Vai al contenuto
PLC Forum


cambiare valvoline radiatori


Gcagiva

Messaggi consigliati

salve volevo chiedervi ...secondo voi per me che so operare nell'avvitare i tubi per impianto giardino oppure acqua calda e miscelatori vari..

è difficile cambiare le manopole e le valvoline di sfiato dei radiatori?..

come mai perdono?.....

dovrei svitare anche i tappi perche perdono anche da li...se perde acqua intorno al tappo rotondo mi consigliate cambiare il tappo e le guarnizioni o solo le guarniziioni?..

ma se scarico acqua  dalle valvoline è vero che il termosifone rimane sempre metà pieno di acqua?..

grazie tante..

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, se devi sostituire le valvoline per lo sfogo aria ed eventualmente anche il tappo (riduzione) bisogna chiudere la valvola ed il detentore ed aprire la valvolina aspettando che l'acqua finisca di uscire. Ovviamente se si smonta il tappo per sostituire la guarnizione, un po di acqua uscirà. Se il tappo (riduzione) è in buono stato, basta sostituire la guarnizione dopo aver tolto con una lima piatta a grana fine eventuali tracce di vernice (o altro) sulla sede di battuta della stessa (sul termosifone). Per sostituire le guarnizioni in basso, seguire la stessa procedura, però bisogna svuotare il termosifone allentando il codolo del detentore ponendovi un recipiente al di sotto. In questo caso conviene tenere la valvolina per sfogo aria chiusa, allentare il codolo, e dopo aver posto il recipiente aprire( e chiudere la stessa) in modo da potere gestire la fuoriuscita dell'acqua.

1 ora fa, Gcagiva scrisse:

ma se scarico acqua  dalle valvoline è vero che il termosifone rimane sempre metà pieno di acqua?..

 

L'acqua rimarrà al livello della parte bassa dell'orifizio della valvolina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gcagiva

 

Le valvoline di sfiato radiatori.

 

Intendi quelle poste al centro del tappo laterale in alto che ci sono sempre in ogni radiatore ?

 

Se si, allora non mi è mai capitato di vederle perdere.

Forse, essendo state chiuse a mano con poca forza avranno perso, goccia a goccia, per lungo tempo e si sarà formato del calcare nella fessura di trafilamento.

 

Devono essere avvitate con una certa forza a mano, ma talvolta la loro rotellina zigrinata di manovra è piuttosto piccola e c'è magari poco spazio per la mano, quando è così può essere il caso di aumentare la forza di avvitatura usando con criterio una pinza a pappagallo.

 

Come primo tentativo potresti stringerle di più con la pinza a pappagallo (senza esagerare perché altrimenti stronchi la vitarella che solitamente è di ottone.

Se non ottieni il risultato allora puoi cercare di recuperarli. Smonti il loro corpo dal radiatore, sviti la vitina con la rotellina zigrinata e immergi a bagno i 2 pezzi in una soluzione di Viakal o similare (per i superecologisti in succo di limone o aceto).

Poi dopo una oretta, almeno, li ritiri dal bagno, li lavi e li rimonti (stringendo per bene).

 

Ci vuole molto di più a spiegarlo che a farlo !

----------------------------------------------------

 

Poi parli di "manopole" ........ forse quelle delle valvole dei  radiatori .

 

Le manopole, di per se stesse, non possono perdere.

 

Quello che perde è l'alberino di manovra della valvola la cui guarnizione di tenta, rispetto al corpo valvola, non tiene più.

A seconda del tipo valvola e del tipo di tenuta si può vedere che cosa è possibile fare per mettere il tutto a posto.

 

Bisognerebbe smontare il "frutto" della valvola, cioè il "gruppo" centrale avvitato sul Corpo Valvola.

Poi, a sua volta, scomporlo nei suoi vari componenti e mettere tutto a bagno nel solito "viakal".

Vedere in che consiste la guarnizione di tenuta e sostituirla o recuperarla al buon funzionamento (se possibile). 

 

Queste perdite si generano solitamente quando le valvole rimangono per lungo tempo nella stessa posizione senza mai essere azionate. Alla prima volta che vengono mosse si presentano "dure" e solitamente, dopo essere state mosse (avvitate/svitate, per aprire /chiudere il flusso acqua del radiatore) si mettono a gocciolare.

 

Per evitare questi inconvenienti bisognerebbe muovere almeno 3 o 4 volte all'anno (anche in bella Stagione) le valvole aprendole e chiudendole per tutta la loro corsa almeno 2 0 3 volte. Però di solito, per un motivo o per l'altro, ci si dimentica di farlo.......

