Vai al contenuto
PLC Forum


Rover HD Light stc


rocco66

Messaggi consigliati

In questo strumento dopo l'ultimo aggiornamento fw 3.14a in modalità SAT, con multiswitch scr/dCSS  (strumento impostato scr-dCSS)

in analizzatore di spettro sì vedono solo 2 picchi, e non si vede video. normale ?

un grazie anticipato.  

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti


E' normale, se vai sulla sezione FAQ del sito Rover, e cerchi sulla sezione sat / dCSS lo vedi.

Riporto il copia incolla:

F) Per poter fare il puntamento fine, ma sopratutto per non sbagliare Satellite, con i nuovi LNB dCSS di SKY, c’è una precisa procedura da seguire:

  • In spettro si vedranno solo 2 transponder (non tanti come al solito);
  • Non inviare MAI comandi “dCSS” durante il puntamento per non fare inserire la funziona AGC;
  • Nel caso che durante il puntamento si attivi erroneamente l’AGC dell’LNB, scollegare temporaneamente l’LNB e ripartire da capo con il puntamento;
  • Analizzando la visione spettrale del solo transponder 58 si capisce immediatamente se siamo sul satellite corretto;
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antoniopev scrisse:

Se fai il test le vedi tutte??

Le portanti

4/12

Da un impianto  con lnb scr (ed out legacy) selezionando lnb Tecnisat si vedono le 4 portanti, niente video, niente misure, solo dBµV sui 35dB. Sul multiswitch ci debbo ritornare.

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... ci sono diversi tipi di LNB

Lo immaginavo ma quindi a quale tipo di LNB si riferisce il non meglio identificato "tecnisat"?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente , essendo lo strumento prodotto anche per altre nazioni, ci sono più opzioni di LNB.

Comunque Antoniopev ne saprà di più.,.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Sulla lista degli LNB dello strumento ce ne sono una marea, ma si usano sempre i soliti : inverto Sky o dCSS. 

Mi viene da chiedermi cosa c'è oltre alle solite tipologie, non è che ce ne siano poi così tante.

Quote

probabilmente , essendo lo strumento prodotto anche per altre nazioni, ci sono più opzioni di LNB.

idem come sopra.

 

Possibile che Rover non lo spieghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sono stato nominato eccomi,di lnb ce ne sono svariati tipi per il fatto che sono legati a paesi diversi dove vengono venduti ed installati questi lnb

in italia abbiamo Sky che comanda il mercato quindi dobbiamo settare inverto sky x scr, in dcss sky full, e qui vediamo prima le 4 portanti nel secondo caso quelle che vanno da 5 a 16

negli astri stati vengono usati lnb con valori di frequenze completamente diversi dai nostri, quindi se prendiamo un dcss x il mercato tedesco sicuramente l'installatore farà una magra figura

visto che dovrà ritornare a sistemare l'impianto,stesso dicasi per i multiswitch scr e dcss

in germania e austria le frequenze in scr possono essere anche 8 

alcuni lnb nominati con dhello full possono ospitare fino a 32 frequenze, a cui associare altrettanti decoder

addirittura ce un modello che mi sfugge il nome che per trovarli devi far partire la ricerca sullo strumento, visto che possono essere programmate dall'installatore stesso 

e altro ancora, il produttore nostrano di misuratori quindi ha inserito nel data base dello strumento diversi tipi di lnb in modo da aiutare l'installatore 

quindi per finire in italia per una corretta gestione dell'installazione si deve usare 

inverto sky per scr

in dcss sky full

ho scritto ora solo per il fatto che se uso il telefono ci vuole una vita e visto che adesso sono davanti al mio pc faccio meno fatica 

comunque vale il discorso descritto sopra basta leggere le Faq sul sito Rover che spesso la soluzione si trova in un attimo

e visto che siamo in tema di faq 

ricordo a chi vuol installare un impianto con lnb wide band di leggere un nuovo 3D che apro dopo 

nulla di particolare ma a qualcuno potrebbe servire visto che alcuni prodotti sono pienamente compatibili mentre altri in parte 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di chiarezza non guasta mai e ora che è stata fatta, possiamo dire che non si tratta di LNB "diversi" nella tecnologia con cui sono stati costruiti ma di prodotti con specifiche personalizzate per ogni "canguro" sul pianeta.
Per fare un esempio, da sempre il sistema SCR è a 8 user band e non mi spiego il motivo per cui non si poteva fare in modo che sia l'operatore a scegliere, da strumento, la corretta impostazione, coerente con le caratteristiche dell'LNB in uso.

