Vai al contenuto
PLC Forum


Rover HD Light stc


rocco66

Messaggi consigliati

Per un uso corretto dello strumento rover in modalità scr devi settare inverto Sky,mentre in dcss ,dcss Sky full, se usi altri settaggi lo strumento ti può anche rispondere Picche

A meno che tu usi LNB o switch di paesi confinanti

Quindi devi seguire questi parametri oppure ti accontenti di quello che ti risponde

Sinceramente ho capito poco della descrizione che hai dato,poi anche questo inseritore scr mi e nuovo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Quote

Sinceramente ho capito poco della descrizione che hai dato,poi anche questo inseritore scr mi e nuovo

Visto che non sono l'unico a non aver capito, estendo la panoramica di ciò che non mi è chiaro ed inizio con chiedere chiarimenti su queste due frasi che si contraddicono a vicenda:

Quote

Da un impianto  con lnb scr (ed out legacy) selezionando lnb Tecnisat si vedono le 4 portanti,

 

Quote

La misura in modalità lnb tecnisat è stata solo per curiosità e sono spuntate solo 2 portanti 

 

Proseguo citando:

Quote

All'impianto vero e proprio (impianto condominiale con 18 out sat+ddt con multiswitch Televès e centralino ddt) due dei condomini hanno un inseritore scr, sono installati in cascata all'out del multiswitch e anche i due inseritori in cascata con out "finale" 75ohm isolate. 

 

Ora, io potrei anche esser tagliato fuori da questa discussione perchè non parlo il "Roverese" ma se si parla la lingua universale dell'antennista, credo di poter seguire un discorso logico che però non trovo.

Tralascio il ddt ma tutto il resto è difficile da capire esattamente come tutte le volte che non c'è uno schema completo delle sigle di tutti i componenti.

 Se ci fosse, sarebbe tutto più semplice.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo varie riletture forse ho capito qualcosa almeno spero

penso che si tratti di un impianto a classici multiswitch di piano ( almeno spero ) in cui i soliti installatori del canguro hanno inserito i loro switch scr o dcss

oppure un solo o due switch installate in cima all'impianto con cavi diretti x ogni unita immobiliare in cui sempre i soliti installatori hanno inserito il loro switch 

ma  questa opzione mi suona strana visto che dice che è iniettato il segnale dtt sullo switch, mentri gli switch che il canguro da a pioggia non hanno nel suo bagaglio il segnale dtt

comunque meglio una spiegazione altrimenti ci vuole il mago Otelma 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

.... comunque meglio una spiegazione altrimenti ci vuole il mago Otelma  

Meglio uno schema completo con le sigle esatte di tutti i componenti

Se iniziamo con le spiegazioni verbali inizieremo uno scambio di domande e risposte che porteranno a confusione ed incertezze su cosa è stato scritto e/o letto/interpretato....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, rocco66 scrisse:

All'impianto vero e proprio (impianto condominiale con 18 out sat+ddt con multiswitch Televès e centralino ddt)

E poi andiamo al supermercato a comprare l'insetticida, tanto è stagione di zanzare ormai :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

scr.jpg

16 ore fa, felix54 scrisse:

Che cos'è un "inseritore" scr?

 

Per il resto non mi esprimo perché non ci ho capito nulla, compreso il concetto di "quasi risolto"...

 

scr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, rocco66 scrisse:

Me ne rendo conto ho fatto un "pò" di confusione. 

Descrizione dell'impianto: 

Parabola Ø120

Lnb Quad 

2 Multiswitch Televès 714304 in cascata dall'ultimo piano. 

Centralino ddt. 

I 18 condomini hanno sat+dtt funzionanti. 

Dall'out passante del multiswitch sono inseriti 2  DdCSS-41 ("inseritori SCR)

Da uno di questi sono state effettuate le misure scr, dcss.

 

 

 

 

 

2 minuti fa, rocco66 scrisse:

 

 

 

2 minuti fa, rocco66 scrisse:

 

 

 

 

scr.jpg

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi ?????? Alla derivata del msw dcss in modalità dcss Sky full, vedi le 12 frequenze e passando in modalità misure vedi i TP che ti interessano.

Ora, quale e il problema ??¿?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, roll.59 scrisse:

e quindi ?????? Alla derivata del msw dcss in modalità dcss Sky full, vedi le 12 frequenze e passando in modalità misure vedi i TP che ti interessano.

Ora, quale e il problema ??¿?

Non si vede video

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Me ne rendo conto ho fatto un "pò" di confusione. 

Non è che ci hai aiutati più di tanto e a quanto pare, di fare uno schema non se ne parla proprio.

