Vai al contenuto
PLC Forum


Intervento continuo valvola di sicurezza.


lariccia.francesco

Messaggi consigliati

lariccia.francesco

Buongiorno, ho un impianto solare termico installato a Lecce, marca Del Paso Solar, composto da tre pannelli e un boiler da 300 lt. all'arrivo dei primi caldi interviene sempre la valvola di scarico pressione/temperatura. Inserito il vaso di espansione da 24 litri lato acqua fredda vorrei sapere a quanto devo impostare la precarica? adesso e impostata ad 1 bar ma continua l'intervento della valvola. L'impianto di casa e dotato di pompa da 1cv con presscontroll DAB e il pannello si trova in terrazza a circa 10 metri dalla pompa ma serve l'abitazione a sottostante a 5 metri. Integrazione con caldaia.

Suggerimenti su come e quanto caricare il vaso (non  vorrei scaricare tutto l'impianto... ) Grazie    

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la valvola di scarico interviene per sovratemperatura, potrebbe essere che tre collettori per un accumulo da 300 litri a Lecce siano troppi.

Comunque la precarica del vaso deve essere circa 0.5 BAR la di sotto della pressione minima di intervento del presscontrol.

Valuta che 10 metri equivalgono ad 1 BAR di pressione e se il vaso stà sul tetto devi tenerne conto

Link al commento
Condividi su altri siti

lariccia.francesco

Come faccio a capire se interviene per sovrapressione o sovratemperatura? Eventualmente dovrei coprire un pannello?  

Link al commento
Condividi su altri siti

la sovrapressione puo' essere legata alla sovratemperatura, comunque fai la prova e copri un collettore, secondo me risolvi.

Il vaso di espansione puoi lasciarlo in precarica ad 1 BAR

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, dovresti leggere sul manometro (se presente) la pressione  nella tubazione dell,acqua fredda. Se ad esempio è di 3,5 bar, caricando il vaso ad 1 bar, significa che questo si riempirà anche in assenza di pannelli solari. Caricandolo a 3,5 bar il vaso comincerà a riempirsi ( quindi ad assorbire la dilatazione ) solo dopo aver superato questa soglia. Se non fosse sufficiente occorre aumentare la capacità del vaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
il 21/6/2019 at 09:10 , lariccia.francesco scrisse:

Inserito il vaso di espansione da 24 litri lato acqua fredda

Se la valvola di sicurezza è come quella di uno scaldabagno elettrico (che è anche valvola di ritegno), il vaso va installato prima di essa, vale a dire subito dopo il boiler oppure sulla tubazione dell'acqua calda non necessariamente in prossimità del bollitore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

La precarica va fatta a 0,5 bar meno rispetto alla soglia di scatto della T&P.

Se la valvola scatta a 6 bar, precarica a 5,5. In ogni caso la pressione di precarica deve essere al minimo pari alla pressione della fredda altrimenti, come suggerito da vincenzo, il vaso si 'satura' già con la pressione dell'acquesotto.

 

1 Bar, è adatto a un impianto di riscaldamento che lavora in circuito chiuso, sull'acquedotto è praticamente impossibile avere pressioni così basse e se si hanno è molto probabile avere anche un autoclave per alzarle un po'.... dunque i conti andrebbero fatti con la pressione in uscita dall'autoclave.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

lariccia.francesco

Effettivamente credo che la precarica di 1 bar è insufficiente tenendo presente che nell'impianto c'è un autoclave... la valvola di ritegno e ovviamente inserita prima del vaso (ovvero acqua fredda -> Valvola di ritegno-> vaso di espansione -> boiler) la valvola T&P e tarata 8 bar 90 gradi.. Come posso aumentare la pressione del vaso senza scaricare l'impianto e smontare il vaso? grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Per aumentare la pressione, bisogna spegnere l'autoclave, chiudere l'acqua dell'acquedotto ,aprire un rubinetto di ac ed uno di af, )quindi procedere al gonfiaggio tenendo sempre i rubinetti aperti. Una volta fuoriuscita l'acqua presente nel vaso (spinta dall'aria compressa) si carica il vaso. Ti consiglio di leggere sulla targhetta del  vaso la pressione massima di esercizio.      

P.S.: in teoria essendoci la valvola di ritegno non servirebbe tenere aperto il rubinetto af.                

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...