

5 ore fa, salvo355 scrisse:

poi questo difetto compare dopo 10 di utilizzo

quando il sw entra in quel loop e non riesce ad uscirne, per il problema legato ad un bug software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
15 ore fa, salvo355 scrisse:

da quando le tv hanno il bios?

non è mica una prerogativa dei personal computer! Basic Input Output System=BIOS

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in parole povere devo leggere la memoria interna contenente il firmware e riscriverla magari su un nuovo cip? cosi dovrei risolvere giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei capire allora perchè riscrivendo il firmware da usb non si risolve, nebtre con il programmatore si ?? e necessario  cambiare il cip? ma poi dopo 10 anni di utilizzo fa questo errore?    

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' un baco sw (come capita anche ad altri marchi) bisognerebbe provare ad aggiornare il sw da usb. Se si e' rovinata e il problema e' che il micro non riesce piu' a leggere o scrivere alcune locazioni bisognerebbe sostituirla con una nuova e riscriverla meglio se con un dump (file di backpu scaricato da un tv funzionante uguale identico) ma bisognerebbe riuscire a trovarne uno.

Alla male parata si puo' provare a leggere quella vecchia e scrivere il file letto su quella nuova (il programmatore di solito riesce a leggere anche locazioni che il micro del tv non riesce).

Di piu' nin so'

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già provato con penna usb ma il problema rimane, ora mi chiedevo de il file scaricato dal sito toshiba  può essere scritto sul cip ?   

Link al commento
Condividi su altri siti

No perche' quando aggiorni da usb e' il microprocessore che prende il file in questione e lo scrive sulla memoria con i suoi parametri. Sono un po' a digiuno sui funzionamenti dei vari micro ma non e' la stessa cosa. Il file della memoria e' in binario mentre quello che metti in usb puo' avere vari formati a seconda di come il micro e' stato progettato per interpretarli correttamente. Ogni tv ha i suoi formati da usb, se leggi le memorie le spi o le nand flash i files sono tutti in binario.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi  in teoria in questo  modo da usb non vengono cancellati gli error se li porta con se cmentre col programmatore posso cancellare e riscrivere la spi quindi e vero che una sorta di bios primcipale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente nella spi oltre al firmware vero e proprio che si va' a modificare aggiornando da usb ci sono delle locazioni dove e' contenuto il vero e proprio bios e cioe' i dati basilari che il micro interpreta per fare le sue operazioni di base. Credo non ne ho la certezza pero'. Se si corrompono i dati della spi per qualche motivo, anche magari per un problema sw che e' uscito a seguito di qualche cosa che si e' verificato e che non era stato previsto in origine, il micro non riesce piu' a fare .... le sue "cose".

Se fosse un baco sw non previsto dal costruttore ,non e' detto che anche ripristinando il tv e aggiornandolo all'ultima versione disponibile, il problema non possa ripresentarsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a congelare la spi con refrigerante e accendi,se parte hai la conferma,spi da sostituire;se fai una ricerca su google forse ne trovi già programmate,controlla che sia per la tua main

se parte devi per forza sostituirla,stessa procedura per la lettura,la congeli la leggi e ne programmi una nuova e la risaldi sulla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei congelare la memoria ed accendere la tv e vederere se da ncora l'errore ?? se riprogrammo il chip direttamente non ho capito bene la situazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...