 

Hai scritto:

Quote

Lnb Quad

Gli switch televes sono compatibili con gli LNB Quad?

Perchè se è vero che hai un "Quad" i dcss41 non lo sono

 

Quote

Dall'out passante del multiswitch sono inseriti 2  DdCSS-41 ("inseritori SCR)

Non sono inseritori ma multiswitch veri  e propri.

Chi alimenta l'LNB?

Chi alimenta i dcss41?

Sono stati montati i dc-block?

 

Puoi chiarire le tue seguenti affermazioni?

Quote

niente video, niente misure, solo dBµV sui 35dB

Quote

Nessun video, solo sul TP58 con 45dBµV  apparse per  2-3 secondi per poi non vederlo più. 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, roll.59 scrisse:

All'ingresso del msw , c'è l'ai le 4 frequenze ????? Se si , il msw e rotto oppure sbagli l'impostazione sullo strumento....

 

Ho tutto, manca il video.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non rispondi alle mie domande?

 

Gli switch televes sono compatibili con gli LNB Quad?

Perchè se è vero che hai un "Quad" i dcss41 non lo sono

 

Chi alimenta l'LNB?

Chi alimenta i dcss41?

Sono stati montati i dc-block?

 

Rimangono dubbiose le affermazioni che ho citato prima......

Puoi chiarire le tue seguenti affermazioni?

Quote

niente video, niente misure, solo dBµV sui 35dB

Quote

Nessun video, solo sul TP58 con 45dBµV  apparse per  2-3 secondi per poi non vederlo più. 

E poi:

Quote

Ho tutto, manca il video.

C'è ancora molta confusione e come ribadisco, non ci stai aiutando ad "aiutarti"

Ad esempio, al di là dello strumento, se colleghi un ricevitore funziona?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/6/2019 at 12:19 , felix54 scrisse:

Perchè non rispondi alle mie domande?

Perchè penso che un "cencio" di impianto SAT condominiale con centralini di testa 

non serve avere uno schema tipo riparazioni tv.

 

Gli switch televes sono compatibili con gli LNB Quad?

Perchè se è vero che hai un "Quad" i dcss41 non lo sono

L'impianto è in funzione dal Giugno 2003

 

Chi alimenta l'LNB?  (penso dal multiswitch), 

Chi alimenta i dcss41?  Tramite alimentatore esterno

Sono stati montati i dc-block?  ovvio.

 

Rimangono dubbiose le affermazioni che ho citato prima......

Puoi chiarire le tue seguenti affermazioni?

E poi:

C'è ancora molta confusione e come ribadisco, non ci stai aiutando ad "aiutarti"

Ad esempio, al di là dello strumento, se colleghi un ricevitore funziona? 

no. non funziona scr, (l'uscita scr del dcss41)

mentre tutte le 18 uscite dal multiswitch sono ok                                (compresa l'uscita sat interessata). 

 

 

 

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Perchè penso che un "cencio" di impianto SAT condominiale con centralini di testa 

non serve avere uno schema tipo riparazioni tv.

Non condivido ma se non vuoi esprimerti in modo chiaro ed univoco, non posso farci niente, nè obbligarti.

Certo è che nessuno potrà darti ragione sostenendo che gli schemi non servono...

Quote

L'impianto è in funzione dal Giugno 2003

Questo dimostra che se tu avessi postato schema e sigle non avremmo dubbi sul tipo di LNB. Ti ho chiesto se è veramente un "quad" e tu rispondi  dicendo che funziona dal 2003.
Cioè? Nel 2003 non credo che esistessero i dcss41, quindi non ci stai dicendo come sono andate le cose per arrivare  a questo punto.

Facendo un salto in avanti in ciò che hai scritto, si direbbe che non fuziona nemmeno con un decoder e di conseguenza non si capisce cosa c'entri lo strumento...

Ripeto e ribadisco che i dcss41 NON sono compatibili con gli LNB Quad..... sei sicuro di sapere che cos'è un LNB Quad, oppure continui a far confusione perchè in realtà hai un "quattro" (o quatro)?

Quote

(penso dal multiswitch), 

Non è una risposta "da tecnico" e anche qui ritorna a diventare importante un schema.... cosa significa "penso dal multiswitch?

I multiswitch non alimentano nulla e al limite,se non ci sono alimentatori, sono i decoder o gli alimentatori supplementari a suppportare msw ed lnb e questa soluzione, non sempre si rivela ottimale, specie se ci sono cavi di diametro piccolo e in acciaio ma questa non è l'unica situazione critica....

