Vai al contenuto
PLC Forum


Uscita Analogica in tensione


Spiddy1

Messaggi consigliati

Sto sviluppando un progetto con una cpu 1215 dc/dc/dc ho fatto il programmino tasta dx sopra al plc prorpieta e nelle impostazione dell'analogica in uscita e in Impostata in corrente 0-20ma io la vorrei in tensione 0-10 volte per e in grigetto che non posso cambiare come posso fare?

Allego foto

Manuel

analogica.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


in teoria ha solo uscita in corrente giusto? e si che il commerciale mi ha venduto questo per comandare un'analogica 0-10v  a questo punto mi conviene prendere una cpu 1214 e metterci il modulino in foto che dite?

o sbaglio?

Altri suggeriment?

Grazie

Uscita analogica.JPG

Modificato: da Spiddy1
Link al commento
Condividi su altri siti

quella cpu ha solo 2 uscite in corrente 0—20 mA.

Se aggiungi in parallelo una resistenza da 500 ohm puoi trasformarla in uscita in tensione 0-10v.

altrimenti devi aggiungere un'altra scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece di spendere quei 80-100 euri metto la resistenza da 500 ohm come mi avete consigliato tra il comune e la prima uscita e una cosa sicura?poi avrei la stessa risoluzione solo unica pecca avrei 0-10v invece di -10/10v con la scheda aggiuntiva giusto?che consigliate?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Spiddy1 scrisse:

E se invece di spendere quei 80-100 euri metto la resistenza da 500 ohm come mi avete consigliato tra il comune e la prima uscita e una cosa sicura?poi avrei la stessa risoluzione solo unica pecca avrei 0-10v invece di -10/10v con la scheda aggiuntiva giusto?che consigliate?

grazie

 

Dipende da cosa andrai a pilotare.

Se l'impedenza d'ingresso del dispositivo che andrai a pilotare è dell'ordine di qualche decina di kohm non ci sono problemi; se invece è 1kohm o meno la tensione tenderà a calare perch il valore della resiostenza totale è inferiore di molto a 500 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

LoEffettivamente nelle cpu Siemens prevede ingresso in tensione e uscita in corrente. I. Tutti i due i casi con una resistenza di precisione si ha la possibilità di avere anche l'ingresso in corrente e l'uscita in tensione.

Ci sono limitazioni di cui l'impedenza in uscita che dovendo mettere 500ohm per ottenere i 10V a f.s implica un carico circa 20volte tanto, e non aver la possibilità di avere la tensione duale. Puoi mettere un convertitore I/V tipo simirel Siemens o qualsiasi altro prodotto come Seneca Weudmuller Phoenix Eurotech.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma penso mettero la scheda sopra ad una cpu 1214 cosi alla fine costa uguale ad una 1215 la domanda ora,io ho gia fatto tutto il mio progettino e la word di uscita con la scheda montata sopra e QW80...

Io devo tramite hmi passarmi un numero nterno che va da 0-10 che fatalita 0 corrisponde 0 e 10 a 10 volt di uscita(non usero mai il range negativo) quindi quando metto 0 devo avere meta range giusto in uscita se va da -10 a +10 come posso fare?

Scusate ma non ho mai usato un'analogica di uscita ,corrisponde come risoluzione -10/+10 a 0 a 27628 come per l'analogica integrata al plc?

Riuscite farmi qlc esempio per cortesia?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Scusate ma non ho mai usato un'analogica di uscita ,corrisponde come risoluzione -10/+10 a 0 a 27628 come per l'analogica integrata al plc?

il segnale ±10 V lo ottieni scrivendo nel canale analogico un valore ±27648.
Quindi, scrivendo zero, ottieni un segnale di 0V

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok grazie ora ho capito in internet ho trovato molti esempi di uso di analogica di ingresso ho fatto le operazioni al contrario e sono riuscito a fare l’analogica di uscita o per la meno la vedo funzionare con il simulatore nei prossimi giorni mi arriva il modulino e vi so dire

grazie mille

Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...