Spesso dimentico che la tendenza attuale, mira a fare in modo che "pseudo tecnici" possano usare strumenti e tecnologie senza chiedersi come e perchè agire in un modo anzichè un altro. Viceversa, sarebbe stato sufficiente uno strumento "aperto" a tutte le specifiche esistenti, da impostarsi a cura del (vero) tecnico per quei tre-quattro tipi di LNB esistenti, pur se con "sotto" parametri diversi.

 

Quote

quindi per finire in italia per una corretta gestione dell'installazione si deve usare 

inverto sky per scr

in dcss sky full

Queste sono le impostazioni corrette per il canguro italiano e sino ad ora non si è capito cosa è l'LNB "tecnisat", nè si è capito se rocco66 ha fatto una "cassata" oppure se sotto mentite spoglie, tecnisat, è compatibile con un LNB SCR (magari con 8 user band anzichè le classiche 4 volute fortemente da sky che ha tarpato le ali agli impianti scr, così come erano nati.

 

Quote

basta leggere le Faq sul sito Rover che spesso la soluzione si trova in un attimo

Perchè non pubblichi il link alla faq specifica che parla dei "tipi" di decoder e che sipega di cosa si cela sotto ogni sigla cme, ad esempio" tecnisat?

Io ci ho guardato, magari in fretta e male, ma di specifico non ho trovato nulla...

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

non esiste una descrizione che spiega i vari tipi di lnb che si usano sul sito ufficiale , noi siamo in italia e usiamo quelli descritti con la dicitura sky come detto sopra 

altri paesi usano i loro, noi sappiamo cosa usare altri sanno cosa usare 

essendo strumenti che vengono usati in tutto il mondo non solo nel nostro paese hanno dentro i vari parametri

per la scritta technisat sicuramente in un paese X rover consiglia di usare questo settaggio, come da noi consigliano inverto sky e dcss sky full

come del resto ad un installatore australiano non si preoccupa della scritta inverto sky e dcss sky full

che cambia come descritto sopra sono i parametri di lavoro, e per semplificare e far capire all'installatore cosa deve usare sono stati nominati in questo modo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspettavo una risposta del genere (non da te, sia chiaro) ma dalla politica Rover che non condivido e non pretendo che mi venga data ragione.

..... E niente, anche stavolta, rimarremo con il dubbio, a meno che qualcuno non faccia prove specifiche ravanando nei parametri "tecnisat" mettendoli a confronto con i parametri "all'italiana".

 

Quote

inverto sky e dcss sky full

Fra questi due, cosa cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

inverto sky si usa con scr standart

dcss sky full si usa con lnb dcss

il technisat usa 8 frequenze quindi per il mercato austro tedesco

il techrouter sempre 8 ma diverse da technisat

il technisel ne usa 12 e in più ha anche l'auto ricerca, quindi l'lnb è programmabile

e anche gli altri hanno vari if gia impostate , quindi torno a ripetermi ogni paese usa lnb in base al loro provider 

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

...a questo punto , dovremmo sentire Rocco  se ha risolto......

Spero che non abbia risolto senza capire quale era il problema, sennò siamo punto d'accapo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/6/2019 at 12:57 , antoniopev scrisse:

Se fai il test le vedi tutte??

Le portanti

4/12

Da un impianto  con lnb scr (ed out legacy) selezionando lnb Tecnisat si vedono le 4 portanti, niente video. Sul multiswitch ci debbo ritornare.

Abbiamo quasi rosolto. 

La misura in modalità lnb tecnisat è stata solo per curiosità e sono spuntate solo 2 portanti

in modalità Sky Inverto si vedono le 4 portanti. 

All'impianto vero e proprio (impianto condominiale con 18 out sat+ddt con multiswitch Televès e centralino ddt) due dei condomini hanno un inseritore scr, sono installati in cascata all'out del multiswitch e anche i due inseritori in cascata con out "finale" 75ohm isolate. 

Nessun video, solo sul TP58 con 45dBµV  apparse per  2-3 secondi per poi non vederlo più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cos'è un "inseritore" scr?

 

Per il resto non mi esprimo perché non ci ho capito nulla, compreso il concetto di "quasi risolto"...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...