Vai al contenuto
PLC Forum


apre solo da vicino


marecci

Messaggi consigliati

buona sera a tutti e la prima volta che faccio visita a questo forum di solito essendo un riparatore tv vado sul forum riparazioni radio e tv , ma veniamo al problema , il mio cancello monta un motore della ROGER r30  con scheda ricevente RX12/L e andato sempre bene a parte ogni tanto sostituisco i rele a 12v ma per la ricezione e sempre andata bene da qualche settimana la distanza per l'apertura si e ridotta drasticamente al massimo solo 2 o 3 metri, ebbene ho smontato la ricevente portato il laboratorio e alimentato a parte 12v messo uno spezzone di filo 17 cm e sembra  che funziona bene sono arrivato a una distanza anche di 10 metri di più non potevo ma rimondata sul motore sempre lo stesso, premetto che ho smontato l'antenna controllato il cavo era un pò ossidata ma e stata pulita bene il cavo non e interrotto e neppure in dispersione poi  ho fatto anche un'altra prova ho messo quel spezzone di filo da 17 cm al posto dell'antenna sul connettore della ricevente e la cosa e sempre uguale, la mia domanda, secondo voi e un problema della ricevente ho si tratta di una interferenza  esterna  visto che il laboratorio l'inerferenza e debole e quindi la scheda funziona bene , ma all'esterno la cosa si inverte, vi chiedo un vostro parere perche io su questo campo non ho esperienze im merito grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
13 ore fa, marecci scrisse:

si tratta di una interferenza  esterna 

Quasi sicuramente!

Se  dici che in laboratorio funziona e sul posto no... non ci possono essere alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere un problema di alimentazione, se in laboratorio hai alimentato la ricevente con un 12Vdc stabilizzato con esito positivo , può essere che sulla scheda ricevente arriva un alimentazione alternata che viene raddrizzata ma come spesso il condensatore di livellamento è guasto crea questo tipo di problema. fi un buon controllo dell'alimentazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, stamane avevo un po di tempo e cosi ho voluto fare altre verifiche, in primis lo alimentato sempre in laboratorio  con 15 v invece di 12 mi sono detto vuoi vedere che questi 3 v fanno la differenza ? invece no e andata lo stesso bene naturalmente con l'alimentatore stabilizzato, questa cosa che dice  rfabri comunque la verifico,perche ho trovato propio 15 v sulla scheda alimentata dal motore ,  pero stamane ho avuto una idea visto che e un ricevitore a due canali ho spostato lingresso dellantenna sui morsetti dellaltro canale, e miracolo la distanza si e triplicata non come era prima ma almeno e accettabile, non mi dite che forse era sbagliato il collegamento perche li nessuno ci mette mano se non io solo. se ci saranno novita vi terro aggiornati buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...