Quindi, a quanto pare, non c'è un alimentazione dedicata all'LNB......

Quote

no. non funziona scr, (l'uscita scr del dcss41)

Se, come ho già scritto, non funziona nemmeno con un decoder,  lo strumento non c'entra nulla e torniamo punto d'accapo.... poche idee e ben confuse....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi mi sono riletto il 3d e quindo l'ho inteso così

in origine 

parabola 120 con lnb 4 uscite hvhv

a cui sono stati collegati 2 multiswitch della televes a 12 uscite ciascuno con  un utilizzo di 18 uscite promiscue sat + digitale terrestre

il tutto riposto in  un locale o sotto tetto con cavi singoli x ogni appartamento

che funziona da parecchi anni giusto!!

 

di seguito modifica classica dell'installatore con la Q sulla schiena

inseriti 2 switch scr dcss visto che 2 condomini hanno richiesto un my sky hd oppure un sky Q,gli altri condomini che precedentemente possono aver richiesto il my sky 

potevano usare delle porte libere, visto che disponibili 24 mentre gli appartamenti sono 18 quindi avendo esaurito il numero di porte sono stati inseriti quelli scr dcss

ora veniamo al dunque  i 2 inserimenti sono stati fatti in contemporanea?

quando il tecnico Q se ne andato i 2 utenti avevano il segnale ?

se si allora si sono guastati in seguito ma lo escludo

se il tecnico se ne andato con i 2 clienti inviperiti perchè il tutto mi viene da chiedere una cosa che è banale 

digitando il codice di questo articolo televes e le sue info si legge una cosa particolare di questo switch cioè la possibilità di far diventare lo switch da passante a

terminale, quindi non vorrei che il secondo switch sia stato switchato in modalità terminale e quindi si sono chiuse le uscite e di conseguenza ai terminale il segnale non arriva

quindi farei un controllo di questo tipo

altra cosa che mi viene in mente 

al posto di metterli sotto i televes potresti metterli a monte di quest'ultimi e vedrai se tutto funziona

 

saluti 

2019-06-22 17_55_54-NevoSwitch 5 ingressi - 12 uscite con terrestre passivo.png

2019-06-22 18_02_31-01030667_000_ES-EN-FR-IT-DE-PL-RU.indd.png

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se per aiutare quacuno in difficoltà devi fare tutte queste ipotesi, ad un certo punto, passa la voglia perchè come hai letto, considera inutili le info basilari per mettere, chi è dall'altra parte della tastiera, in condizioni di capire anzichè inventare o immaginare.

 

Quote

digitando il codice di questo articolo televes e le sue info si legge una cosa particolare di questo switch cioè la possibilità di far diventare lo switch da passante a

terminale,

Dsicorso vecchio come il mondo.

Tutte le volte che rocco66 mette mano a quegli switches bisogna dirgli che possono essere impostati come passanti oppure terminali e spero che lo abbia bene in mente...

 

 

Intanto, dagli schemi che hai postato, si evince che non può avere un LNB "Quad" come ha scritto.
Gli ho chiesto conferma ma  ha risposto in modo vago (anzi, ha proprio evitato a domanda rispondendo che l'impianto funziona da 2003, il che non c'entra nula).

 

Ora, se conferma che il problema lo ha anche con i decoder, possiamo dire che lo strumento non c'entra nulla; il titolo della discussione è ingannevole e la sezione è quella sbagliata....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche queata discussione è capitata sotto la "mannaia" che da qualche tempo "sega" in modo "random" data e ora dei vari interventi e "sega" anche data e ora delle visite al forum effettuate dai vari membri..... peccato!

 

Chissà se si sta lavorando a questo problema?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
11 ore fa, felix54 scrisse:

Chissà se si sta lavorando a questo problema?

Si sta lavorando a questo problema e, mentra viene risolto, sembra ripresentarsi di nuovo.

Speriamo che adesso sia definitamente risolto!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Si sta lavorando a questo problema e, mentra viene risolto, sembra ripresentarsi di nuovo.

Non ci sono più i "bug" di una volta..... adesso sono diventati replicanti :smile:

 

Quote

Speriamo che adesso sia definitamente risolto!!

In questo momento non lo è ancora (o di nuovo).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Si sta lavorando a questo problema e, mentra viene risolto, sembra ripresentarsi di nuovo. 

Speriamo che adesso sia definitamente risolto!!

@Livio Migliaresi

A quanto pare il problema sembra risolto ma credo che sia soltanto da oggi.

Speriamo che sia stata la volta buona.

Grazie a chi si è sbattuto (e non poco) per trovare la soluzione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...