Vai al contenuto
PLC Forum


Imposta ora PLC


pdilauro

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

in un mio progetto, utilizzo in maniera importante la data e l'ora del sistema, per creare condizioni ed eseguire azioni.

Inizialmente in fase di commissioning del sistema una delle prime impostazioni che verifico è proprio l'allineamento della data e ore del PLC con la data e ora del PC/PG, da Online & Diagnostica di TIA, se non coincidono, li allineo tramite il comando "IMPOSTA ORA".

 

In maniera del tutto non riproducibile e casuale mi sono trovato a volte con i due orari, PLC e PG/PC, non allineati bensì di 2 o 3 ore.

Vi chiedo vi è mai capitato?

Come avete risolto?

Conoscete metodi alternativi per l'utilizzo della data e ora del sistema? 

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è capitato qualcosa di analogo, sembra che i collegamenti esterni al PLC rallentino in qualche modo il clock di sistema. Il mio caso era che veniva contato il tempo tra i fronti di due fotocellule su un nastro per fare una misura grossolana, il tutto funzionava bene, ma se mi collegavo online per verificare il blocco le misure mi si abbassavano del 10-15 %!!! L'unica spiegazione che mi sono saputo dare è quella che ho esposto sopra, cioè che il clock del sistema non sia "blindato" ma influenzabile da fattori esterni. Roba che fa venire da piangere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo Batteria non è presente, e il PLC potrebbe subire talvolta degli spegnimenti. Ma 

Come c'è scritto sul manuale operativo della CPU:

Un condensatore ad elevata capacità fornisce l'energia necessaria per far funzionare l'orologio quando la CPU è spenta. Il condensatore si ricarica quando la CPU è alimentata e dopo un minimo di 24 ore generalmente ha energia sufficiente a far funzionare l'orologio per 20 giorni. 

Quindi ammesso un eventuale spegnimento della cpu, non credo si protragga per oltre i 20 giorni.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pdilauro scrisse:

mi sono trovato a volte con i due orari, PLC e PG/PC, non allineati bensì di 2 o 3 ore.

 

L'orario segnato dal PLC era "avanti" o "indietro" rispetto all'orario reale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere le impostazioni della zona? Il plc ha un orologio di sistema che andrebbe impostato sull'ora di greenwich e un orologio locale calcolato in funzione del fuso che imposti nelle proprietà della cpu, quando aggiorni la data da pg aggiorni la data locale, e se poi leggi la data di sistema la trovi modificata in funzione dell'impostazione del fuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pdilauro scrisse:

Nelle ultime due volte , era "indietro" di 3 ore, nelle volte precedenti non ricordo.

 

Questo potrebbe essere dovuto a mancanza di alimentazione; se il "supercap" è difettoso o vecchioe degradato si comporta come una batteria danneggiata: non tiene la carica.

Molti anni fa mi capitò una cosa analoga con la memoria dati di un S7-200

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

L'orologio della CPU non è certo un orologio di precisione, ma una cosa non ho ancora capito: l'errore è proprio di 3 ore (più o meno qualche minuto, che ci potrebbe stare), o è magari un errore sempre diverso?

Se l'errore è sempre di circa tre ore, non si tratta di imprecisione dell'orologio, ma della differenza tra ora di sistema e ora locale, come già suggerito da Acquaman.
Controlla anche se hai impostato il passaggio da ora solare a ora legale (e viceversa) in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi , l'errore non è preciso , le ultime due volte , che ne ricordo l'oraio, la differenza era di circa 3 ore poco più o poco meno, e ho fatto molta attenzione sul discorso di ora legale e ora di sistema.

Applicando l'ora locale sull'orologio di sistema , i due orari coincidono per molto tempo fino a quando improvvisamentel'orario di sistema ha uno scostamento rispetto all'orario legale.

Ho impostato una sincronizzazione tramite server NTP, dovrei risolvere, anche se mi sarebbe piaciuto fare delle prove con il modulo battery.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pdilauro scrisse:

Ragazzi , l'errore non è preciso , le ultime due volte , che ne ricordo l'oraio, la differenza era di circa 3 ore poco più o poco meno, e ho fatto molta attenzione sul discorso di ora legale e ora di sistema.

Applicando l'ora locale sull'orologio di sistema , i due orari coincidono per molto tempo fino a quando improvvisamentel'orario di sistema ha uno scostamento rispetto all'orario legale.

 

Circa 3 ore di improvvisa differenza non possono dipendere solo dall'imprecisione dell'orologio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...