 

Comunque, possibilmente, non toccare mai i Detentori (che sono molto simili alle Valvole di regolazione anche se privi di manopola), dato che, stando fermi da sempre nella loro posizione di regolazione iniziale, risultano sicuramente incrostati internamente.

 

E' quasi sicuro che, una volta mossi. cominceranno a perdere. Poi nel tempo magari la perdita si "stagna" da sola a causa delle nuove incrostazioni che si accumulano nella via di fuga dell'acqua..........

----------------------------------------------------

 

Di quali tappi parli precisamente?

--- "dovrei svitare anche i tappi perche perdono anche da li...se perde acqua intorno al tappo rotondo mi consigliate cambiare il tappo e le guarnizioni o solo le guarniziioni?.."---

 

Intendi i 4 tappi (forati/filettati o anche ciechi) che chiudono il primo e l'ultimo "elemento" dei radiatori ?

-------------------------------------------------------

 

---"ma se scarico acqua  dalle valvoline è vero che il termosifone rimane sempre metà pieno di acqua?.."---

 

Se aprendo la "valvolina di sfiato del radiatore" ti esce acqua allora vuole dire che il radiatore e pieno d'acqua totalmente.

 

Altrimenti come farebbe ad uscire l'acqua dato che la "valvolina" si trova nella posizione più alta possibile del radiatore ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio tantissimo siete stati veramente gentili e grazie del tempo dedicatomi...

si semplice 1......riguardo i tappi intendo i blister verniciati...quelli che chiudono gli elementi....

conviene cambiare tutti i tappi ...nei tappi sono compresi le guarnizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel cambiare le manopole che chiudono o aprono l acqua per il termosifone....essendo l 'impianto fatto con i tubi di rame, una volta svitate quando vado a riavvitare quelle nuove il tubo di rame deve essere ritagliato (accorciato) oppure posso evitare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gcagiva

 

Abbi pazienza ma .........bisognerebbe parlare lingue che almeno si assomigliano!!!

 

Ma come si fa a fare un discorso se tu continui ad indicare le VALVOLE come "MANOPOLE" ?

 

Se tu vuoi cambiare le VALVOLE allora devi vedere come sono fatte esattamente le tue attuali e poi vedere cosa trovi in giro di sostitutivo.

 

Di solito la sostituzione è eseguibile, in qualche modo; ma che cosa si debba fare di preciso bisogna definirlo confrontando le vecchie valvole con quelle nuove che si sono trovate.

 

Per la questione dei "tappi" ti era già stato detto tutto il possibile :

 

15 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Salve, se devi sostituire le valvoline per lo sfogo aria ed eventualmente anche il tappo (riduzione) bisogna chiudere la valvola ed il detentore ed aprire la valvolina aspettando che l'acqua finisca di uscire. Ovviamente se si smonta il tappo per sostituire la guarnizione, un po di acqua uscirà. Se il tappo (riduzione) è in buono stato, basta sostituire la guarnizione dopo aver tolto con una lima piatta a grana fine eventuali tracce di vernice (o altro) sulla sede di battuta della stessa (sul termosifone). Per sostituire le guarnizioni in basso, seguire la stessa procedura, però bisogna svuotare il termosifone allentando il codolo del detentore ponendovi un recipiente al di sotto. In questo caso conviene tenere la valvolina per sfogo aria chiusa, allentare il codolo, e dopo aver posto il recipiente aprire( e chiudere la stessa) in modo da potere gestire la fuoriuscita dell'acqua.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gcagiva

 

Per i tuoi "tappi" che dici di aver visto in confezione "blister".

Allora avrai anche visto se le guarnizioni ci sono oppure no !

Se non ci sono allora le venderanno in un altro "blister" che ne conterrà un certo numero.............

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao Gcagiva

 

Abbi pazienza ma .........bisognerebbe parlare lingue che almeno si assomigliano!!!

 

Ma come si fa a fare un discorso se tu continui ad indicare le VALVOLE come "MANOPOLE" ?

 

 in un termosifone se dico::::.......

se delle volte le chiamo manopole...però aggiungo :.....>>>>>
che chiude e apre l acqua per il termosifone....penso che si capisca che non parlo di valvolina di sfiato...ma comunque volevo sapere se i tubi di rame hanno bisogno di essere ritagliati all'estremità...dove vanno le valvole(manopole),detentori...

grazie tante

 

1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Gcagiva

Dopo Semplice, ho capito anche io che per manopole intendi le valvole. Il fatto di accorciare i tubi in rame non sarebbe un problema, il "guaio" invece si può presentare se le valvole (ed i detentori) attualmente installati, come guarnizioni di tenuta hanno  (ogive) in teflon, che sono affidabilissime ma nello stesso tempo deformano il tubo, e quindi  bisogna installare elementi che abbiano lo stesso sistema, diversamente valvole con sistema di tenuta costituita da OR quasi sicuramente perderanno tra tubo e dado. In caso di installazione di valvole o detentori con sistema di tenuta OR e tubi deformati, bisogna tagliare il/i tubi a qualche centimetro dalla parete, eseguire un imbocco con espansore e saldarvi un pezzo di tubo dal diametro regolare.

Se i  termosifoni sono in alluminio, come spesso succede, erroneamente o per fare prima la vernice nella battuta della guarnizione (lato termosifone) non viene rimossa. Quando lo strato di vernice si "riga" cominciano le perdite. Se i tappi sono in buone condizioni, basta sostituire (come detto in precedenza) le guarnizioni in vendita anche in singole unità.

   

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di tutto e scusate delle parole manopole ma ho detto così giusto per far capire meglio che non intendevo i detentori......comunque il fatto se ce la rondella in plastica bianca/trasparente non so ma mi sembrerebbe di no...comunque vorrei farvi una domanda..perche nel preventivo del materiale mi e stato messo questa voce:

Raccordo monoblocco 23P 1,5-12

sarebbe la "ghiera filettata" che va avvitata  alle valvole?

grazie veramente....

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera Gcagiva

Non conosciamo la marca e modello delle valvole e detentori , quindi è difficilissimo, se non impossibile capire il funzionamento della rondella in plastica trasparente ma presumo che si tratta di GIACOMINI. Ma non stavamo parlando di perdite? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/6/2019 at 20:16 , vincenzo barberio scrisse:

Buonasera Gcagiva

Non conosciamo la marca e modello delle valvole e detentori , quindi è difficilissimo, se non impossibile capire il funzionamento della rondella in plastica trasparente ma presumo che si tratta di GIACOMINI. Ma non stavamo parlando di perdite? 

 

ciao vincenzo con la parola rondella in plastica intendevo l oring di teflon ....come tu mi hai spiegato...comunque attualmente montano le caleffi del tipo senza oring in teflon...

 

semplice 1 ti ringrazio comunque ma io con questa discussione (da come si vede nella primissima mia domanda)  volevo un po capire il modo in cui sono fatti questi componenti e il modo di come sono avvitati ..e se smuovendo i detentori e le valvole rischio di allentare anche la ghiera(intendo la parte verniciata bianca rotonda che viene avvitata all'ultimo elemento del termosifone).....grazie comunque perche ho capito come è la componentistica del termosifone...

 

ma una cosa volevo dirivi per concludere...

 

se i termosifoni non  si scaldano interamente...(visto che solo alcuni termosifoni perdono in modo anche limitato...)il problema dove potrebbe essere?

mi hanno parlato di lavaggio interno dei termosifoni..cosa sarebbe?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se le valvole Caleffi sono del tipo termostatizzabile ( vale a dire che per chiuderle basta un giro o meno) a volte succede che il pistoncino che spinge e ritrae la guarnizione di chiusura rimane incagliato. I termosifoni che non si scaldano non lo fanno nel senso che in alto sono caldi ed in basso sono molto meno caldi, oppure che al lato della valvola sono caldi ed a quello opposto freddi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Se le valvole Caleffi sono del tipo termostatizzabile ( vale a dire che per chiuderle basta un giro o meno) a volte succede che il pistoncino che spinge e ritrae la guarnizione di chiusura rimane incagliato.  

cavolo allora sono meglio quelle che gia sono nell'impianto che non sono termostatizzabile...........oppure comprare quelle semplici non termostatizzabili...giusto???

3 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

  I termosifoni che non si scaldano non lo fanno nel senso che in alto sono caldi ed in basso sono molto meno caldi, oppure che al lato della valvola sono caldi ed a quello opposto freddi? 

nel senso che in alto sono caldi ed in basso molto meno caldi.....

 

ma il lavaggio interno dei termosifoni che significa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Gcagiva, purtroppo se non si conosce il tipo di valvole installate e

2 ore fa, Gcagiva scrisse:
5 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

  I termosifoni che non si scaldano non lo fanno nel senso che in alto sono caldi ed in basso sono molto meno caldi, oppure che al lato della valvola sono caldi ed a quello opposto freddi? 

 

è possibilissimo suggerire cose sbagliate. Per lavaggio si intende, collegare una apposita pompa all'impianto (compresi i termosifoni) e farvi circolare il prodotto pulente. Comunque sarebbe bene che tu spiegassi i reali problemi ad esempio,se tutti i termosifoni hanno lo stesso problema , il termometro della caldaia indica ad es. 70°C ma qualche o tutti i termosifoni sono tiepidi. E pensare che eravamo partiti con la sostituzione dei valvolini 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...